Fastweb

Case vacanza e B&B, le alternative ad AirBnB

Hacker al lavoro Web & Digital #sicurezza informatica #vacanze Cybersecurity estiva: le precauzioni contro gli hacker L'estate è uno dei periodi più pericolosi per quel che riguarda la sicurezza informatica. Sapere come difendere i nostri dispositivi elettronici e i nostri dati online quando siamo in vacanza è fondamentale
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Case vacanza e B&B, le alternative ad AirBnB FASTWEB S.p.A.
Prenotare case vacanza online
Web & Digital
Dalla piattaforma per appartamenti per ospitare bambini al sito che ospita annunci solo di seconde abitazioni, ecco come trovare l'alloggio vacanza perfetto

Cresce anno dopo anno il numero di turisti che preferiscono prenotare una casa vacanze o una stanza in un bed and breakfast piuttosto che trascorrere il week end o le ferie estive in albergo. Merito anche del "fenomeno AirBnB" che ha trasformato milioni di padroni di casa in tutto il mondo in albergatori più o meno occasionali.

Diverse le ragioni che spingono i viaggiatori a preferire una casa vacanze piuttosto che una stanza d'albergo. In cima alla lista troviamo, ovviamente, motivi prettamente economici: affittare una casa vacanze o una stanza in un appartamento condiviso su AirBnB è più conveniente che passare una notte in albergo o anche in un bed and breakfast. Non va poi sottovalutato l'elemento "comodità": poter affittare una casa vacanze è molto comodo per una famiglia con bimbi a seguito, che potrà sentirsi a casa anche se si trova a migliaia di chilometri dalla propria città.

Al crescere della domanda, ovviamente, cresce anche l'offerta di persone pronte a condividere gli spazi di casa con degli sconosciuti così da poter arrotondare lo stipendio oppure poter affittare il proprio appartamento come casa vacanze mentre si è in ferie in giro per il mondo.

Air bnb, però, non è l'unica opzione disponibile quando si deve cercare una casa vacanze o prenotare B&B. Con il passare degli anni – AirBnB nasce nel 2008 – sono comparse piattaforme alternative ad AirBnB grazie alle quali trovare un posto letto per le proprie vacanze.

Wimdu

 

 

Simile ad Airbnb per filosofia operativa, grafica e funzionamento, Wimdu permette a chiunque abbia uno spazio a disposizione – sia esso una stanza in un'abitazione condivisa, un monolocale, un appartamento o anche una villa – di pubblicare un annuncio per case vacanza. Come su AirBnB, i viaggiatori possono lasciare recensioni e feedback per la casa vacanza affittata o la stanza di BnB prenotata sulla piattaforma. In questo modo si potrà condividere la propria esperienza anche con gli altri utenti e metterli al riparo da possibili truffe.

VRBO

 

Prenotare alloggi vacanza con VRBO

 

Acronimo di Vacation rentals by owner ("case vacanze dal proprietario") è tra le più valide alternative a AirBnB, anche se opera su un settore di mercato un po' differente. Su VRBO, infatti, è possibile trovare seconde abitazioni o case vacanze usate solitamente per pochi mesi l'anno dai proprietari. Si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di appartamenti o abitazioni (non bed and breakfast, dunque) nelle maggiori città di tutto il mondo e nei maggiori centri vacanzieri del pianeta. Indicati soprattutto per famiglie con bambini al seguito che, anche in vacanza, non vogliono rinunciare alle comodità di un appartamento.

Kid&Coe

Se si ha bisogno di prenotare case vacanza a misura di bambino, Kid&Coe è la piattaforma che si stava cercando da tempo. A differenza di AirBnb, che fa della "genericità" la sua arma migliore, su Kid&Coe si troveranno esclusivamente appartamenti e case vacanza selezionate per ospitare famiglie numerose. Il database è piuttosto esiguo – poco più di cinquecento abitazioni sparse in tutto il mondo, Italia compresa – ma la "riuscita" è assicurata: l'abitazione affittata avrà tutto ciò di cui si ha bisogno per ospitare uno o più bambini, anche appena nati.

HouseTrip

 

 

Anche in questo caso nessuna stanza in case condivise o in un bed and breakfast. Con HouseTrip sarà possibile prenotare alloggi vacanza nelle più rinomate località di villeggiatura nel giro di pochi minuti, cercando tra le migliaia di annunci presenti sul portale. Intuitivo e facile da navigare, HouseTrip gestisce annunci da oltre 350 località in tutto il mondo: trovare l'appartamento o la casa vacanza per il prossimo viaggio sarà semplice e immediato.

OnlyApartements

 

 

Con un database di oltre 20mila appartamenti sparsi in 130 Paesi nel mondo, OnlyApartements permette di trovare l'alloggio vacanza perfetto per ogni evenienza. Molto simile nello stile e nel funzionamento ad Air bnb, se ne differenzia per un aspetto fondamentale: una volta individuata la casa vacanza preferita, sarà possibile prenotarla immediatamente, senza dover attendere la conferma da parte del padrone di casa. Ideale se si va di fretta e non si ha molto tempo a disposizione per attendere una risposta.

HomeAway

 

 

Acquistata dal gigante delle vacanze online Expedia per una cifra superiore ai 3 miliardi di dollari, HomeAway è tra le alternative ad AirBnb più conosciute e utilizzate. Nel suo database di case vacanza è possibile trovare appartamenti, suite e ville di ogni genere per tutte le tasche. Come con VRBO, HomeAway opera nel settore delle seconde abitazioni e case vacanza: gli annunci, dunque, si riferiscono ad appartamenti e alloggi sfitti per la maggior parte dell'anno e utilizzati solo in speciali occasioni dai loro proprietari. Non si troveranno, dunque, annunci di bed and breakfast o di stanze in abitazioni condivise.

Apartum

 

Scegliere case vacanza Apartum

 

Se non si sa quale piattaforma alternativa a Airbnb scegliere, si può optare per Apartum. Nato dalla mente di un gruppo di giovani italo-spagnoli, Apartum è una sorta di aggregatore di offerte e motore di ricerca per casa vacanze, B&B e alloggi vacanzieri "non ordinari". Con un database di oltre 300mila annunci (non sono presenti, però, quelli di Air bnb), Apartum consente di trovare la sistemazione perfetta al prezzo più vantaggioso: gli utenti potranno cercare case vacanze e appartamenti nella maggiori città europee e non solo e confrontare le tariffe, così da prenotare sempre al prezzo più basso.

Holidu

 

Holidu, motore di ricerca per case vacanza

 

Sbarcato in Italia poco prima delle vacanze estive 2016, Holidu è un motore di ricerca che consente di risparmiare anche il 55% sulla prenotazione della casa vacanze. Il perché è presto detto: lo spider di Holidu, infatti, scansiona la Rete alla ricerca delle migliori offerte su stanze, appartamenti e ville dove trascorrere la villeggiatura e mostra i risultati divisi in schede per ogni abitazione. Per ogni soluzione l'utente potrà consultare tutte le offerte economiche presenti e scegliere così la più economica.

HomeToGo

Forte di un database di diversi milioni di case vacanza, HomeToGo consente di trovare la sistemazione ideale per ogni viaggiatore. Grazie al motore di ricerca interno, l'internauta potrà trovare diverse decine di opzioni per date e località indicate e valutare le varie schede alla ricerca di quella che meglio si adatta alle proprie necessità. Con HomeToGo, inoltre, sarà possibile confrontare tutte le offerte disponibili per la singola struttura e poter così scegliere l'opzione più economica.

Love Home Swap

Chi ha detto che per andare in vacanza sia necessario affittare un appartamento o prenotare una stanza in un albergo? Iscrivendosi a Love Home Swap si entreraà a far parte di un network di oltre 90mila abitazioni sparse in tutto il mondo e pronte a essere utilizzate gratuitamente. Il servizio, disponibile al momento solo su piattaforma iOS, permette di scambiare gratuitamente la propria abitazione con altri utenti in oltre 190 Paesi: sarà sufficiente effettuare una ricerca e cercare la soluzione ideale per le proprie esigenze. A questo punto si entra in contatto con i proprietari dell'abitazione e si propone uno scambio vacanziero: non c'è nessun obbligo di accettare lo scambio-casa, ma nel caso si sia fortunati si potrà viaggiare azzerando i costi dell'alloggio.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #viaggi #web #airbnb

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.