trucchi e consigli persona 5

Trucchi e consigli per giocare a Persona 5

Il gioco di ruolo giapponese torna sugli scaffali a otto anni di distanza dall'ultimo episodio. Ecco alcuni consigli e trucchi per completare Persona 5
Trucchi e consigli per giocare a Persona 5 FASTWEB S.p.A.

Ogni videogame ha una sua storia e delle caratteristiche uniche che lo differenziano dagli altri. In Persona 5, però, il concetto di caratteristiche uniche viene portato all'estremo. In un settore, quello dei videogame, che va alla ricerca continua della perfeziona grafica, con le software house che cercano di creare delle ambientazioni che siano le più vere possibili, Persona 5 spiazza tutti con una grafica cartoonizzata che fa un uso eccessivo dei colori accesi. Una scelta che avrebbe potuto penalizzare il videogame, ma che invece si è rivelata perfetta: Persona 5 è probabilmente il miglior videogioco uscito fino ad adesso e si candida a essere uno dei migliori dell'anno. Un videogame "contro" che racconta una storia "giapponese" ma che può benissimo essere traslata in qualsiasi altro Paese. Un giovane accusato ingiustamente di aver aggredito una ragazza e costretto a scontare la propria pena all'interno di un bar e rilegato in una scuola della periferia di Tokio dove non può far danni. Persona 5 racconta la storia di giovani sopraffatti dalla noia della vita e desiderosi di riscattarsi, nonostante i tanti problemi avuti.

 

 

Un videogame che racconta una storia vera e appassionante, una qualità difficile da trovare in altri titoli, soprattutto recenti. Una trama profonda e che terrà il giocatore impegnato per più di cento ore. I giocatori si troveranno a risolvere enigmi e a sconfiggere persone malvage, arroccate all'interno dei loro Palazzi sfavillanti pur di difendere i diritti acquisiti con l'inganno. E il giocatore potrà contare sulla figura di Akira Kurusu, il protagonista di Persona 5, che insieme ai compagni dei Phantom Thieves cercheranno di stanare i cattivi all'interno dei loro rifugi-labirinto.

 

 

Il videogame è stato accolto benissimo dalla critica specializzata che nelle recensioni ha premiato Persona 5 con voti altissimi (tutti superiori al 9). Se siete alla ricerca di un videogame divertente e allo stesso tempo appassionante, troverete in Persona 5 quello che fa per voi. Ma non semplice da giocare, quello no. Non potete chiedere a un videogame di oltre cento ore che sia semplice e facile. In alcuni casi, per andare avanti sarà necessario conoscere alcuni trucchi e seguire i consigli di coloro che hanno già affrontato le stesse missioni. Non stiamo parlando di un videogame impossibile da completare, ma di un gioco che in alcune fasi si rivela complicato e che obbligherà il gamer a scegliere la strategia migliore. Ecco alcuni trucchi e consigli per completare velocemente Persona 5.

Salvate ogni volta che potete

 

 

Abbiamo già detto che Persona 5 non è un videogame come gli altri. E lo dimostra il livello di difficoltà del videogame. Negli ultimi anni c'è stato un generale abbassamento di difficoltà dei videogiochi: pur di far felici tutti i gamer, le missioni da completare sono diventate sempre più semplici. Ma non è il caso di Persona 5. Atlus, la software house giapponese che ha sviluppato il videogame, non ha seguito le "nuove" abitudini e ha realizzato un gioco veramente difficile. Quindi, il primo consiglio da seguire per andare avanti in Persona 5 è di salvare continuamente la propria partita: i nemici sono sempre pronti a farvi fuori e perdere ore e ore di gioco per una dimenticanza può essere molto fastidioso. Quando troverete una "safe room" entrate immediatamente e salvate la vostra partita. E ricordatevi che se sceglierete il livello di difficoltà "Normale" equivale più o meno al "Difficile" degli altri videogame.

Conoscere le debolezze dei nemici

Persona 5 presenta un nuovo sistema di combattimento che esalta ancora di più le caratteristiche uniche del videogame. Quando si affronteranno i nemici sarà necessario conoscere alla perfezione i loro punti deboli e i loro punti di forza, in modo da utilizzarli a proprio vantaggio. Come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, i combattimenti sono il punto nevralgico ed è necessario uscire vincitori.

Il tempo è tiranno

 

 

Se pensavate di avere tutto il tempo che volevate per completare le missioni di Persona 5 vi state sbagliando di grosso. Per completare le sfide e il videogame si avrà un limite di tempo che è possibile consultare direttamente dal menu. Se riuscirete a ricavare un po' di tempo libero anche per voi, potrete decidere di girovagare per la città di Tokio alla ricerca di libri o di attività da fare. Uno dei trucchi per vivere a pieno Persona 5 è di scoprire tutti gli angoli della capitale giapponese: il team di sviluppo ha fatto un gran lavoro e Tokio è perfetta in ogni suo dettaglio.

Potenziare le caratteristiche di Akira Kurusu

 

 

Questo consiglio potrà sembrarvi banale, ma è fondamentale in ogni RPG che si rispetti: fate crescere le abilità del vostro personaggio tramite gli scrigni che troverete lungo il viaggio. I Dungeon presenti in Persona 5 sono dei luoghi perfetti per trovare tesori preziosi che vi permetteranno di collezionare nuovi oggetti che faranno crescere il livello di Akira Kurusu. Quindi, occhi ben aperti e raccogliete tutto quello che incontrerete lungo la strada.

Sbloccate i Confidant

Oltre i personaggi principali, Persona 5 offre ai giocatori una grande schiera di personaggi secondari che si riveleranno fondamentali per il proseguo del gioco. Nelle precedenti edizioni erano chiamati Social Link, in Persona 5 Atlus ha optato per Confidant. In totale sono ventuno e ognuno di loro sarà importante per scoprire ogni parte di Tokio e per portare a termine le missioni del videogame. Più diventerà stretto il rapporto tra i Confidant e Akira Kurusu, più le caratteristiche del nostro personaggio miglioreranno. Per sbloccare i Confidant sarà necessario andare avanti nel videogame e saranno decisivi anche per l'andamento scolastico del protagonista.

Social Stats

 

 

Uno dei trucchi per migliorare le proprie abilità in Persona 5 è di curare i rapporti con gli altri personaggi, in particolar modo, come abbiamo già detto, con i Confidant. Oltre alle abilità dedicate al combattimento, nel videogame sono presenti anche delle Social Stat, delle caratteristiche dedicate alla capacità di relazionarsi con le persone. Avere nuovi amici e nuovi Confidant da cui imparare nuovi trucchi e ricevere consigli è fondamentale per portare a termine il videogame.

Modalità stealth

Non solo combattimenti all'ultimo sangue per proseguire la propria avanzata alla conquista dei Palazzi dei malvagi. Persona 5 si compone anche di una parte stealth, fondamentale per prendere alla sprovvista gli avversari o per studiare alla perfezione le caratteristiche dei nemici. Bisognerà essere dei bravi giocatori e capire quando sarà il momento di attaccare e quando sarà necessario nascondersi per far tranquillizzare la situazione.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail