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Instagram, trucchi e consigli per aumentare il numero di follower

Vuoi aumentare i follower del tuo profilo Instagram? Esistono tante semplici tecniche da applicare subito: ecco quali sono e come sfruttarle a tuo vantaggio

Instagram

Con un miliardo di utenti attivi al mese, Instagram rappresenta una delle principali piattaforme social al mondo. Fin dalla sua nascita, avvenuta nel 2012, ha saputo suscitare l'interesse del web, tanto che nel 2016 l'app è stata acquisita da Mark Zuckerberg, CEO di Facebook. Attualmente il canale offre una marea di opportunità sia agli utenti che alle aziende. In questo contesto, sono tanti coloro che lo usano per incrementare la propria visibilità e guadagnare. Non a caso, Instagram ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei cosiddetti influencer, veri e propri opinion leader capaci di influenzare le decisioni (anche d'acquisto) e i comportamenti di intere community, e per questo incaricati dalle aziende per promuovere prodotti o servizi.

Molti di questi sono attori o personaggi dello spettacolo, altri sono semplici utenti partiti da zero. Loro, grazie ad una passione e a una gestione costante e intelligente del profilo, hanno saputo costruire una fan-base di tutto rispetto. Accumulare follower ha quindi tanti risvolti positivi per un account: un'azienda riesce ad aumentare la clientela, un artista può ottenere un pubblico più vasto, un blogger aumenta i propri lettori e così via. Insomma, Instagram è una cassa di risonanza ricca di opportunità, ma bisogna giocarsi bene le carte. Esistono delle tecniche che permettono di aumentare i follower? La risposta è sì: ecco le soluzioni principali per raggiungere questo obiettivo.

Focalizzati su un pubblico specifico

instagram

Nonostante il pubblico di Instagram sia enorme ed eterogeneo, al suo interno esistono le cosiddette nicchie: gruppi sociali accomunati da determinate passioni, interessi e comportamenti. Ci sono gli appassionati di fotografia, gli chef, chi è alla ricerca di nuovi outfit o chi vuole rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca. Le persone sono più portate a seguire profili tematici: ricette, workout, abbigliamento, musica, arte, scrittura e così via. Naturalmente, ci sono anche i personaggi che raggiungono popolarità grazie a carisma e personalità.

Tuttavia, il segreto per accumulare follower è focalizzarsi su un pubblico specifico, che può essere realmente interessato a particolari argomenti.

Realizza immagini di qualità

immagini instagram

Come saprai, Instagram è un social fotografico: l'immagine è l'elemento portante di ogni profilo di successo. In questo contesto, il primo passo da fare per incrementare i follower è pubblicare immagini e fotografie di alta qualità. Per raggiungere questo obiettivo puoi affidarti ad una macchina fotografica digitale professionale o ad uno smartphone dotato di un comparto fotografico all'avanguardia. Inoltre, esistono tante applicazioni che ti permettono di modificare e migliorare le tue fotografie da cellulare, senza dover usare appositi software di fotoritocco come Photoshop.

Infine, considera che Instagram stesso ti offre l'opportunità di applicare filtri alle tue immagini. In questo caso, ti consigliamo di utilizzare sempre lo stesso in modo da conferire continuità al profilo.

Occhio alla descrizione

Nonostante le immagini siano l'elemento principale dell'app, occorre concentrarsi anche su una descrizione esaustiva, chiara e originale, senza dimenticare gli hashtag. Questi aggregatori tematici possono davvero intercettare particolari nicchie di utenti e trasformarle in follower.

L'obiettivo è incrementare la portata dei post. La scelta degli hashtag è fondamentale: occorre mixare quelli più popolari a quelli più specifici e competitivi. Quindi, per esempio, in una fotografia che indica una località balneare dellaSardegna si potrebbe utilizzare qualche hashtag generale come #travel o #Italy e affiancarlo a etichette più specifiche, come quelle che indicano la località, per esempio #Villasimius, che sono capaci di raggiungere una nicchia più ristretta e probabilmente maggiormente interessata al contenuto. Giocare su questi termini permette al post di aumentare la visibilità. Per completare l'opera, si potrebbero inserire sia i tag che la geolocalizzazione.

Prendi ispirazione da altri profili

instagram app

Sei a corto di idee per i tuoi prossimi post? Prendi ispirazione dai tuoi account preferiti. L'app ti aiuta a scovare post e profili interessanti. Innanzitutto, ti permette di ricevere una notifica ogni volta che un profilo pubblica un nuovo contenuto. Per farlo è necessario accedere al profilo e toccare la freccia posizionata sul tasto "Segui già". Si aprirà un menù con diverse voci che ti permetterà di attivare le notifiche per ogni nuovo post, Storia, diretta e IGTV.

Se, invece, mentre scrolli il tuo feed ti capita di vedere un post da cui potresti trarre ispirazione, puoi salvarlo semplicemente toccando l'icona a forma di segnalibro che ti appare sotto l'immagine. Ricorda che Instagram permette di suddividere i contenuti salvati all'interno di diverse cartelle. In questo modo li avrai sempre ben organizzati e potrai utilizzarli a seconda delle necessità.

Non solo feed: utilizza tutti gli strumenti a tua disposizione

Ti ricordiamo che Instagram non è costituito solo dal classico feed, ma esistono ulteriori funzioni da sfruttare per allargare il bacino di utenza. A tua disposizione hai:

  • Le Storie sono contenuti temporanei dove puoi raccontare un po' di te, dei retroscena della tua passione o della tua azienda o in cui puoi interagire con gli utenti grazie alle tante funzioni disponibili (quiz, sondaggi, domande e così via).
  • IGTV è un canale dedicato ai video lunghi e complessi, dove puoi raccontare in modo approfondito tutti i dettagli della tua attività.
  • Le dirette sono i video da trasmettere in diretta attraverso cui chiacchierare direttamente con tutti i tuoi follower.
  • Inserisci anche i video nel tuo feed: proprio come le fotografie, possono aiutarti a incrementare i follower, soprattutto se diventano virali.

 

11 aprile 2020

A cura di Cultur-e
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