Fastweb

Morphing online, i migliori siti per il fotoritocco del viso

Flixbus Web & Digital #viaggi #web Viaggiare low cost, anche in autobus Con prezzi concorrenziali e servizi all'avanguardia sperano di rosicchiare quote di mercato agli altri servizi di trasporto
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Morphing online, i migliori siti per il fotoritocco del viso FASTWEB S.p.A.
Morphing
Web & Digital
Il morphing è una tecnica cinematografica che permette di combinare i ritratti di due volti in un unico ritratto. Ecco i migliori siti per il morphing online

Chi non si è mai chiesto come sarebbe la propria vita se il proprio viso somigliasse a quello di una celebrità. O, magari, se avesse i lineamenti felini di una tigre o quelli più massicci di un orso? Molte, moltissime. Che probabilmente non sanno che grazie alla tecnica del morphing – una sorta di fotoritocco molto avanzato – il loro sogno potrebbe diventare realtà nel giro di pochi secondi. Basta avere due foto e il gioco è fatto.

Cos'è il morphing

Il morphing nasce come tecnica cinematografica e consiste nella trasformazione, fluida e graduale, tra due immagini di forma diversa. Le immagini possono essere degli oggetti, corpi umani o parti di esso – come il viso, per l'appunto. Grazie all'avvento della computer grafica e del fotoritocco, questo effetto speciale è andato via via migliorando e a partire dagli anni '90 ha trovato un uso massiccio nel montaggio di film e corti cinematografici.

 

 

Il morphing non è altro che l'utilizzo contemporaneo di una dissolvenza incrociata – altro effetto speciale molto spesso utilizzato in fase di montaggio – e di un effetto di deformazione chiamato warping (che in inglese vuol dire per l'appunto deformazione). Grazie a questo effetto è possibile selezionare sull'immagine – ad esempio quella di un viso – dei pixel casuali e spostarli fino a che l'immagine non assumerò la forma voluta.

Nel morphing, grazie all'applicazione contemporanea della dissolvenza incrociata, le immagini non verrà alterata in maniera casuale, ma si farà in modo che somiglino il più possibile l'una all'altra.

Morphing casalingo

Com'è possibile immaginare da sé, tecniche di questo genere non sono economicamente alla portata di tutti. Fortunatamente, sul web sono disponibili decine di risorse gratuite per effettuare dei morphing “casalinghi” partendo da semplici foto. Basterà caricare la foto del proprio viso e attendere che gli algoritmi di fotoritocco facciano il loro dovere.

Perception Laboratory's Face Trasnformer

Il Perception Laboratory della University of St. Andrews in Fife ha messo a punto il Face Transformer, un tool online che permette di modificare il volto di una persona in molteplici modi. Si potrà, ad esempio, alterarne l'aspetto in base all'età, in base al sesso, al colore della pelle o della razza. O fare in modo che somigli ad un quadro dipinto da un pittore famoso. L'importante è utilizzare una foto sullo stile di quelle utilizzate per i passaporti, con un chiaro contrasto tra il soggetto e lo sfondo e con un'espressione del viso neutra.

Morphthing

Questo sito web mette a disposizione tool di morphing per tutte le esigenze. Morphting – il cui secondo nome è What will my baby look like, come sarà mio figlio – permette di capire, più o meno, come sarà l'aspetto di un nascituro all'età di 5 o 6 anni. Caricando le foto dei due genitori, l'algoritmo di fotoritocco le combinerà e le ringiovanirà, sino a ottenere il viso di un bimbo – e di una bimba – in età prescolare.

 

Morphing passo dopo passo tra l'ex Presidente USA George W. Bush e l'attore Arnold Schwarzenegger

 

Lo stesso algoritmo può poi essere applicato alle facce di personaggi celebri – dello spettacolo, della politica, dello sport, ecc. - e creare così delle chimere somiglianti un po' all'uno e un po' all'altro.

FaceOnface

Probabilmente non è ricchissimo di funzioni, ma FaceOnFace è senza ombra di dubbio il sito di morphing più semplice da utilizzare. Tutto ciò che bisognerà fare è caricare le foto dei due volti e cliccare sul pulsante Morph Images: nel giro di pochi secondi potrete vedere il vostro viso letteralmente fuso con quello del vostro attore preferito. O, se avete gusti un po' più “animaleschi”, con quello del vostro animale domestico, gatto o cane che sia.

Image generators

Sfruttando l'algoritmo di fotoritocco di questo sito web sarà possibile combinare due o più fotografie che ritraggono dei volti per creare dei brevi video di face morphing. Partendo, ad esempio, dalla vostra foto, sarà possibile passare al volto del Presidente degli Stati Uniti d'America Barach Obama, poi per il vostro animale domestico, per il vostro attore preferito e il vostro personaggio dei cartoni animati del cuore. Il tutto verrà raccolto in un breve filmato dove, senza soluzione di continuità, i volti muteranno forma e colore, fino a che il risultato non sarà completo.

 

15 agosto 2013

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #fotoritocco #web #online #rete #internet #sito web #morhping

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.