Computer

Come disinstallare un programma dal computer

Diverse le procedure sia per sistemi Windows sia per sistemi Mac. In alcuni casi è necessario ricorrere a utility che si trovano sul web
Come disinstallare un programma dal computer FASTWEB S.p.A.

Giochi, immagini, video, film, programmi per il fotoritocco, antivirus: ogni giorno vengono salvati sull'hard disk del personal computer migliaia di dati. Se il disco rigido non è sufficientemente capiente, ben presto l'utente è costretto ad eliminare file o programmi nel tentativo di fare spazio a qualcosa di più recente. Video, film e immagini appartengono alla vita personale, quindi la scelta ricade sulle applicazioni poco utilizzate: disinstallare un programma può sembrare una banalità, ma spesso il pericolo è dietro l'angolo. Esistono procedure semplici, ma inefficaci, per questo motivo è necessario conoscere tutti i trucchi del mestiere. Spesso è necessario installare dei tool scaricabili dal web che supportano l'utente durante le fasi della disinstallazione.

Le procedure variano a seconda del sistema operativo: Windows, Mac, Linux, ognuno ha i suoi riti e passaggi da rispettare.

Windows: pannello di controllo

Per gli utenti Windows, il modo più semplice per disinstallare un programma è farlo attraverso il pannello di controllo raggiungibile attraverso il pulsante Start del sistema. Purtroppo questa procedura alcune volte può essere inefficace, soprattutto se si devono eliminare degli antivirus che spesso lasciano delle tracce all'interno del computer.

 

Pannello di controllo

 

Nel caso in cui il programma da disinstallare non ha infettato il personal computer, il pannello di controllo è un ottimo strumento. Se non lo si riesce a trovare nello Start di Windows, si può utilizzare la funzione Cerca e scrivere la dicitura Pannello di controllo. Una volta aperto, è necessario cliccare su Programmi e poi su Disinstalla un programma. Si aprirà una lista di tutte le applicazioni presenti sull'hard disk, si seleziona quella da eliminare, si clicca sopra col pulsante destro del mouse e di preme su Disinstalla. Dopo qualche secondo la procedura sarà completata e il programma disinstallato.

Revo Uninstaller e Total Uninstaller

Se la procedura per la disinstallazione del programma appena vista non ha dato gli esiti sperati, si può ancora installare un software che gestisca la rimozione dei programmi. Tra le molte presenti sul web, le più intuitive sono Revo Uninstaller e Total Uninstaller.

 

Revo Uninstaller

 

Dopo aver scaricato l'applicativo dal portale della casa sviluppatrice si potrà iniziare immediatamente a utilizzarlo: Revo Uninstaller non richiede nessuna installazione, essendo un file eseguibile. Nella schermata principale del software sarà mostrata una griglia con tutti i programmi installati: per iniziare la procedura si deve scegliere il programma da cancellare, cliccare su Uninstall, scegliere la funzione Moderate (affinché la procedura non aggredisca l'hard disk) e premere su Next. Alla fine dell'operazione Revo Uninstaller mostrerà una lista di tutti i file trovati, l'utente dovrà decidere quali eliminare. Nel caso in cui nella home del programma non si riesca a trovare il software da disinstallare, si deve cliccare sulla funzione Hunter Mode: sarà l'utente a ricercare l'applicazione da eliminare e a svolgere l'intera procedura.

 

Total Uninstaller

 

Per il corretto funzionamento di Total Uninstaller è necessario l'installazione del programma: dopo aver completato l'iter iniziale, usare il tool è semplicissimo. Nella parte sinistra della schermata principale sono presenti tutti i programmi installati sul computer: scelto quello da eliminare è necessario cliccare sul pulsante Disinstalla. Si aprirà una finestra nella quale cliccare sul pulsante Esegui: una volta completata la disinstallazione del programma si tornerà su Total Uninstaller per eliminare i file e le chiavi di registro rimanenti.

Disinstallare un programma dal Mac

I passaggi da seguire per disinstallare un programma dal sistema operativo Mac sono differenti e più semplici  rispetto a Windows.

 

Cestino Mac

 

Dopo aver aperto la cartella Applicazioni (raggiungibile attraverso il Finder) è necessario selezionare l'icona del programma da disinstallare e trascinarla nel Cestino. Durante il "trasporto", il sistema operativo richiederà all'utente la password del propri account personale. Per eliminare definitivamente il programma è necessario pulire il Cestino: un click con il tasto destro del mouse sull'icona e poi premere su Vuota il Cestino.

Per alcune applicazioni la normale procedura non ha alcun effetto: è necessario utilizzare l'utility per la disinstallazione presente nella cartella del software. Se il tool non è presente nella cartella File, lo si potrà trovare nel pacchetto dmg attraverso il quale lo si è installato.

App Cleaner

 

App Cleaner

 

Anche nel Mac, alcuni programmi possono lasciare delle tracce indesiderate all'interno del pc: per eliminarle si può installare AppCleaner, software gratuito scaricabile dal web. Dopo aver effettuato l'installazione, si trascina il programma da cancellare nella finestra principale di AppCleaner e si clicca su Elimina . Il sistema richiederà la password dell'account, una volta inserita, il programma selezionato sarà disinstallato.

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail