trucchi ps4

Trucchi per PS4

Abilitare i comandi vocali, inviare messaggi mentre si sta giocando e giocare da remoto. Questi alcuni dei trucchi avanzati per la console Sony
Trucchi per PS4 FASTWEB S.p.A.

Sono passati oltre vent'anni dal lancio sul mercato della PlayStation, la console sviluppata da Sony che ha rivoluzionato il modo di rapportarsi con i videogiochi. È stato un vero terremoto che ha di fatto costretto molte software house ad adattarsi alle nuove tecnologie lanciate dalla console: una maggior potenza hardware che ha portato progressivamente a un miglioramento grafico e a un coinvolgimento sempre più attivo del gamer.

L'ultima della serie (almeno per il momento) è la PlayStation 4, che ha portato il mondo delle console all'interno della next generation e fatto diventare il dispositivo sempre più un oggetto polivalente. Sebbene i videogame rimangono il core business della PS4, la console videogiochi di Sony dà modo agli utenti di compiere molte attività: ascoltare musica, vedere film e accedere a tante applicazioni sviluppate appositamente per il device Sony.

Nonostante sia sul mercato da anni, la console giapponese "nasconde" diverse funzionalità e strumenti sconosciute ai più. Graze ad alcuni trucchi è possibile utilizzare al meglio la PS4 e scambiare messaggi con i propri amici direttamente dalla console, o attivare i comandi vocali per accedere più facilmente alle Impostazioni della PS4. La lista trucchi PS4, però, è molto più lunga di quanto si pensa: leggere per credere.

Collegare una tastiera e un mouse

 

collegare tastiera

 

Anche se il controller rimane lo strumento più adatto per giocare a Fifa 16 o a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, l'utente può collegare alla PS4 una tastiera e un mouse per navigare su Internet o scaricare un'applicazione dallo store online. Oltre alle classiche periferiche USB è possibile collegare anche tastiere e mouse Bluetooth per poter comunicare con la PS4 direttamente dal divano di casa.

Attivare i comandi vocali

 

playstation 4

 

Una dei trucchi da utilizzare per sfruttare al meglio tutte le funzionalità è attivare i comandi vocali. Oramai tutti conoscono le potenzialità di Siri, Google Now e Cortana, gli assistenti personali sviluppati per iOS, Android e Windows Phone Mobile e Sony ha voluto accontentare i propri utenti fornendo un sistema molto simile che semplifica la gestione della PS4. Per utilizzare i comandi vocali è necessario collegare alla console una videocamera e un microfono mentre per attivarli si dovrà accedere alle Impostazioni, poi alla sezione Sistema e abilitare l'opzione per il riconoscimento della propria voce.

Mandare messaggi utilizzando la PS4

 

app ps4

 

Sony ha sviluppato delle applicazioni per device mobile che affiancano il gamer durante la sua esperienza di gioco. Infatti è possibile sfruttare il servizio di messaggistica istantaneo presente all'interno delle app per chattare con i propri amici gamer durante le proprie sfide. In questo modo lo smartphone diventa un vero e proprio second screen dal quale commentare in diretta le proprie avventure e i risultati dei propri "colleghi". Il divertimento che si fa social. Per poter attivare l'applicazione è necessario accedere alle Impostazioni della PS4 e aggiungere il proprio device affinché la console lo riconosca e inizi a tramettere le immagini anche sullo smartphone.

Installare un SSD

Dopo alcuni anni di utilizzo la PS4 può mostrare i primi segni di usura: lentezza nel caricamento dei videogame e nell'apertura delle applicazioni. Per cercare di velocizzare i processi di accensione e di installazione dei videogiochi è consigliabile montare un SSD in sostituzione dell'hard disk presente di default nella console. Seguendo una guida redatta da un esperto, saranno necessari solamente pochi minuti per sostituire il disco rigido con un più performante SSD.

Giocare da remoto

 

remote play

 

Se lo schermo del televisore è troppo piccolo si può sfruttare quello del Mac o del personal computer per giocare con la PS4. Non è necessario utilizzare dei trucchi o degli emulatori, l'unica azione da compiere è abilitare all'interno delle Impostazioni della PlayStation4 l'opzione Giocare da Remoto. Se si ha una connessione Internet molto veloce, sarà possibile trasmettere sul personal computer di casa le immagini processate dalla PS4, per un divertimento a trecento sessanta gradi.

Screenshot facili

Inviare le immagini dei propri successi agli amici aumenta il tasso di divertimento: fare degli screenshot con il controller della PS4, però, non è così semplice. In pochi conoscono un trucco che permette di semplificare l'azione e di salvare immediatamente i propri record. Entrando all'interno delle Impostazioni, basterà cambiare le opzioni del tasto Share, presente sul joypad, per velocizzare la realizzazione degli screenshot.

Utilizzare Share Factory

 

share factory

 

Tra le tante applicazioni disponibili sullo store online di PS4, Share Fctory è tra le più divertenti da utilizzare. Infatti, offre la possibilità ai gamer di modificare le immagini e i video registrati durante le ore di divertimento: si potrà aggiungere sticker, messaggi testuali e divertenti effetti per creare filmati e foto da condividere sui propri profili social.


 

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail