scorciatoie da tastiera

60 scorciatoie da tastiera indispensabili per chi lavora in ufficio

Oltre alle classiche combinazioni che permettono di copiare e incollare testo e documenti, esistono tante scorciatoie da tastiere che aumentano la produttività a lavoro
60 scorciatoie da tastiera indispensabili per chi lavora in ufficio FASTWEB S.p.A.

Per chi lavora in ufficio e svolge "un'attività da scrivania", la tastiera è lo strumento che si utilizza maggiormente e che permette di svolgere la maggior parte del lavoro. Bisogna scrivere una mail? Lo si fa con la tastiera. Alzare o abbassare il volume dell'audio? Sempre con la tastiera. Per chi utilizza il computer per dodici-quindici ore al giorno è necessario conoscere al meglio la propria keyboard: posizione dei tasti, funzioni speciali e anche le scorciatoie da tastiera che permettono di aumentare la propria produttività. Proprio questo punto è il più importante: grazie ad alcune shortcut, alcune famose, altre molto meno, è possibile migliorare la propria produttività a lavoro e velocizzare alcune attività.

Oltre alle classiche scorciatoie da tastiera che permettono di copiare un documento da una cartella a un'altra o una parte di testo da un file all'altro, ne esistono molte altre che in pochi conoscono. Ad esempio, premendo Maius+X, si trasferisce un file direttamente all'interno del Cestino. Inoltre, in molti casi, le shortcut sono identiche sia su Mac sia su computer Windows. Basta sostituire il tasto CTRL (tipico delle tastiere Windows) con il Command delle keyboard per computer Apple.

Le scorciatoie da tastiera coinvolgono tutti i programmi che si utilizzano maggiormente: Word, Power Point, Excel e anche Gmail. Ad esempio, premendo K o J si potrà passare da una e-mail all'altra senza dover utilizzare il mouse. Ecco 60 scorciatoie da tastiera di cui non potrete più fare a meno e vi permetteranno di risparmiare tantissimo tempo.

Le scorciatoie da tastiera più utili di Windows

 

scorciatoie tastiera windows

 

Mettere l'acceleratore al proprio computer Windows è possibile utilizzando delle semplici shortcut. Ad esempio, premendo Maiusc+X si trasferisce un file nel cestino e con CTRL+Maiusc+N si crea una nuova cartella. Se, invece, si lavora con due monitor e si vorrà trasferire un documento da uno schermo all'altro si dovrà premere contemporaneamente Windows+Maiusc+Freccia destra/Freccia sinistra a seconda di dove si vorrà spostare il file. Per ridurre a icona tutte le finestre aperte basterà premere Windows+D, mentre per massimizzare una finestra si dovrà premere Windows+Freccia su.

Chi non riesce a risolvere un problema e vorrà chiedere aiuto direttamente al sistema operativo, la scorciatoia da tastiera è Windows+F1, mentre se il pc si sta bloccando e si vorrà vedere quali sono i programmi che stanno creando problemi, si dovrà premere CTRL+Maiusc+Esc e si aprirà Gestione attività. Infine, il trucco per chiudere tutte le finestre aperte è Alt+F4.

Le scorciatoie da tastiera per Mac

 

scorciatoie tastiera mac

 

Anche chi lavora con computer Mac può usufruire di alcune shortcut molto utili. Ad esempio, per chiudere una finestra basterà premere Command+W, mentre per fare una ricerca con Spotlight si dovrà utilizzare Command+Spazio. Premendo Command+Maiusc+3 si potrà fare uno screenshot dello schermo. Per chiedere aiuto al sistema operativo, la scorciatoia da tastiera è Command+Masiuc+?. Se si sta utilizzando Word e si vuole trovare il significato della parola evidenziata, basterà premere CTRL+Command+D, mentre per riaprire una finestra appena chiusa la shortcut è Command+Maiusc+T. Per "navigare" tra i programmi aperti, basterà premer Command+Tab. Per cambiare il colore dello schermo, la combinazione di tasti è formata da CTRL+Opt+Command+8. Le scorciatoie da tastiera Mac permettono anche di velocizzare lo spegnimento del computer. Ad esempio, premendo Maiusc+CTL+Bottone di spegnimento si metterà il pc in modalità sospensione, invece, premendo CTRL+Opt+Command+Tasto espulsione si spegnerà direttamente il computer. Infine, un trucco per ingrandire o diminuire la grandezza dei documenti: Command+Opt+Tasto (+) per aumentare lo zoom, mentre per diminuirlo Command+Opt+Tasto (-).

Scorciatoie da tastiera programmi Windows

I programmi Windows (Office, Power Point, Excel, Access) offrono delle shortcut che possono essere utilizzate sia sui computer con sistema operativo Microsoft, sia sul Mac. L'unica differenza è il tasto da premere per effettuare il trucco: sui computer Windows è CTRL, mentre sui Mac è Command.

Per salvare un documento si dovrà premere CTRL+S, mentre per aprire un nuovo file CTRL+O. Per copiare e incollare le scorciatoie sono le classiche CTRL+C e CTRL+V. Infine, per selezionare tutto il testo è CTRL+A.

Scorciatoie da tastiera Word

 

word

 

Per utilizzare al meglio Word esistono alcune shortcut molto interessanti. Premendo F7 si effettuerà un'analisi del testo per cercare eventuali errori, mentre schiacciando F4 si ripeteranno le azioni più recenti (su Mac la combinazione è Maiusc+F4). Per scrivere una parola in grassetto è necessario premere Maiusc+F3 (anche su Mac), mentre per cancellare una parola scritta precedentemente la scorciatoia da tastiera è CTRL+Backspace (su Mac è Command+Delete). Per applicare uno stile normale al paragrafo la combinazione è CTRL+Maiusc+N (su Mac è Command+Maiusc+M), mentre per inserire la data al documento basterà premere Alt+Maiusc+D (su Mac è Ctrl+Maiusc+D).

Scorciatoie da tastiera Excel

 

scorciatoie excel

 

Excel offre delle scorciatoie da tastiera che velocizzano il lavoro. Per creare un nuovo foglio la combinazione è Maiusc+N, mentre per selezionare un'intera riga la shortcut è Maiusc+Spazio. Per selezionare una colonna si dovrà premere CTRL+Spazio. Per scegliere il formato del foglio di lavoro, la scorciatoia da tastiera è CTRL+1, mentre per inserire un nuovo foglio è Maiusc+F11.

Scorciatoie da tastiera Power Point

Anche Power Point offre delle scorciatoie da tastiera per aumentare la produttività. Per inserire una nuova slide la scorciatoia da tastiera è CTRL+M, mentre per copiare e incollare una slide le combinazioni sono CTRL+Maiusc+C e CTRL+Maiusc+V. Per duplicare un oggetto, invece, si dovrà premere CTRL+D. Per mettere insieme un gruppo di oggetti la scorciatoia è CTRL+G.

Scorciatoie da tastiera browser

Per aprire una nuova finestra si dovrà premere CTRL+T, mentre per riaprire una pagina appena chiusa la combinazione è CTRL+Maiusc+T. Per aprire una nuova finestra in Incognito la combinazione è CTRL+Maiusc+N. Per salvare una pagina tra i preferiti, invece, i tasti da premere sono CTRL+D. Per ricaricare una pagina la shortcut è CTRL+R, mentre per evidenziare l'URL il trucco è CTRL+L. Per trovare qualcosa, invece, si dovrà premere CTRL+F. Per accedere su Chrome alla cartella download si dovrà premere CTRL+J.

Scorciatoie da tastiera Gmail

Quando si sta scrivendo una e-mail e si vorrà aggiungere il CC e il CCN si dovrà premere CTRL+Maiusc+C o CTRL+Maiusc+B. Per muoversi da una e-mail all'altra si potrà premere J o K. Per scrivere una nuova mail, si potrà premere il tasto D, mentre per inviare il messaggio Tab e poi Invio. Per marcare un messaggio come già letto Maiusc+J. Per scrivere un testo in grassetto, italico o sottolineato, si dovrà premere CTRL+B/I/U. Per marcare un messaggio come non letto la combinazione è Maiusc+U. Per cancellare un contatto basta premere #, mentre per segnalare un indirizzo e-mail come Spam il tasto da premere è !. Per aggiungere un collegamento ipertestuale la scorciatoia da tastiera è CTRL+K.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail