Fastweb

Le app indispensabili per Chomebook

videogame gratis Videogames #videogame #console I migliori giochi gratis per PC, smartphone e console Da Fortnite a Pokemon Go passando per Pro Evolution Soccer Lite, ecco una lista dei migliori giochi gratis da installare sul PC, smartphone e console
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le app indispensabili per Chomebook FASTWEB S.p.A.
chromebook
Web & Digital
Per utilizzare il Chromebook come se fosse un pc desktop bisogna installare alcune applicazioni: ecco le migliori

I Google Chromebook si stanno lentamente trasformando da una curiosità per geek a veri e propri strumenti di lavoro in grado di sostituire un normale notebook o PC desktop. Questi computer portatili che funzionano con sistema operativo Chrome OS, sono sempre collegati online e ti permettono di usare le migliaia di app presenti nel Chrome Web Store. I prezzi dei Chromebook sono diventati accessibili a tutti e presentano una scheda tecnica che permette di svolgere la maggior parte dei compiti che si chiedono oggi a un computer moderno. Quasi tutti i costruttori più famosi di notebook hanno in catalogo almeno un Chromebook e ci sono anche modelli di alta gamma, con prezzi e prestazioni superiori alla media. Come mai, allora, non siamo tutti passati da Windows o macOS a Chrome OS e ai Chromebook?

La risposta è abbastanza semplice: la transizione spaventa un po' tutti. Sono molti gli utenti che vorrebbero provare a usare un Chromebook al posto di un notebook tradizionale o di un desktop, ma hanno paura di non trovare le applicazioni necessarie a svolgere il loro lavoro quotidiano. In realtà, però, su Chrome Web Store le applicazioni di buona qualità sono tantissime e possono sostituire senza grossi problemi quelle a cui siamo ormai abituati. Ecco 1e applicazioni per trasformare un Chromebook in un PC che puoi usare tutti i giorni.

Gmail Offline

gmail offline

Il nome dice tutto: Gmail Offline è la versione offline della casella di posta elettronica di Google. Può essere usata senza connessione internet e i messaggi vengono inviati e scaricati solo quando il Chromebook è online. Utilissima, ad esempio, per continuare a usare la casella e-mail durante un viaggio in aereo o in zone dove non c'è una buona e stabile connessione cellulare.

Gmail Offline si può scaricare dal Chrome Web Store ed è completamente gratuito. In alternativa si può anche selezionare l'opzione "Attiva posta offline" all'interno delle impostazioni della propria casella di posta elettronica. Ma, attenzione: questa seconda modalità funziona solo con il browser Chrome.

Pixlr

pixlr

Pixlr è un programma di grafica che permette di eseguire gran parte delle elaborazioni e del fotoritocco di base su qualunque immagine: riduzione degli occhi rossi, pennello correttivo, alcuni filtri e aggiustamento dei livelli. Non è paragonabile a programmi professionali come Photoshop, ma è sufficiente per tutte le modifiche di base alle immagini ed è in grado di aprire i file .PSD e in molti altri formati. Pixlr è completamente gratuito e può essere usato sia online collegandosi a www.pixlr.com che aggiungendo l'estensione a Chrome.

Numerics Calculator & Converter

numerics calculator

Numerics Calculator & Converter è una calcolatrice scientifica che non farà mancare nulla ai matematici e a chi ha bisogno di eseguire calcoli complessi, ma può essere utilizzata anche dalle persone normali che non hanno grandi competenze scientifiche.

Può lavorare offline e la si può personalizzare, potendosi adattare alle esigenze di ogni tipo di utente. I più smaliziati potranno addirittura creare le proprie funzioni personalizzate, usando JavaScript. Inoltre, integra un convertitore di misure, temperature e valute che può tornare utile.

Wunderlist

wunderlist

Wunderlist è una applicazione pensata per coloro che amano fare le liste per organizzarsi la vita e il lavoro in maniera certosina. È uno strumento molto potente, tramite il quale si può organizzare qualsiasi progetto. Creando un account Wunderlist si potranno sincronizzare i propri progetti, consultarli e aggiornarli da tutti i propri dispositivi mobili e condividere con uno o più collaboratori.

È possibile impostare alert e notifiche, come anche personalizzare con immagini di sfondo ogni lista. Grafica e interfaccia utente sono pulite e molto efficaci, il che aiuta a usare Wunderlist in maniera agile e spedita. L'applicazione è gratuita, ma è richiesta la creazione di un account personale.

Feedly

feedly

Feedly è un aggregatore di notizie che svolge, più o meno, il compito che una volta era dell'ormai defunto Google Reader e degli altri lettori di feed RSS. È possibile scegliere da quali siti ricevere le notizie e creare una propria grafica personalizzata per mostrarle in maniera efficace.

Il design è minimale e pulito, simile ad un magazine online. L'applicazione base è completamente gratuita ed è molto utile a chi deve consultare decine di fonti online ogni giorno, ma ne esiste anche una a pagamento con funzionalità avanzate come la ricezione dei Google Alert o la possibilità di consultare un numero illimitato di feed.

Clipular

clipular

Clipular è uno strumento evoluto per catturare screenshot. Permette agli utenti di fotografare lo schermo mentre navigano i siti web, di ritagliare l'immagine e salvarla su Google Drive. Ogni screenshot contiene un link alla fonte da cui è stata estrapolata. Così, se facciamo lo screen di un commento su Facebook o di un video su YouTube saremo in grado in pochissimo tempo di andare a recuperare il commento o il video in questione. È possibile aggiungere una nota di testo ad ogni immagine.

ShiftEdit

shiftedit

ShiftEdit è una applicazione molto diversa dalle precedenti: è un integrated development environment (IDE), cioè un ambiente di sviluppo integrato che aiuta i programmatori nello sviluppo del codice. Lo scopo di questo software è quello di fornire ai programmatori un ambiente unificato, utilizzabile anche da mobile, per sviluppare codice HTML, CSS e PHP. Essendo uno strumento di lavoro per professionisti, non è gratuito ma ha un costo a partire da 64,80 dollari l'anno, poco più di 50 euro.

Imo Messenger

imo messenger

Imo è una delle tante applicazioni di messaggistica istantanea disponibili per i dispositivi mobile. Può integrare le chat di Facebook Messenger e permette di fare chiamate, videochiamate, messaggi vocali e chat multiple. Una funzione interessante è quella delle videochiamate da browser a device mobile, cosa che lo rende molto utile su Chromebook. Come altre applicazioni simili richiede una registrazione basata sul numero di telefono ed è gratuito.

Google Keep

Google Keep è una semplice applicazione per prendere appunti, una sorta di block notes per dispositivi mobili che ti aiuta a non dimenticare nulla anche se non hai a disposizione carta e penna. Può essere utilizzato per salvare messaggi, immagini, indirizzi URL. I contenuti salvati sono disponibili su tutti i nostri dispositivi su cui abbiamo installato Google Keep. L'applicazione è completamente gratuita.

WeVideo

WeVideo è una applicazione di video-editing che ha tre differenti modalità di funzionamento, via via più potenti ma anche più complesse da usare. È possibile utilizzarlo con una vera e propria timeline al pari dei programmi video professionali, ma anche con il più intuitivo ma meno preciso drag and drop. Una volta terminato il video lo potremo salvare sul nostro account Dropbox o Google Drive o pubblicarlo sulle principali piattaforme di condivisione dei video come YouTube o Vimeo. WeVideo ha una versione free con funzioni limitate o piani mensili che vanno da 5 a 30 dollari.

 

15 gennaio 2019

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #chromebook #computer #pc

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.