Se il web ha ottenuto un risultato, è stato quello di garantire un accesso più ampio e libero a risorse e informazioni di ogni tipo. Un po' in tutti i settori (dall'informazione alla scienza ma non solo) gli internauti hanno potuto beneficiare di una maggiore quantità di informazioni da consultare e di un accesso reso più semplice dalla neutralità della Rete. Anche la programmazione, ad esempio, ha potuto beneficiare di una maggiore “esposizione mediatica”, passando dall'essere una disciplina di nicchia ad un argomento di interesse generale. Sul web si sono moltiplicati i siti che parlano di programmazione e insegnano a programmare, permettendo una più rapida diffusione della disciplina. Lo stesso è accaduto per la grafica web, divenuta improvvisamente una delle materie più studiate e analizzate, tanto online quanto nelle aule universitarie.

 

Porzione di codice

 

Il web design, però, non è fatto solo di codice, programmazione, studio e analisi. È fatto anche di ispirazione. E molti web designer, prima di costruire siti web, si rifanno ai lavori dei loro colleghi, spulciando questo e quel sito nella speranza di trovare qualche buona idea da sviluppare.

Alcuni siti sono più indicati di altri per trovare ispirazione. Basta prendere, ad esempio, The Great Discontent e The Polygon, due portali informativi nei quali la grafica web riveste un ruolo determinante e che possono servire come fonte d'ispirazione per molti altri designer. Altri ancora, invece, vengono direttamente con informazioni, guide e consigli sugli stili da seguire per costruire siti web a regola d'arte.

Web Designer Ledger

Tutorial, guide, template gratuiti e molto altro ancora. Su Web Designer Ledger, un web designer può trovare davvero tutto ciò di cui ha bisogno per costruire un sito web nel migliore dei modi.

 

WDL

 

È una risorsa a cui fare riferimento sia che si abbiano dei dubbi da risolvere in tema di grafica web, sia se si è alla ricerca della giusta ispirazione: navigando tra le pagine di WDL si troverà certamente – o quasi – quello che si cercava.

Source

Come andare a pesca in un mare pieno di pesci. Che si stia cercando un articolo su un particolare linguaggio o articoli sulle ultime tendenze nel mondo della grafica web, con Source si va a colpo sicuro. Attingendo ad un network di blogger e giornalisti sconfinato o quasi, questo sito web è in grado di proporre contenuti sempre nuovi e interessanti.

Chartsnthings e Post Graphics

Chartsnthings è un blog Tumblr creato dal web designer e grafico del New York Times Kevin Quealy e mostra tutti i passaggi necessari per la creazione di uno dei grafici animati della versione web del quotidiano statunitense. Permette di capire tutto il lavoro che si nasconde dietro a dei “semplici” grafici e di quanto creatività ci sia bisogno quando si fa questo lavoro. Ottimo, quindi, per trarre ispirazione nel caso si debba realizzare qualche grafico per il proprio sito web.

 

Come viene creata la grafica web del WP

 

Post Graphics si prefigge di svolgere un compito molto simile, anche se con i grafici realizzati dal team di web designer del Washington Post. Molto interessante la sezione Behind the Scene, che mostra tutto il lavoro necessario alla realizzazione di un singolo grafico.

FFFFOUND

Riuscire a trovare una buona collezione di immagini è, probabilmente, la parte più complicata da affrontare quando si deve costruire un sito web. FFFFOUND tenta di risolvere questo problema con l'aiuto degli utenti.

 

FFFFOUND

 

Tutti, infatti, possono aggregare immagini raccolte su altri siti web ed organizzarle in album o dividerle per categorie. In questo modo, un web designer saprà orientarsi alla perfezione e trovare immediatamente le immagini di cui ha bisogno.

Smashing magazine

Risorse gratuite, guide, how-to e anche workshop. Smashing magazine è una delle fonti privilegiate cui attingere quando si deve realizzare un sito web. Navigando tra le pagine del sito si può trovare di tutto: dai consigli sulle migliori strategie di codifica da adottare sul web ai trucchi per realizzare una grafica web perfetta.

GitHub

Per poter costruire un sito web come si deve è necessario costruire un'infrastruttura solida, fatta di codice ben scritto. GitHub corre in soccorso di tutti quei web designer colti improvvisamente dal dubbio se il loro codice PHP o il foglio di stile CSS che hanno realizzato vada o meno bene per la loro piattaforma.

 

 

È un po' La Mecca dell'open source: si posta il proprio codice online e si aspetta che qualcuno, più esperto e disponibile ad aiutare, lo revisioni e segnali eventuali errori. In questo modo sarà possibile pubblicare il sito in breve tempo e senza che sia afflitto da bug.

A list apart

Per coloro che vogliono costruire siti web. Così recita la descrizione di A list apart e tanto basta per capire di cosa si tratti. Nasce come mailing list nel 1997 e, evoluzione dopo evoluzione, diventa uno dei siti per il web design più visitati e apprezzati.

 

A list apart

 

Raccoglie articoli e approfondimenti sul mondo della grafica digitale, con un occhio di riguardo alla grafica web. Non disdegna, inoltre, di delineare quali potrebbero essere le linee di sviluppo del settore nei prossimi anni.

 

21 novembre 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb