siti web utili

Siti utili che ancora non conosci

Il web è pieno di siti che non conosci e non utilizzi: ecco i più utili per cercare immagini gratuite e per risolvere piccoli problemi con i dispositivi che acquistiamo
Siti utili che ancora non conosci FASTWEB S.p.A.

Sapevi che su Internet esistono più di due miliardi di siti web? Eppure, tutti noi navighiamo sempre sugli stessi, ed è quindi molto facile incappare in una noiosa routine. Chissà quante sono i portali che ancora non hai esplorato, che potrebbero risolverti parecchi problemi.

Per esempio, alcuni siti web aiutano a capire se la tua casella e-mail è al sicuro oppure è finita sotto un attacco hacker che ancora non hai individuato. Altri canali, invece, ti consentono di trovare buoni sconto e offerte online. Per non parlare dei portali che spiegano le condizioni della privacy, che oggi devono essere contenute in ogni sito web. Purtroppo, molte policy sono poco chiare oppure contengono dettagli che spesso si trascurano. Insomma, esistono molti siti web che ancora non conosci: ecco i più utili.

Ti serve un libretto di istruzioni?

Il libretto di istruzioni è quell'oggetto che diventa irreperibile proprio quando serve. Quante volte succede di buttarlo insieme alla confezione del prodotto appena acquistato? In questi casi, con uno slancio di ottimismo, pensiamo che non ci servirà mai, che sappiamo esattamente montare, aggiustare, far funzionare l'oggetto, salvo poi andare in panico davanti al primo guasto o malfunzionamento. Esistono poi coloro che accumulano tutti i libretti all'interno di un cassetto, che finisce per essere un vero e proprio cestino della spazzatura, dove ai manuali di istruzione, si uniscono col tempo anche piccoli oggetti, scontrini, foglietti e tanta, tanta polvere.

manualsmania

Fortunatamente, il web ci viene in aiuto: esistono tanti siti che permettono agli utenti di consultare manuali e libretti di istruzione gratuitamente. Uno di questi si chiama ManualsOnline e contiene più di 700mila guide per prodotti di diverso tipo, suddivise per categoria. Purtroppo è in inglese, ma esiste anche una versione italiana chiamata Manualsmania.it e contiene più di 500mila libretti di istruzione di articoli tecnologici e tanto altro. Insomma, questa è l'occasione giusta per eliminare un po' di spazzatura inutile da quel famoso cassetto.

La tua privacy è al sicuro?

Oggigiorno, la sicurezza dei sistemi informatici è continuamente messa a repentaglio da attacchi hacker. Nonostante i numerosi sforzi per fermarli, i cybercriminali sviluppano in continuazione nuovi modi per prendere il controllo del computer e dei dispositivi intelligenti. Forse anche tu sei una vittima e non lo sai, perché spesso tali intromissioni sono eseguite da professionisti e non si notano facilmente. In questo modo, gli hacker agiscono indisturbati rubando dati e informazioni sensibili. Tra i maggiori obiettivi dei criminali ci sono gli indirizzi e-mail, che contengono un'enorme mole di informazioni e messaggi riservati.

haveibennpwned

C'è un modo per capire se la tua casella e-mail è al sicuro? Sì, HaveIbeenPwned è la risorsa che fa per te. Si tratta di una piattaforma che ti comunica un eventuale attacco hacker alla tua e-mail. Basta inserire l'indirizzo e il gioco è fatto. È anche possibile cercare specifici domini web e ricevere degli avvisi per rimanere sempre aggiornati sul livello di sicurezza.

Vuoi trovare i migliori affari online e buoni sconto?

Se sei sempre a caccia di buoni sconto, coupon e vuoi trovare le migliori offerte online? Anche in questo caso ti puoi affidare alla rete e aggiungere ai tuoi Preferiti una serie di siti super utili per risparmiare. Uno dei più famosi in Italia è Groupon, il sito web che consente di individuare una vasta scelta di prodotti e servizi a prezzi scontati. Groupon consente di acquistare cene in ristorante, abbonamenti in palestra, tagli e trattamenti dal parrucchiere, massaggi, oltre ad un'infinità di oggetti di ogni tipo in ben 48 Paesi diversi.

honey

Un'altra soluzione molto famosa, soprattutto all'estero, è Honey. Si tratta di un'estensione del browser (ma esiste anche il sito web) che permette di trovare immediatamente gli sconti di un prodotto. È molto utile quando si vuole acquistare un determinato oggetto, come delle scarpe, e in questo caso, mostra i vari prezzi proposti dai diversi e-commerce, da Amazon ad eBay.

Ti serve un'immagine da usare liberamente?

pexels

Sei un creativo sempre a caccia di materiale libero da copyright da poter utilizzare gratuitamente nei tuoi blog, siti o lavori di web design? Le soluzioni anche in questo caso non mancano.

Tra i diversi archivi online da cui puoi attingere materiale, uno dei migliori è Unsplash che, contrariamente ad altri siti, raccoglie solo foto e immagini dalla propria community. Ciò significa che artisti e fotografi inseriscono in modo autonomo le proprie opere in modo che le persone possano inserirle nei propri canali gratuitamente.

Un'altra piattaforma molto interessante è Pexels, che offre foto gratuite e senza copyright. Infatti, sono tutte caratterizzate dalla licenza Commons Zero (CC0), da usare sia per scopi commerciali che personali.

Vuoi conoscere bene le Policy sulla Privacy?

tosdr

Molti siti web nascondono una serie di clausole o regole particolari per la gestione della privacy con i loro utenti. Spesso però facciamo clic sul pulsante "Accetto" senza neanche leggere questa importante Policy, fenendo così per accettare delle regole che vanno a nostro sfavore.

Se desideri capire bene ogni aspetto di questo documento, ma senza sprecarci troppo tempo, puoi affidarti ad una piattaforma che legge le condizioni per te. Si chiama TOSDR (Terms of Service Didn't Read) ed è un'estensione da aggiungere al tuo browser. Fornisce una lettura della privacy ed altri dettagli che è importante conoscere.

30 dicembre 2019

copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail