Fastweb

Come velocizzare accensione computer

Word Web & Digital #word #guida Come mettere testo nascosto su Word Non sono molti quelli che lo sanno, ma Word dà la possibilità di inserire del testo nascosto. Ecco a cosa può servire e come inserirlo in un tuo documento
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come velocizzare accensione computer FASTWEB S.p.A.
accendere pc velocemente
Web & Digital
PC lento? Probabile che il vostro 'inseparabile' amico informatico abbia bisogno di un po' di manutenzione. Ecco come fare

Il sogno di ogni utente è avere un computer veloce e che impieghi pochissimi secondi per accendersi. Purtroppo non è sempre possibile: anche se il PC è nuovo potrebbe accusare rallentamenti per accesso alla memoria virtuale, cache piena o, magari, per un malware beccato mentre si naviga online. Non è necessario essere degli esperti del computer per rendere il pc più veloce: utilizzando dei piccoli e semplici trucchi il computer si accenderà nel giro di pochi secondi.

Diverse le strade che si possono seguire per migliorare la velocita d'accensione pc: si possono installare programmi che ottimizzano i processi del dispositivo, cancellando file inutili dell'hard disk e correggendo gli errori del registro di sistema, oppure cancellare programmi vecchi e inutili proteggendo il proprio computer da possibili pericoli. Si possono utilizzare dei trucchi anche per rendere più veloce il Mac: nonostante il grande lavoro di ottimizzazione degli sviluppatori Apple, i computer della mela morsicata possono subire dei rallentamenti se messi sotto stress o dopo alcuni anni di attività. Per migliorare la velocità del Mac è necessario gestire i processi del sistema cancellando alcuni software che si aprono automaticamente durante l'accensione Mac. Velocizzare l'accensione PC, insomma, .

Tenere il desktop pulito

 

desktop pulito

 

Sembrerà un consiglio banale ma uno dei modi più semplice per rendere il pc veloce è tenere il desktop pulito e ordinato. I documenti presenti nella home del computer sono tra i primi a essere caricati durante l'accensione pc: immagini, video, e documenti di testo rallentano i processi principali del dispositivo. Il desktop è semplicemente una cartella del computer ma rispetto a tutte le altre è importantissima per l'accensione pc.

Per rendere più veloce il pc non è necessario cancellare i file dalla home, ma basterà ottimizzare l'allocazione dei documenti, spostandoli all'interno delle cartelle dell'hard disk. Se nel desktop sono presente le icone per l'accesso rapido ai programmi, è possibile spostarle nella barra delle applicazioni per non sovraccaricare i processi del computer. Per farlo è necessario cliccare con il pulsante destro sul mouse sull'icona e cliccare su "Aggiungi alla barra delle applicazioni". Si può utilizzare il desktop per allocare immagini e video da utilizzare momentaneamente, ma una volta completato il lavoro è necessario cancellarle per migliorare la velocità d'accensione pc.

Chiudere i programmi inutilizzati

 

mac

 

Non tutti sanno che quando si chiude un software cliccando sull'icona "X" rossa restano aperti alcuni processi che rallentano il pc. Per essere sicuri che il programma sia chiuso definitivamente è necessario entrare all'interno delle Gestione attività e analizzare tutti i processi aperti per terminare quelli inutili e rendere più veloce il pc. I possessori di un pc Apple, possono migliorare la velocità Mac chiudendo i software tramite una scorciatoia da tastiera: premendo contemporaneamente i tasti Command e Q il software terminerà l'attività e libererà spazio sulla RAM.

Gestire le applicazioni che si aprono all'inizio

 

gestire applicazioni avvio

 

Sovraccaricare l'accensione pc con molte applicazioni porta solamente a un rallentamento dei processi principali: è necessario scegliere quali software lanciare automaticamente all'inizio. Per gestire quali applicazioni aprire durante l'accensione del pc è necessario seguire due procedure diverse a seconda del sistema operativo.

Per i pc Windows il primo passo da compiere è entrare nella configurazione di sistema e cercare la sezione dedicata all'avvio. Dopo aver cliccato sul menu apposito sarà possibile analizzare tutti i processi e le applicazioni che vengono accaniti durante l'accensione pc. Per rendere più veloce il personal computer sarà necessario togliere la spunta ai software che si ritengono inutili e rallentano il dispositivo.

Invece, per coloro che utilizzano un computer Mac, è necessario entrare nelle Preferenze di sistema e poi a Utenti&Gruppi. Entrando nella sezione dedicata ai programmi sarà possibile vedere quali applicazioni sono lanciate durante l'accensione Mac. Non è necessario disabilitare l'apertura automatica di alcun software, l'importante è non averne troppi e sovraccaricare il proprio pc.

Cancellare i file temporanei

 

cancellare la cronologia

 

Per molti utenti il computer è solamente uno strumento da utilizzare per effettuare l'accesso a Internet. Durante la navigazione molti i file sono salvati e scaricati per facilitare il lavoro dell'utente: i login, le password e la cronologia. Per velocizzare il pc è necessario cancellare la cache almeno una volta al mese (seguendo una procedura diversa a seconda del browser utilizzato), cancellando alcune di quelle informazioni che rallentano il computer.

Utilizzare un programma per la pulizia del pc

 

revo uninstaller

 

Oltre a mettere in atto dei trucchi per rendere più veloce il computer è necessario installare dei programmi che permettono di ottimizzare e cancellare i file inutili che rallentano il pc. Sulla Rete sono disponibili diversi software gratuiti, l'importante è scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Revo Uninstaller permette di disinstallare in maniera definitiva i programmi che non sono più utilizzati, eliminando da hard disk e registro di sistema tutte le tracce lasciate dal tool. Invece, se si è alla ricerca di un programma che cancelli i file temporanei e corregga gli errori presenti nel registro di sistema è necessario installare CCleaner.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #computer #pc #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.