Fastweb

Dieta per la salute, i migliori siti dove trovare consigli utili

Modifica foto Web & Digital #foto #web I migliori tool per modificare le foto su Windows A tutti è capitato di dover modificare un'immagine e rimpicciolire foto. Farlo è molto semplice: basta conoscere i tool adatti
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Dieta per la salute, i migliori siti dove trovare consigli utili FASTWEB S.p.A.
Il consumo di verdure fa bene alla salute
Web & Digital
Non solo dimagrimento. Una corretta alimentazione può influire positivamente sulla nostra condizione generale di salute. I consigli degli esperti

Con l'arrivo della bella stagione il tormentone della dieta torna ad essere presente su tutti i giornali e nei programmi televisivi. Si ricordano i consigli e le pratiche migliori per perdere peso e per ritornare in forma prima delle vacanze. Non esiste però la sola dieta dimagrante: e esistono regimi alimentari che proteggono la nostra salute e garantiscono benessere al nostro organismo. Ecco alcuni siti dove trovare consigli alimentari per stare più in forma e contrastare malattie come il cancro, l'obesità infantile e i disturbi cardiaci.

Corretta alimentazione per la salute

Le linee guida per una corretta alimentazione ci arrivano da diverse fonti autorevoli tra cui possiamo citare l'AIRC, la quale spiega quali siano le buone abitudini per alimentarsi e mantenersi in salute. Le indicazioni sono quelle conosciute da tutti come mangiare molte verdure ogni giorno, frutta, poca carne, molto pesce, variare i cibi e ingerire molte fibre.

Anche dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute ci arrivano ottime linee guida su come migliorare la nostra alimentazione su come integrare quelle sostanze che non riusciamo ad ingerire nelle giuste quantità.

Dieta per prevenire problemi al cuore

La dieta mediterranea è sicuramente una delle più famose al mondo ma, oltre a questo, è anche indicata per prevenire problemi al sistema cardiaco. I cibi della cucina italiana sono ricchi di fibre, di minerali e vitamine, carboidrati derivanti dal frumento e legumi. Questi cibi, assunti regolarmente, aiutano a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio.

 

La Piramide Alimentare per evitare problemi di cuore

 

Tra le indicazioni che si possono trovare online le linee guida della Fondazione Svizzera di Cardiologia, la quale, dopo aver analizzato e studiato a lungo la dieta mediterranea e le qualità dei nostri cibi, consiglia di:

  • Mangiare 600 grammi al giorno di frutta e verdura da consumare preferibilmente in cinque pasti diversi

  • Usare solo olio di oliva, soprattutto per i piatti freddi o crudi, evitando quello di semi

  • Mangiare il più possibile cibi integrali, ricchi di fibre e di minerali

  • Bere molto, soprattutto durante la bella stagione, magari tè verde o altre bevande non zuccherate e, assolutamente, non gasate

  • Consumare dolci, così come i cibi troppo salati, solo in rare occasioni, magari durante una cena tra amici

Dieta per prevenire l'obesità infantile

L'obesità infantile è un disturbo alimentare che sta interessando anche il nostro Paese. Esistono una serie di regole che consentono di equilibrare la dieta dei bambini e di evitare che insorgano problemi di obesità. Tra queste troviamo una corretta educazione alimentare da parte dei genitori, durante i primi due anni di vita del bambino, periodo in cui apprende come stare a tavola, come e cosa mangiare e come relazionarsi con il cibo in generale.

 

L'apporto calorico dei vari pasti per i bambini

 

Come ci ricorda la Fondazione Italiana per l'obesità infantile per educare i bambini ad una corretta alimentazione, e evitare di dover ricorrere a diete dimagranti, basta seguire poche e semplici regole:

  • Evitare di cucinare sempre le stesse cose, magari solo quelle che il bambino apprezza di più perché così facendo si riduce la varietà degli alimenti e dei nutrienti necessari

  • Regolare gli spuntini fuori pasto, soprattutto per quanto riguarda i cibi che vengono consumati (spesso merendine o cibi salati e grassi)

  • Controllare le bevande zuccherate e gasate (spesso ignorate dai genitori) che rappresentano un vero e proprio problema per la dieta essendo ricche di zuccheri complessi e di coloranti

  • Abituarli a mangiare verdure, sia cotte sia crude, frutta e cereali ricche di fibre

  • Educarli ad una sana colazione ogni giorno poiché è il pasto che dà energia durante la giornata e non va assolutamente sottovalutato

In soccorso delle mamme arriva anche il Ministero della Salute che pubblica sul suo sito un articolo sull'obesità infantile in cui vengono segnate alcune linee generali di comportamento alimentare da insegnare ai bambini piccoli per evitare questo disturbo.

Dieta per prevenire i tumori

 

La dieta mediterranea

 

Contrastare l'insorgenza di cancro attraverso un'alimentazione equilibrata, varia, ricca di verdure associata ad una attività fisica. La Fondazione Veronesi – così come l'AIRC e la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – detta le sue linee guida per una dieta che aiuti a contrastare il cancro (ma non solo):

  • Svolgere un'attività fisica costante che aiuti il corpo a mantenersi in forma e ad eliminare le scorie

  • Limitare nella dieta la presenza delle carni rosse (ovini, suini, bovini), mentre andrebbero eliminate del tutto le carni conservate (in scatola, salumi, prosciutti, wurstel)

  • Limitare il più possibile il consumo di sale nella dieta, al massimo 5 grammi al giorno

  • Limitare il consumo di alcolici

  • Consumare il più possibile verdure, cereali integrali, legumi e frutta

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #dieta #salute #web #airc #tumori

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.