Biglietti di auguri per Natale

Da Facebook a YouTube, gli auguri di Natale diventano social

I social network possono essere un ottimo mezzo per inviare gli auguri di Natale ai propri amici e a tutto il mondo. Ecco alcuni esempi
Da Facebook a YouTube, gli auguri di Natale diventano social FASTWEB S.p.A.

E se gli auguri di Natale diventassero improvvisamente social? Le reti sociali hanno ormai un ruolo così preponderante nelle nostre vite che, probabilmente, nessuno o quasi potrebbe lamentarsene.

Oramai i social network sono utilizzati per ogni tipo di comunicazione, da quella più seria ed impegnata a quella più leggera e frivola. I personaggi dello showbiz nazionale e internazionale li utilizzano per annunciare matrimoni, rotture, fidanzamenti e pargoli in arrivo; sono divenuti i canali privilegiati per la diffusione delle breaking news (ultime notizie in inglese); fungono, più semplicemente e nella maggior parte dei casi, da mezzo istantaneo e gratuito per ogni tipo di comunicazione. Anche gli auguri per le imminenti festività natalizie, quindi, possono rientrare di buon diritto in questo elenco.

Fare gli auguri di Natale tramite i social network, inoltre, potrebbe essere vista anche come una scelta ecologica. Optando per un augurio virtuale si potrà evitare di inviare i classici biglietti di auguri cartacei, evitando così il consumo di risorse naturali preziosissime.

Gli auguri con Facebook

Il social network di Mark Zuckerberg mette a disposizione una grande varietà di modi per spedire gli auguri di Natale a tutti gli amici più cari. Il metodo più semplice e “tradizionale” è quello di postare un aggiornamento di stato, rivolgendo gli auguri a tutti i contatti della lista amici. In questo modo si ottimizza il tempo speso a fare gli auguri (con un solo messaggio si possono raggiungere centinaia di persone) e si eviterà di dimenticare di qualcuno. Se proprio si vuole essere sicuri di raggiungere tutti i propri contatti, vale la pena ripetere gli auguri almeno un paio di volte.

Se si vuole dare, invece, un tocco personale agli auguri di Natale fatti con Facebook, l'ideale è ricorrere ad un post sulla bacheca dei propri amici. Magari corredato da una bella immagine a tema. In questo modo si potranno raggiungere sicuramente le persone a cui si tiene di più, regalando ad ognuno di loro un pensiero speciale.

Nel caso in cui si voglia tenere questo pensiero lontano da occhi indiscreti, allora si dovrà ricorrere ad un messaggio privato. L'effetto sarà lo stesso del post in bacheca – personale e personalizzato – ma si potrà essere più diretti e sentimentali, lasciandosi magari andare a qualche confidenza personale.

 

Una delle immagini di copertina di Facebook in salsa natalizia

 

Una soluzione alternativa è rappresentata dalla scrittura di una Nota. Grazie a questo strumento, si potrà scrivere una sorta di lettera natalizia, con tanto di auguri e dedica personalizzata per gli amici più cari che si hanno sul social di Mark Zuckerberg. Se si vorrà avere la certezza che questi leggano la dedica, basterà taggarli e il gioco è fatto.

Gli auguri, infine, possono passare anche per l'immagine di copertina. Scegliendone una tra le migliaia presenti in Rete e modificandola una settimana prima del Natale, si potranno augurare a tutti delle serebe festività, con largo anticipo e in tutta calma.

Touchnote

Esistono anche applicazioni realizzate da sviluppatori terzi che permettono di fare gli auguri con Facebook. Una delle più interessanti è Touchnote. Può essere utilizzata attraverso un web browser oppure scaricando l'app per iPhone o Android e realizzare dei simpaticissimi biglietti d'auguri per Natale personalizzati.

 

 

Basterà caricare un'immagine a proprio piacimento, personalizzarla con uno dei tanti effetti a disposizione e inserire un messaggio d'auguri. La cartolina potrà essere spedita, a costi contenuti, a uno o più indirizzi a nostra scelta e, nel caso in cui ci si sia loggati con Facebook, postata anche sulle bacheche degli amici.

Twitter

Anche se in maniera molto concisa, Twitter può essere un ottimo mezzo per diffondere i propri auguri di Natale sui social network e non solo.

 

Biglietto d'auguri natalizio in salsa Twitter

 

Oltre al più classico degli “Auguri di buon Natale” (o magari qualcosa di leggermente più articolato), si potrà condividere una propria foto a tema, così che il messaggio risulti più incisivo e personale.

Pinterest

Nonostante abbia perso parecchio del suo appeal iniziale, Pinterest è ancora il miglior mezzo sul mercato dei social network quando si vuole comunicare per immagini. Si potranno raccogliere, in un unico album, tutti i biglietti di auguri pensati per i propri amici e condividerli con loro come e quando si vorrà.

 

Pinterest

 

Si potranno inserire, all'interno delle raccolte di Pinterest, gli auguri di Natale per i cugini d'Oltreoceano, la ricetta dei biscotti da mangiare la notte di Natale che la famiglia si tramanda da generazioni e molto altro ancora: basta che sia sotto forma d'immagine o, tuttalpiù, di video.

Instagram

Potrebbe sembrare contro intuitivo, ma la comunità della condivisione fotografica social potrebbe rappresentare la soluzione adatta per degli auguri di Natale alternativi e originali. Basta scattare una foto (magari un selfie) o utilizzare una di quelle presenti nella memoria del proprio dispositivo mobile, applicare uno dei filtri esistenti e caricarla su Instagram. Se, invece, si vuole essere ancora più diretti, si può sfruttare la funzione video per degli auguri di Natale... movimentati.

YouTube

A proposito di auguri di Natale movimentati, non poteva di certo mancare all'appello YouTube. Basta realizzare un video semplicissimo, ad esempio montando insieme qualche foto scattata durante l'anno passato e inserendo qualche immagine a tema con un bel messaggio di auguri. In questo caso, inoltre, non ci si potrà esimere dallo scegliere un'adeguata colonna sonora, che faccia da contorno alle immagini scelte.

 

 

Una volta che il filmato sarà caricato sulla piattaforma di condivisione video, potrà essere anche condiviso su Facebook, Twitter e tutti gli altri social network.

 

3 dicembre 2013

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail