reimpostare password mac

Mac lockato: come reimpostare la password dimenticata

Se hai dimenticato la password del tuo Mac e non riesci ad accedere all’account utente, non c’è di cui preoccuparsi: ecco le procedure per reimpostare le proprie credenziali
Mac lockato: come reimpostare la password dimenticata FASTWEB S.p.A.

A volte può capitare di dimenticare la password di un account proprio quando se ne ha più bisogno. Oppure, senza accorgerne, di inserire la password corretta con il “blocco maiuscolo” attivato. Se queste situazioni si verificano con la password del proprio account utente macOS, il rischio è di ritrovarsi con il proprio Mac lockato. Senza la chiave di login, non solo non si potrà accedere al proprio dispositivo Apple, ma neanche apportare determinate modifiche, come ad esempio l’installazione di un nuovo software.

Se dopo vari tentativi sei sicuro di aver digitato la password in modo esatto e nemmeno attraverso i suggerimenti forniti dal sistema si riesce a ricordare quella esatta, non resta che procedere alla reimpostazione. Il sistema macOS prevede diverse procedure: dall’utilizzo del proprio ID Apple al recupero attraverso FileVault, oppure la reimpostazione da un account amministratore. E, nel caso in cui le precedenti opzioni non dovessero essere sufficienti, la modifica della password dallo strumento di ripristino del sistema operativo.

Mac lockato: reimpostare la password con l’ID Apple

reimpostare password macSe durante la configurazione del proprio MacBook l’account utente è stato collegato al proprio ID Apple, reimpostare la password richiederà appena pochi clic. Dopo aver inserito per tre volte la password sbagliata, il sistema chiederà all’utente di riavviare il computer per visualizzare le opzioni di ripristino della password. Tra queste opzioni, c’è la possibilità di accedere con il proprio ID Apple, selezionare l’account utente al quale è collegate e avviare la procedura di reimpostazione della password, seguendo le istruzioni fornite dal sistema. Al termine della procedura, la password sarà reimpostata e si potrà accedere al proprio Mac.

Mack lockato: recuperare la password con FileVault

reimpostare password macLa funzionalità FileVault è un sistema integrato di crittografia del disco rigido progettato per i sistemi operativi macOS, pensato per proteggere i dati memorizzati sul Mac. Quando FileVault viene avviato, è associato a una chiave di recupero che può essere salvata su iCloud oppure annotata dall’utente, che dovrà conservarla con attenzione: senza la chiave, infatti, la funzionalità non potrà essere utilizzata.

La procedura da seguire in questo caso è simile a quella già vista per l’ID Apple. Dopo aver riavviato il Mac e selezionato l’account utente, bisogna fare clic sul punto di domanda nel campo della password e selezionare la freccia accanto alla voce “reimpostala utilizzando la chiave di recupero”. Una volta inserita la chiave, bisognerà seguire le istruzioni e procedere alla scelta di una nuova password per i futuri login al proprio account Mac.

Mac lockato: reimpostare la password da un account amministratore

reimpostare password macQuando il Mac lockato è condiviso da più utenti, la password potrà essere reimpostata accedendo con un altro account amministratore. Solitamente, l’utente che per primo ha configurato il dispositivo ne diventa l’amministratore per impostazione predefinita. Accedendo al computer con uno degli account di cui conosci la password, è possibile scoprire quale sia l’account amministratore seguendo il percorso Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi: si aprirà una finestra con l’elenco degli account utente abilitati sul Mac e sarà possibile individuare quello con le autorizzazioni da amministratore.

Una volta individuato l’account amministratore, sarà necessario loggarsi con quello al Mac, tornare sulla schermata Utenti e Gruppi e selezionare l’utente per il quale si vogliono modificare le credenziali. Facendo clic sull’etichetta Reimposta password, si avvierà la procedura per impostarne una nuova da utilizzare per i futuri accessi dall’account lockato.

Mac lockato: riavvio in modalità di ripristino

reimpostare password macNel caso in cui tutte le precedenti procedure non abbiano avuto buon esito, non resta utilizzare la modalità di ripristino offerta da macOS Recovery. La procedura di ripristino sarà differente a seconda del processore in dotazione al dispositivo. Se si sta usando un Mac con processore Intel, bisogna accendere il dispositivo e tenere da subito premuta la combinazione di tasti Comando-R finché non compare il logo Apple o un’altra immagine. Se invece il Mac è equipaggiato con il nuovo processore Apple M1, è necessario avviare il computer e tenere premuto il tasto di accensione fino a quando non viene visualizzata la finestra delle opzioni di avvio.

Dopo essere entrati in modalità di ripristino, l’utente dovrà fare clic su Utilità nella barra dei menu seguita da Terminale. Si aprirà una nuova finestra in cui inserire un comando e si dovrà digitare “resetpassword”, senza spazi e virgolette, e poi premere Invio. Il comando consente di aprire lo strumento Reimposta password, che consente di accedere con il proprio ID Apple, selezionare l’account di cui si è dimenticata la password e inserirne una nuova.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail