Fastweb

Blockchain, cos'è e come funziona

Numeri casuali Web & Digital #crittografia #numeri casuali Numeri casuali, grazie alla meccanica quantistica crittografia più sicura Un team di ricerca statunitense ha messo a punto un metodo per generare numeri casuali con la meccanica quantistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Blockchain, cos'è e come funziona FASTWEB S.p.A.
Rete di Bitcoin
Web & Digital
Tiene traccia di tutte le transazioni avvenute per una moneta digitale come Bitcoin

Nell'ambito dei pagamenti digitali, e di Bitcoin in particolare, una blockchain è una sorta di libro mastro pubblico nel quale sono registrate tutte le transazioni mai avvenute con la celebre (anche se un po' in declino) criptomoneta. Si tratta, dunque, di un database pubblico che chiunque può consultare per conoscere la storia del "mining" di Bitcoin dalla sua origine sino ai giorni nostri.

 

Bitocoin

 

Come funziona Bitcoin

Per capire meglio cosa sia la Blockchain e come funzioni è necessario spiegare, prima di tutto, come funziona Bitcoin. La moneta digitale inventata da Satoshi Nakamoto nel febbraio 2009 si basa su una rete di computer interconnessi tra loro – grazie a un protocollo peer-to-peer simile a quello della rete Torrent – che cooperano per "estrarre" la criptovaluta. La creazione e distribuzione dei Bitcoin avviene in maniera casuale e al termine di un'attività definita di "mining" o estrazione.

 

Criptomonete

 

I nodi della rete ricevono, a intervalli regolari e in maniera del tutto casuale, dei blocchi di codice contente un problema di crittografia. I primi sistemi informatici che riescono a trovare una soluzione al quesito crittografico ricevono a mo' di ricompensa un Bitcoin. Messa in cassaforte la valuta digitale, il client Bitcoin riceve un altro blocco da scavare e dal quale estrarre altra valuta da utilizzare per pagamenti digitali. Nel caso un sistema informatico non riesca a trovare la chiave crittografica adatta, il lavoro di estrazione si interrompe e il blocco di codice messo da parte per lavorare su un nuovo problema di crittografia.

Che cos'è una blockchain

Nel gergo dei pagamenti digitali, dunque, una blockchain è la sequenza di blocchi (sia "estratti" sia in fase di lavorazione) che il protocollo Bitcoin distribuisce ai vari nodi della rete peer-to-peer.

 

Bitocoin

 

La blockchain è una catena con un inizio ma ipoteticamente senza fine: i blocchi di codice sono aggiunti in maniera sequenziale e cronologica non appena sono distribuiti ai vari client. Ogni nodo della rete Bitcoin ottiene una copia completa della blockchain non appena il suo client si connette per la prima volta alle rete p2p: in questa maniera chiunque (almeno in via teorica) può ricostruire la catena di "estrazioni" e transazioni avvenute per una criptomoneta come Bitcoin.

"Rompere" la catena

La blockchain è vista da molti come la maggiore innovazione tecnologica introdotta nel mondo dei pagamenti digitali dal protocollo Bitcoin. Come accennato, infatti, questo "libro mastro" elettronico permette di tenere traccia di tutte le transizioni avvenute tra i vari nodi della rete p2p: si tratta, tra le altre cose, di un dispositivo di sicurezza che permette di evitare che i Bitcoin di un unico conto siano spesi due volte. Per utilizzare un paragone bancario, la blockchain può essere immaginare come il registro di tutti i conti correnti esistenti e di tutte le transazioni bancarie mai effettuate, mentre il blocco è il singolo conto bancario "aperto" e in fase di utilizzo.

 

Catena Blockchain

 

Un blocco della catena rappresenta il codice di crittografia attualmente in uso da uno o più nodi della rete peer-to-peer: nel caso in cui l'elaborazione del blocco sia completato, la catena continua da quel blocco; nel caso in cui l'elaborazione del codice crittografico non sia completata il ramo della catena si interrompe.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #bitcoin #crittografia

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.