editing musica

I migliori programmi per l'editing musicale

Sono disponibili molti programmi gratuiti o a pagamento per creare colonne sonore o per modificare i propri brani preferiti: ecco i migliori
I migliori programmi per l'editing musicale FASTWEB S.p.A.

I programmi di audio editing, cioè i software per editare musica, per lungo tempo sono rimasti nella ristretta nicchia delle applicazioni professionali e, ancora oggi, vengono utilizzati soprattutto dai tecnici audio e dai professionisti del multimedia. In realtà, però, esistono molti programmi gratuiti per editare musica che tutti noi possiamo usare per svariati motivi. Dalle classiche operazioni di riversamento dei vecchi vinili su supporto digitale, alla creazione di colonne sonore per i nostri video privati, passando persino dalla realizzazione di brevi e brevissimi suoni da impostare come notifiche o suonerie del nostro smartphone. Tutto questo si può fare gratuitamente, ma se vogliamo avere a disposizione strumenti più evoluti, in particolare filtri audio più potenti e personalizzabili, dobbiamo dare un'occhiata anche ai programmi di audio editing a pagamento.

Audacity

audacity

Audacity è un grande vecchio tra i software di editing audio: nasce infatti nel 2000. È un programma completamente gratuito, rilasciato con licenza open source. Probabilmente è il miglior software gratuito di audio editing: a costo zero permette di lavorare in multitraccia e dispone di moltissimi filtri. L'interfaccia è intuitiva ed è tradotto in italiano. Disponibile per Windows, Mac OS e Linux.

Adobe Audition

adobe audition

Adobe Audition è un software storico, nato nel 2003 per soddisfare le esigenze dei professionisti dell'editing audio. Nonostante la grande potenza e i numerosissimi effetti disponibili, mantiene ancora un'interfaccia abbastanza pulita e intuitiva. Con Audition possiamo lavorare su un numero illimitato di tracce contemporaneamente: l'unico vero limite è la potenza e la RAM del nostro PC. Ne esiste una versione gratuita, che però ci permette di lavorare solo per 30 giorni.

AVS Audio Editor

avs audio editor

Audio Editor di AVS è un software a pagamento, ma non costa molto: con appena 49 euro si acquista l'abbonamento illimitato a vita. E sono soldi spesi bene, perché AVS Audio Editor è un ottimo programma di editing audio: supporta tutti i formati audio principali (MP3, ALAC, FLAC, WAV, M4A, WMA, AAC, MP2, AMR, OGG, ecc..), ha tutte le funzioni di taglio, copia e incolla, ha 20 effetti audio inclusi, permette di estrarre l'audio dai video e ha persino una funzionalità per creare automaticamente suonerie per iPhone.

Free Audio Editor

free audio editor

Gratuito anche il programma di audio editing Free Audio Editor, che dispone delle funzionalità base di taglia, copia, incolla e degli effetti audio di base. Può estrarre l'audio dai CD musicali, registrare da vecchi vinili o musicassette tramite il normale ingresso della scheda audio. L'interfaccia è pulita, essenziale e intuitiva. Ha anche una versione a pagamento, più potente e completa.

LMMS

LMMS è l'acronimo di Linux MultiMedia Studio e, come dice il nome stesso, è un programma per modificare musica nato su Linux. In seguito sono arrivate anche le versioni per Windows e per Mac. Come Audacity è totalmente gratuito e open source, ma molto potente e ricco di filtri. L'interfaccia, multitraccia, è però più complessa rispetto ad altri software e si avvicina di più a quella dei programmi professionali. E, a dire il vero, non sono affatto pochi i professionisti della musica che usano LMMS per lavoro.

MP3DirectCut

mp3 direct cut

Un po' diverso dai precedenti, MP3DirectCut è un programma gratuito per modificare i file audio più semplice e limitato. Serve soprattutto a ritagliare i file MP3, togliendone parti e copiando e incollandone altre. Non mancano però gli effetti speciali e i filtri. È più che altro un programma per fare piccoli ritocchi alla propria libreria musicale in MP3, tanto che può modificare anche i tag come Artista, album, Anno di pubblicazione e così via.

Music Editor Free

music editor free

Come dice il nome, Music Editor Free è un editor audio gratuito. Ha tutte le funzionalità base di editing, molti effetti come il delay, il chorus, il riverbero e il flanger, può masterizzare su CD la musica editata e registrare da qualunque fonte audio connessa via cavo al PC. L'interfaccia non è pulitissima ma è abbastanza intuitiva e questo programma per modificare i file audio risulta semplice da usare.

Wavosaur

wavosaur

Wavosaur è un altro programma per editing musicale semplice e immediato: interfaccia spartana ma efficace e possibilità di lavorare su un solo file alla volta. Le funzionalità però sono buone, è possibile copiare, incollare, tagliare pezzi del file e produrre dei loop e applicare effetti. Molto utile la funzionalità batch, che ci permette di convertire intere cartelle di file audio con pochi click. Anche Wavosaur è gratuito.

 

10 luglio 2019

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail