Fish and chips

I mondiali 2014 in cucina, le ricette internazionali per ogni gara

I mondiali possono essere l'occasione per scoprire nuove tradizioni culinarie, legando ricette etniche alle gare disputate in Brasile. Ecco alcune proposte
I mondiali 2014 in cucina, le ricette internazionali per ogni gara FASTWEB S.p.A.

I mondiali 2014 non sono necessariamente sinonimo di gol, ammonizioni, falli e rigori. Possono essere anche occasione per sperimentare tra i fornelli, cucinando piatti a tema con le partite in calendario. Per la gara d'esordio dell'Italia contro l'Inghilterra, previsto per la mezzanotte di oggi, si potrebbe stuzzicare l'appetito degli amici con un bel piatto di fish and chips, piatto tipico della tradizione britannica e classico della cucina internazionale.

La Coppa del Mondo, insomma, può essere la scusa perfetta per provare una delle tante ricette etniche chiuse nel cassetto e fare un bel viaggio gastronomico in compagnia delle partite più attese dell'anno.

Fish and chips mondiale

Per la gara di questa sera, quindi, la scelta potrebbe ricadere sul fish and chips (letteralmente pesce e patate), piatto tipico della cucina anglosassone e, nel tempo, adottato in moltissimi altri Paesi e divenuto un piatto tipico della cucina internazionale. Le ragioni sono varie: si tratta di un piatto non troppo impegnativo, facile da preparare e cucinare, con sapori – quello del filetto di merluzzo fresco e delle patatine fritte – apprezzati da tutti o quasi. Ideale, insomma, per trascorrere una serata in compagnia degli amici guardando la partita della nazionale italiana.

 

Fish and chips

 

Il portale Lei propone la classica ricetta londinese, facile e veloce da preparare ma allo stesso tempo gustosa e molto british. Versione simile è proposta da Benedetta Parodi nella sua trasmissione televisiva “I menu di Benedetta”: un piatto da preparare in poco meno di mezzora e gustare fragrante dalle 22 in poi mentre si guarda la gara d'esordio dell'Italia di Cesare Prandelli. Giallo Zafferano, invece, propone una ricetta leggermente più complessa, con la pastella da preparare e lasciare a riposare per un'ora e mezza.

Sapori latinoamericani

Il match-clou della seconda giornata sarà la sfida tutta latina tra Spagna e Cile. Visti i risultati della prima giornata (Spagna schiantata dall'Olanda e Cile uscito vincitore dalla sfida con l'Australia), la nazionale di Del Bosque dovrà necessariamente vincere se non vuole abbandonare in anticipo i mondiali brasiliani. Una sfida caliente, resa ancora più interessante se accompagnata da qualche piatto della tradizione spagnola e cilena.

 

Paella

 

Un menu spagnolo, con ricette tratte dal portale Butta la pasta, potrebbe essere composto da gazpacho e tortilla di patate per antipasto, paella valenciana come portata unica, crema catalana per dolce e sangria ad innaffiare il tutto. Volendo cercare ricette etniche spagnole un po' più ricercate, si può provare scaricando Cucina Spagnola, app per dispositivi Android disponibile gratuitamente sul Play Store. Per l'aperitivo, invece, si possono provare i chapaleles cileni: piccoli panini di patate buoni anche per il contorno.

Cucina fusion

 

Sushi

 

Alla mezzanotte di giovedì 19, Giappone e Grecia incroceranno il proprio destino calcistico sul campo di Natal. Una sfida da ripetere anche a tavola, facendo incontrare i sapori aspri e mediterranei della cucina mediterranea con la delicatezza del sushi e delle altre ricette giapponesi a base di pesce e non solo. Si potrebbe partire con delle focaccine al formaggio, crocchette di baccalà e insalata greca per proseguire con dell'ottimo sushi di pesce fatto in casa, spiedini di pollo e tempura di verdure. Nel caso si fosse alla ricerca di maggiore ispirazione, si può sempre ricorrere all'app per iPhone Cucina Giapponese.

Cucina di casa

 

Cosce di gallina

 

Il 23 giugno alle ore 22 il Brasile padrone di casa sarà chiamato ad affrontare il Camerun nell'ultima sfida della fase a gironi. Impossibile non provare delle ricette etniche del Paese che ospita i mondiali. Si può iniziare con uno dei tanti tira-gosto (antipasto o aperitivo in brasiliano) proposti dal portale Sabor Brasil: dalle coscette di pollo (coxinha de galinha) alla patata dolce fritta (batata doce frita) passando per i panini di carne e il couscous alla portoghese. Durante la gara si potranno assoporare, ad esempio, dei gustosi pastel, per poi concludere con un bolo prestigio (torta cioccolato e cocco) come nella migliore delle tradizioni brasiliane.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail