laptop ces 2020

I migliori laptop visti al CES 2020

Da Dell a Samsung, passando per Asus e HP: ecco tutti i modelli di computer portatile pi interessanti visti al CES 2020
I migliori laptop visti al CES 2020 FASTWEB S.p.A.

Come ogni anno le più importanti aziende tecnologiche al mondo si sono date appuntamento a Las Vegas al Consumer Electronics Show 2020, la fiera dedicata a computer, smartphone, smart home, sicurezza e qualsiasi altro prodotto che riguarda la tecnologia. Tra i tanti dispositivi visti a Las Vegas c'è stato ampio spazio anche ai nuovi computer portatili che vedremo durante il prossimo anno. Da Dell a Samsung, tutti i produttori hanno mostrato i loro nuovi modelli. E logicamente non sono mancate le sorprese.

A catturare l'attenzione sono stati soprattutto i computer pieghevoli, una nuova tipologia di laptop che prenderà piede nel mercato nei prossimi anni. Lenovo ha presentato il ThinkPad X1, computer con schermo flessibile che dovrebbe arrivare sul mercato entro la metà del 2020. Prototipi di questo genere sono stati mostrati anche da Dell e da Intel. Novità anche per quanto riguarda i computer portatili che utilizziamo tutti i giorni. I principali modelli sono stati aggiornati con il nuovo hardware disponibile (in primis i processori di decima generazione di Intel) per garantire prestazioni sempre maggiori. Ecco i migliori laptop presentati al CES 2020.

Dell XPS 13

Dell ci ha oramai abituati alla presentazione della nuova linea di laptop durante l'annuale conferenza organizzata al Consumer Electronics Show. A rubare la scena, quest'anno è stato il Dell XPS 13, completamente riprogettato per ridurne le dimensioni e aumentare la potenza. Lo schermo è da 13,4 pollici, ma data l'assenza totale delle cornici, occupa uno spazio di soli 11 pollici. A bordo troviamo i processori Inter di decina generazione, a partire dal core i3 fino ad arrivare al core i7. A supporto fino a 32GB di RAM e SSD da 512GB. Nuove anche le cerniere che facilitano l'apertura del laptop utilizzando una sola mano. Arriverà nei prossimi mesi sul mercato.

Samsung Galaxy Book Flex

Dopo aver conquistato il mondo degli smartphone, Samsung sta andando all'attacco anche del mercato dei computer con dispositivi versatili e molto interessanti. Al CES 2020 è stato possibile mettere mano sul Galaxy Book Flex, che come si può intuire dal nome si tratta di un computer convertibile che permette di trasformare il dispositivo in un tablet. Il dispositivo è stato realizzato in due versioni che si differenziano per la grandezza dello schermo: la prima è da 13,3 pollici, la seconda da 15,6''. Laptop pensato per il mondo del lavoro, monta processori Intel Ice Lake di decima generazione e una RAM fino a 16GB con SSD fino a 1TB. Molto interessante il nuovo trackpad che può essere utilizzato anche per ricaricare lo smartphone.

Acer ConceptD 7 Ezel

Senza fare troppi giri di parole: l'Acer ConceptD 7 Ezel è un laptop pensato per i creatori, per coloro che utilizzano il computer per creare contenuti, soprattutto multimediale. Si tratta della nuova versione di uno dei modelli più performanti prodotti dall'azienda taiwanese. Oltre a un hardware molto potente (processore Intel Xeon, GPU Nvidia Quadro RTX e display da 15,6 pollici con risoluzione 4K), il laptop si caratterizza per la presenza di una cerniera che permette di muovere lo schermo in orizzontale, per meglio adattarlo alle proprie necessità. Il prezzo del computer parte da 2.999 euro.

Samsung Galaxy Chromebook

I Chromebook sono una particolare nicchia di computer che utilizza come sistema operativo Chrome OS, realizzato da Google. Il mercato in Italia dei Chromebook è piuttosto limitato, mentre sono diffusi negli Stati Uniti dove sono uno dei dispositivi più utilizzati nelle scuole e tra i ragazzi. E il nuovo Galaxy Chromebook è pensato proprio per questo tipo di mercato. Si tratta di un computer portatile dalle ottime prestazioni, con a bordo il processore Intel di decima generazione. Schermo da 13,3 pollici con display AMOLED con risoluzione 4K. Il prezzo del Galaxy Chromebook dovrebbe aggirarsi intorno ai 900-1000 dollari.

Asus Chromebook Flip C436

Anche Asus ha portato al CES 2020 un nuovo Chromebook. Si tratta dell'Asus Chromebook Flip C436 che permette di ruotare lo schermo a 360 gradi grazie alla presenza di particolari cerniere. Il portatile è molto leggero (solo 1,1 chilogrammi) e una batteria dell'autonomia quasi infinita. Lo schermo ha una diagonale di 14 pollici ed è touch. Presente anche il supporto al pennino (4096 livelli di pressione).

HP Spectre x360 15

Al CES 2020 HP ha presentato la nuova versione dell'HP Spectre 360, uno dei portatili più acquistati del produttore statunitensi. La versione 2020 ha introdotto diverse novità, soprattutto sotto il punto di vista estetico, con cornici più sottili che hanno permesso di ridurre le dimensioni del portatile di oltre il 10%. Lo schermo OLED, inoltre, ha dato la possibilità ad HP di aumentare l'autonomia della batteria che dovrebbe superare le otto ore, anche con un utilizzo stress. A bordo troviamo i processori Intel di decima generazione e la scheda grafica Nvidia.

HP Elite Dragonfly

Portatile pensato per il mondo del lavoro, l'HP Elite Drangofly è stato uno delle sorprese del CES 2020. Leggero, design moderno e ultra-sottile, il nuovo HP Elite Dragonfly è l'ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un computer da utilizzare durante i lunghi viaggi di lavoro. Il computer portatile strizza anche un occhio alla sostenibilità, grazie all'utilizzo di materiale riciclabile per lo chassis esterno. Integra anche un modem 5G per sfruttare a pieno le possibilità offerte dalla nuova rete superveloce.

Computer pieghevoli

Chiosa finale, infine, su dispositivi che non vedremo durante il 2020 ma che hanno catturato maggiormente l'attenzione degli utenti e dei giornalisti presenti al CES. Stiamo parlando di tre computer (in alcuni casi dei veri e propri prototipi che non vedranno mai la luce) che hanno la particolarità di avere uno schermo flessibile o pieghevole. Un mercato ancora emergente e che solo nei prossimi anni mostrerà tutte le sue potenzialità.

thinkpad

L'azienda più avanti nel progetto "computer con schermo flessibile" è apparsa Lenovo che ha presentato il Thinkpad X1 Fold. Dovrebbe arrivare sul mercato entro la prima metà del 2020 e a tutti gli effetti si tratta di un dispositivo ibrido tra un tablet e un computer. Il display Plastic OLED misura 13,3 pollici quando completamente aperto e può essere ripiegato in due e utilizzato come un tablet. A bordo è presente il sistema operativo Windows 10.

Anche Intel ha presentato un modello di computer portatile pieghevole: il Horseshoe Band. Rispetto al modello di Lenovo, lo schermo è molto più grande (diagonale da 17 pollici) e una volta piegato ha un display da 12''. A bordo troviamo il processore Tiger lake, presentato da Intel sempre al CES 2020. Per facilitare l'utilizzo del computer, sulla scocca è presente anche uno stand per tenerlo in orizzontale.

Anche Dell si è iscritta alla gara "computer pieghevoli" presentando, però, un dispositivo con una filosofia diversa. Il Concept Duet, infatti, è formato da due schermi collegati da una tastiera. Una volta ripiegato su sé stesso, il computer ha una dimensione di 13 pollici. Uno dei due schermi può essere utilizzato come se fosse una tastiera, oppure come supporto per programmi e applicazioni. I pannelli sono IPS per ridurre il consumo di energia.

 

25 gennaio 2020

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail