console

Come pulire il joypad

I controller delle console e del computer attirano molta polvere che si annida nelle fessure e nelle porte. Ecco cosa fare per pulirlo senza rovinarlo
Come pulire il joypad FASTWEB S.p.A.

I controller che utilizziamo per giocare al PC e con le console sono dei veri e propri ricettacoli di sporcizia. Residui di pelle, sudore, batteri proliferano tra i piccoli tasti e le diverse porte presenti sul joypad. Sporcizia che, oltre a essere un pericolo per la salute della persona, soprattutto se si è allergici, può rovinare le componenti interne, compromettendo per sempre il corretto utilizzo del joypad.

Cosa bisogna fare per pulire correttamente un joypad senza andare a inficiare le componenti interne, soprattutto quelle elettroniche? Innanzitutto bisogna utilizzare i giusti strumenti che assicurano una pulizia approfondita e accurata. Inoltre, bisogna anche capire il livello di sporcizia del joypad: se non ci sono troppi residui di polvere, lo si può anche pulire velocemente, intervenendo solamente sulle parti più impolverate.

Prima di iniziare a pulire

Prima di iniziare a pulire il controller è bene individuare subito le aree dove solitamente si accumula più sporco, come la "zona di presa" delle mani, le linee di congiunzione delle diverse parti che compongono il joypad, le levette analogiche, le porte di ricarica, di espansione e l'entrata delle cuffie. Per pulire il controller senza smontarlo avrete bisogno di:

  • un panno morbido e privo di lanugine;
  • acqua;
  • alcool isopropilico, almeno al 70%;
  • cotton fioc;
  • un foglio di carta, oppure uno stecchino di legno,
  • uno spruzzino nebulizzatore.

Importante: utilizzare sempre acqua o alcool per pulire i controller. La maggior parte dei gamepad sono dotati di finiture che detergenti aggressivi, come la candeggina, ad esempio, potrebbero rovinare cambiandone l'aspetto e la sensazione al tatto della plastica. Evitare anche l'aria compressa in quanto la sua forza è in grado di danneggiare le componenti elettroniche presenti all'interno del controller.

Come pulire un controller leggermente sporco

ps4 controller

Il controller va pulito con un panno morbido, umido e privo di lanugine, utilizzando un po' d'acqua ed evitando l'impiego di detergenti aggressivi. Passare il panno umido tra gli angoli e le fessure difficilmente accessibili.

I proprietari di Xbox One e PlayStation 4 dovranno prestare molta attenzione alle levette analogiche alla cui base si deposita molto sporco. Le levette analogiche sono rivestite con una gomma morbida che tende a logorarsi, per questo motivo è necessaria molta attenzione.

Usare l'alcool isopropilico per i casi più difficili

L'alcool isopropilico è un detergente abbastanza sicuro. Aiuta a decomporre lo sporco facilitandone la rimozione grazie ad una soluzione detergente efficace capace di evaporare. Diluirlo con dell'acqua e applicatelo con uno spruzzino nebulizzatore e pulitelo con un panno morbido. L'alcool dovrebbe aiutare a rimuovere lo sporco persistente e uccidere i batteri durante il processo di pulizia. In caso di sporcizia davvero ostinata, immergete un cotton fioc nell'alcool, passatelo sulla zona sporca e rimuovete i detriti di sporcizia. Potete anche utilizzare le comode salviette antibatteriche già imbevute di alcool.

playstation 4 controller

Come pulire gli spazi sottili

Come si puliscono le giunture che servono per tenere unite le due parti del controller? Domanda a cui serve una risposta molto accurata, poiché questo piccolo spazio attira ogni tipo di sporcizia e batteri ed è molto difficile da pulire.

Per prima cosa piegate un pezzo di carta un paio di volte, deve essere robusto, ma ancora sottile. Passate il bordo della carta attraverso la fessura e mentre lo fate dovreste vedere lo sporco accumularsi sul bordo della carta. Pulitelo e ripetete l'operazione fino a quando il controller è perfettamente pulito. Potete usare anche uno stecchino di legno per pulire quest'area. Il legno è abbastanza morbido e riesce ad entrare nello spazio senza graffiare la plastica, anche se la punta non sopravvivere a lungo. Evitate l'uso di oggetti metallici, come graffette o coltelli perché potrebbero graffiare facilmente il controller. Potreste anche farvi del male se il controller scivolasse accidentalmente.

Come pulire i pulsanti e i D-pad appiccicosi

Se avete rovesciato qualcosa sul controller, i pulsanti del joypad potrebbero essere appiccicosi. Potrebbero non muoversi correttamente, oppure potrebbero essere bloccati del tutto. Prima di smontare il controller per tentare di risolvere la situazione provate a pulirlo per bene, assicurandovi che il controller sia spento e scollegate eventuali batterie rimovibili.

controller xbox ps4

Per prima cosa immergete un cotton fioc nell'alcool e rilasciatene una piccola quantità attorno al bordo dei pulsanti interessati. Utilizzate il cotton per pulire la sporcizia evidente premendo ripetutamente i pulsanti per fare penetrare l'alcool nel meccanismo di contatto e sciogliere lo sporco. Lasciate asciugare tutto (l'alcool evapora abbastanza rapidamente), e testate il controller. Ripetere il processo più volte se necessario.

Come pulire le porte e le griglie degli altoparlanti

Una porta di ricarica sporca potrebbe impedire al caricabatterie di funzionare correttamente. Evitate di pulire le porte troppo in profondità, potreste piegare o rompere i pin presenti all'interno. Immergete un cotton fioc nell'alcool e usatelo per pulire l'ingresso delle porte facendo attenzione a non forzare troppo in profondità.

Smontare il controller per una pulizia approfondita

Smontare un controller è sempre rischioso, specialmente se non si sa cosa si sta facendo. Potreste perdere delle piccole componenti, come molle o viti o prendere una piccola scossa. Dopo aver smontato il controller accuratamente e scollegato la batteria, è possibile pulire le aree sporche con alcool oppure utilizzando dell'acqua. Lasciate asciugare completamente prima di rimontarlo.

Copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail