Giochi per PC su tablet Android

Come installare e giocare giochi PC su smartphone Android

I vecchi titoli videoludici degli anni '90 stanno tornando di moda. Ecco come giocarci dal proprio dispositivo mobile
Come installare e giocare giochi PC su smartphone Android FASTWEB S.p.A.

I dispositivi mobili top di gamma montano ormai dei SoC esa e octacore, paragonabili per potenza di calcolo ai processori presenti nei personal computer. Gli utenti sfruttano gli smartphone e i tablet per gli usi più diversi: fotografare i momenti più importanti della vita, scrivere documenti di lavoro, condividere con i propri colleghi le e-mail e rilassarsi giocando alle ultime novità del Google Play Store. Nella prima metà del 2015, poi, è esplosa la moda del retrogaming mobile: gli utenti che negli anni '80 e '90 erano adolescenti e passavano ore ed ore davanti a Starcraft, Doom, The Legend of Zelda o Super Mario, ora possono tornare a divertirsi con i loro giochi preferiti grazie agli emulatori Android. Sul Google Play Store, infatti, sono disponibili moltissime applicazioni che ricostruiscono l'ambiente operativo ideale e permettono di giocare senza intoppi.

Bisogna ricordare, però, che l'utilizzo di un emulatore può portare con sé conseguenze di natura giuridica. La legge per la protezione del diritto d'autore dà la possibilità di giocare con copie digitali di backup di giochi che si possiedono, mentre è illegale scaricare dal web copie di giochi non posseduti.

ExaGear Strategies

A differenza di quanto accade per le varie console di gioco – dal Super Nintendo al Sega Mega Drive, dalla PlayStation al Nintendo DS – il Google Play Store non ospita moltissimi emulatori Android per giochi PC. Anzi, a dir la verità le possibilità di scelta sono molto limitate.  Per molti, se non per tutti, la migliore opzione è ExaGear Strategies, applicazione ancora nelle prime fasi di sviluppo e soggetta a qualche malfunzionamento causa bug.

 

Exagear Strategies

 

Dopo una prova gratuita di tre giorni, l'utente dovrà acquistare le due diverse interfacce dell'app (Helium e Cuprum) se vorrà continuare a giocare con i vecchi titoli per PC sullo smartphone o tablet Android. Al momento l'emulatore non supporta molti titoli, ma lo staff di sviluppo sta lavorando per arricchire il database.

Installazione del gioco e trasferimento dei file

Dopo aver installato ExaGear Strategies si dovrà collegare lo smartphone o il tablet al computer: solo in questo modo sarà possibile trasferire sulla memoria del dispositivo i vari Doom o Starcraft. L'emulatore Android è in grado di riconoscere i file di sistema legati al funzionamento del titolo videoludico e creare un ambiente operativo all'interno del quale il videogames possa funzionare senza intoppi.

Dopo aver installato il gioco sul computer e aver collegato lo smartphone con il cavetto USB (il dispositivo mobile dovrebbe essere riconosciuto automaticamente come supporto esterno per l'archiviazione dei dati) si dovrà accedere alle Risorse del computer di Windows e andare alla ricerca della cartella creata sul disco rigido nel corso dell'installazione del gioco. A meno che non si sia scelto di modificare la destinazione, solitamente si trova nella partizione principale all'interno della cartella Programmi o Program Files. Individuata la directory, si dovrà trasferire l'intera cartella del videogame (solitamente ha lo stesso nome del gioco) nella cartella ExaGear Strategies che si trova nella memoria dello smartphone.

 

EaGear Strategies

 

Completato il trasferimento e scollegato lo smartphone dal computer, sarà sufficiente lanciare l'emulatore Android per giochi PC e attendere che riconosca i file appena trasferiti. Nel giro di qualche minuto si sarà in grado di giocare a Doom, Starcraft e tutti gli altri titoli che hanno occupato interi pomeriggi della nostra infanzia e adolescenza.

Mirroring con Remotr

Gli emulatori Android non sono l'unica strada disponibile per giocare con i vecchi videogiochi per PC sul proprio smartphone. Una strada alternativa è rappresentata dalle app che permettono di effettuare il mirroring tra computer e smartphone o tablet Android. Una di queste è Remotr, utility disponibile sia per il personal computer sia per il device mobile che, grazie allo streaming video permette di giocare con il tablet sfruttando, però, la potenza di calcolo della scheda grafica del PC.

Per poter funzionare, Remotr dovrà essere installata sia sul computer sia sullo smartphone Android: effettuando la sincronizzazione tra i due dispositivi (possibile utilizzando lo stesso account su entrambe le macchine) si potranno trasmettere le immagini elaborate dalla GPU del computer sul display del device mobile.

 

 

Affinchè il tablet riconosca automaticamente i giochi installati sul laptop è necessario che i due dispositivi siano collegati alla stessa linea del Wi-Fi. Al primo avvio Remotr avrà bisogno di qualche minuto per scandagliare il disco rigido del computer alla ricerca dei vari giochi installati al suo interno. Per ogni titolo è necessario configurare il controller per avere una piena esperienza di gioco: l'applicazione ha già settati i pulsanti dei videogiochi più famosi di calcio e di guida.

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail