mac address

MAC Address del PC: cos’è, a cosa serve e come trovarlo

Quando si deve collegare un PC a una rete Internet è necessario conoscere il MAC Address: cos’è, a cosa serve e come trovarlo
MAC Address del PC: cos’è, a cosa serve e come trovarlo FASTWEB S.p.A.

Ogni dispositivo che si collega a una rete Internet è dotato di una scheda di rete, che può essere Ethernet o wireless. Per poter comunicare con il router, anche un dispositivo come un PC dovrà avere un proprio indirizzo. I router assegnano solitamente indirizzi IP, mentre gli hardware hanno un proprio indirizzo chiamato MAC Address, Media Access Control Address, che è composto da 12 cifre e lettere. Ogni volta che bisogna connettere un hardware fisico a una rete, sia LAN che Wi-Fi, sarà necessario individuare il suo indirizzo MAC. Ecco come trovare il MAC Address della scheda di rete del proprio PC.

MAC Address: cos’è e a cosa serve

mac addressIl MAC Address, a volte detto anche indirizzo Ethernet o indirizzo LAN, è il codice di 12 cifre e lettere che identifica un hardware da connettere a una rete. Il MAC Address può essere necessario per connettere via LAN il computer a una rete domestica o aziendale, oppure per connettere il PC tramite Wi-Fi o Ethernet a una rete Internet.

Al contrario degli indirizzi IP, che ance se assegnati in locale possono cambiare nel corso del tempo, l’indirizzo MAC non cambia perché associato a un hardware specifico.

Oltre a connettere un dispositivo a una rete, il MAC Address può essere utilizzato anche per gestire le connessioni alla rete Wi-Fi, ad esempio eliminando le autorizzazioni per un device di cui non si riconosce l’indirizzo. Oppure, si potrebbe usare il MAC Address per concedere a un particolare dispositivo tutta la larghezza di banda della linea Internet.

Come trovare il MAC Address su PC Windows

mac addressLe modalità per trovare il MAC Address del proprio PC Windows sono diverse. Per chi utilizza Windows10 si può accedere al pannello Impostazioni premendo la combinazione di tasti Windows+i, e seguire il percorso Rete e Internet> Stato > Visualizza proprietà hardware e connessione. Nella schermata che si apre, saranno presenti tutti i MAC Address relativi alle diverse modalità di connessione, come l’Ethernet, il Bluetooth, il Wi-Fi e i vari adattatori di rete, alla voce Indirizzo fisico (MAC) sarà indicato il codice di 12 cifre e lettere, visibile nel formano “a1:b2:c3:d4:e5:f6”.

Per chi utilizza Windows 11 il percorso da seguire è leggermente diverso. Dopo aver aperto Impostazioni, fare clic su Impostazioni di rete > Impostazioni di rete avanzate > Proprietà hardware e connessione. Nella schermata che si apre ci saranno le informazioni delle schede di rete installate nel PC, e dopo aver selezionato quella di cui si ha bisogno si potrà leggere il relativo MAC Address.

Infine, sia per Windows 10 che per il nuovo sistema operativo Windows 11, si può utilizzare il pannello di controllo e dalla voce Rete e Internet selezionare Visualizza attività e stato della rete.

Nella schermata che si apre saranno visibili tutte le connessioni di rete attive. Selezionare quella di cui si vuole trovare il MAC Address e fare clic alla voce di Connessioni, per aprire una finestra di Stato dove facendo clic su Dettagli si potrà vedere l’indirizzo fisico dell’hardware.

Un altro metodo per trovare l’indirizzo MAC del proprio dispositivo hardware su un PC Windows è quello di utilizzare il prompt dei comandi. Per farlo, bisogna aprire il menuStart e cercare “prompt dei comandi” oppure digitare il comando “ipconfig”. Nella shell che si apre, digitare ipconfig/all e premere Invio. Si visualizzerà un elenco di tutto gli adattatori e le relative informazioni, tra cui l’indirizzo fisico ad essi associato.

Come trovare il MAC Address su Mac e MacBook

mac addressAnche i computer della Apple sono dispositivi dotati di schede di rete e pertanto hanno un loro MAC Address, che non va confuso con il nome del PC. Che si tratti di un Mac o di un laptop MacBook, si potrà sempre trovare l’indirizzo fisico dell’hardware seguendo diverse procedure.

Per farlo, bisogna aprire la finestra Preferenze di sistema dall’icona annessa al Dock, oppure facendo clic sull’icona a forma di mela e selezionare la voce direttamente dal menu che si apre. Nella schermata che si apre fare clic su Rete e poi selezionare tra le connessioni presente quella di cui si vuole individuare il MAC Address. Fare quindi clic sul pulsante Avanzate in basso a destra e selezionare la scheda Hardware, dove poter visualizzare l’indirizzo MAC.

Anche per il sistema operativo macOS di Apple è possibile determinare il proprio indirizzo fisico direttamente dal Terminale, l’analogo del prompt dei comandi di Windows.

Dopo aver lanciato il Terminale dall’icona che si trova nella cartella Altro del Launchpad, bisogna digitare il comando networksetup -listallhardwareports e premere Invio. Verranno cos’ visualizzate tutte le schede di rete presenti sul computer Mac con il relativo indirizzo fisico alla voce Address.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail