albero natale lavoretti

Natale 2021, idee originali e lavoretti per un albero fai da te

Il Natale è alle porte: ecco le idee più sfiziose per decorare la casa e realizzare i nostri regali direttamente dal web e dai social network
Natale 2021, idee originali e lavoretti per un albero fai da te FASTWEB S.p.A.

Quante volte si è alla ricerca dell’addobbo perfetto per la casa per rendere le festività natalizie il momento più bello dell’anno? Tra decorazioni, regali, oggetti fai-da-te per sé e per i propri cari fino all’albero di Natale originale, le cose a cui pensare sono così tante che si rischia di andare in corto circuito. Quali sono, dunque, le migliori idee dal web e dai social? Ecco le migliori secondo noi per Natale 2021.

PianetaDonne.it

albero natale lavorettiSul sito web PianetaDonne.it gli spunti per addobbi e lavori diy (il corrispettivo inglese del nostro “fai-da-te”) a cui dare vita durante i giorni che ci separano dal Natale sono davvero tanti e tutti estremamente validi. Da realizzare con mano esperta o insieme ai bimbi, queste decorazioni hanno come comune denominatore il riutilizzo di ciò che c’è a disposizione, evitando sprechi di soldi, tempo e l’acquisto di ulteriore materiale che va inevitabilmente a rubare spazio nel ripostiglio.

Deliziosi sono i barattoli in vetro, quelli delle marmellate o altri prodotti ormai già consumati, trasformati in brillanti portacandela e sfere di neve, adatti come centrotavola o sui mobili di ognuna delle stanze della casa. Ancora più semplice ma da non sottovalutare, soprattutto per gli amanti della lettura, l’albero realizzato con i libri: è sufficiente posizionarli nella maniera corretta, un giro di luci al led (quindi fredde e senza rischio di pericolosi incidenti) ed ecco che il Natale è servito!

OsservatorioSullaCasa.it

albero natale lavorettiAnche OsservatorioSullaCasa.it, sito dedicato alla casa sostenibile, ecologica ed efficiente, punta tutto sul riciclo. Qui il riutilizzo in chiave creativa è foriero di lavoretti di Natale per tutte le età, per i più abili con i lavori manuali a coloro che vogliono tentare per la prima volta, per un ventaglio di opportunità estremamente vario. Dall’albero, agli addobbi, passando per la tavola e i regali: c’è proprio di tutto, non bisogna fare altro che valutare quanto di più adatto a ciò che cerchiamo per iniziare con i preparativi.

Qui troviamo la pallina di Natale da appendere all’albero fatta con lo spago di recupero, ben diversa dalle “solite” proposte sul tema.

C’è pure il tris natalizio, ovvero l’immortale gioco da riprodurre con tappi e base in cartone, da decorare tutti insieme, per un ricordo che dura nel tempo. Non è tutto, però: sfogliando tra le pagine è possibile trovare anche alternative per la decorazione del caminetto e suggerimenti per un albero decisamente fuori dal coro; meglio dunque consultarlo prendendosi tutto il tempo di cui si ha bisogno.

Oprah Daily

albero natale lavorettiIn quanto a idee per un albero di Natale originale, il sito Oprah Daily ne ha da vendere: sono ben 65 le proposte, tutte totalmente differenti. Anche un cuore di ghiaccio si scioglierebbe davanti a queste romantiche immagini dei verdi simboli del Natale, con tanto di link ai tutorial per realizzarli. Quelli da non perdere? L’albero con le silhouette di tutta la famiglia, animali compresi, e quello ricoperto di fiori dai colori sgargianti.

Oltre a questi, poi, c’è molto di più: meglio fare attenzione per non farsi assolutamente scappare il dettaglio in armonia con il nostro ambiente.

C’è anche l’albero fatto di rami secchi, adatto anche a chi ogni anno sa che dovrà fare i conti con il carattere salterino del proprio gatto, oppure per gli eterni sognatori c’è quello a forma di unicorno: in un sol colpo unisce due dei temi preferiti dai bambini (e anche da molti adulti, a dirla tutta). Non resta che sfogliare la gallery per scegliere la propria declinazione preferita e rimboccarsi le maniche, pronti a darsi all’azione.

Agirlandagluegun

albero natale lavorettiKimbo è un’appassionata di diy, che ha sempre un’idea creativa divertente per decorare la casa con lavoretti “fai da te”. Sul suo profilo Instagram, così come attraverso il proprio blog, dà sfogo alla sua fantasia dando vita a progetti da realizzare con materiali di recupero, oggetti vecchi o destinati ad altri usi, oppure piccoli elementi da acquistare a bassissimo costo.

L’account di Agirlandagluegun è ricco di alternative tra cui scegliere. Interessante è il riutilizzo del cartone delle scatole, quelle che si ricevono solitamente con gli acquisti effettuati online, per disegnare addobbi natalizi da appendere al muro; anche le enormi caramelle bianche e rosse, da mettere sull’albero o nella stanza dei bimbi per portare una ventata di allegria senza preoccuparsi di dove sistemarle una volta concluse le festività. Ultima chicca, il Babbo Natale con piccoli oggetti disponibili in casa o da comprare in qualsiasi casalinghi.

thediyday

albero natale lavorettiDalla sua pagina Instagram, thediyday, la creatrice di contenuti e amante del creative journaling Renee Day condivide con il suo nutrito pubblico alcune divertenti proposte da realizzare nei giorni che mancano all’arrivo delle festività. Tra le tantissime creazioni tra cui scegliere, quelle dedicate per la decorazione dei pacchetti dono per i propri cari, deliziosi oggetti da utilizzare in casa o da regalare, completamente fatti a mano e adatti anche proprio a tutti.

Divertente e da realizzare anche con l’aiuto dei più piccoli della famiglia è il pon-pon delle feste da aggiungere all’agenda come simpatico segnalibro, fatto in pochi e semplici passaggi spiegati nel video tutorial. Altrettanto romantici e al contempo utili gli gnomi dal colorato cappello, barattoli decorati come piccoli elfi da utilizzare come contenitori di doni o per decorare la casa, il tutto con un occhio attento all’uso di vetro e stoffa di seconda mano.

Copyright CULTUR-E
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail