diretta instagram

Come fare una diretta su Instagram: la guida

Condividere un momento della propria giornata coi propri follower in tempo reale: cosa sono le dirette su Instagram e come farne una
Come fare una diretta su Instagram: la guida FASTWEB S.p.A.

I social network sono un potente strumento di comunicazione e mai come oggi possono essere utilizzati non solo per condividere i propri momenti migliori, ma anche organizzare eventi e condivisioni in tempo reale. In questo uno degli strumenti migliori è offerto dalle dirette su Instagram. Capire come fare una diretta su Instagram è semplice e richiede pochi passaggi, oltre che un dispositivo mobile dove scaricare la versione per Android o iOS dell’app del social network. Si potrà avviare la live dal proprio account, oppure invitare un ospite a partecipare alla propria diretta Instagram. Ecco una guida pratica per come fare una diretta su Instagram passo dopo passo.

Diretta su Instagram: cosa sono e cosa si può fare

diretta instagramInstagram ha introdotto tra le funzionalità offerte ai suoi utenti la possibilità di girare dei video live da condividere con i propri follower, oppure con un pubblico più vasto di utenti. Una diretta su Instagram ha una durata massima di 60 minuti. Gli account che avviano il video live possono vedere quanti follower sono presenti online, e questi ultimi possono partecipare alla diretta Instagram interagendo con commenti ed emoji, come ad esempio cuoricini.

Questo strumento permette di avere una interazione in tempo reale e non manca la possibilità di invitare un ospite, che sarà visualizzato nella schermata principale insieme a chi avvia la diretta. Gli utenti del social network possono invitare fino a 3 persone a unirsi alla propria diretta Instagram, oppure fare richiesta per partecipare live alla trasmissione di un altro contatto.

Come fare una diretta su Instagram

diretta instagramAvviare una trasmissione in diretta su Instagram è molto semplice, ma può essere fatto solo da smartphone. Dopo aver scaricato l’app di Instagram per iOS o per Android, e aver eseguito l’accesso al proprio account, bisogna aprire l’app e nella schermata della home fare tap in alto a destra sul simbolo del “+” nel quadrato e si aprirà la macchina fotografica. In alternativa, si può semplicemente scorrere verso destra per aprire la macchina fotografica.

Nel menu in basso nella schermata che si apre è possibile selezionare diverse opzioni a scelta tra Pubblica, Storia, Reel e In diretta.

Per avviare un live bisogna selezionare l’opzione In diretta, che offre diverse possibilità di personalizzazione. Facendo tap sul simbolo delle righe al centro si può aggiungere un Titolo, che è quello che tutti i follower e la persona che seguono la trasmissione visualizzeranno. Invece facendo tap sul simbolo del cerchio con dentro un cuore, è possibile scegliere un’organizzazione no profit a cui le persone che guardano la diretta Instagram potranno fare una donazione. Vicino al tasto di avvio della diretta, ci sono tutti i diversi filtri che possono essere applicati all’immagine, mentre il simbolo della macchina fotografica con le due frecce che ruotano permette di scegliere se girare il video live con la fotocamera anteriore del telefono, o con quella posteriore.

Una volta scelte tutte le impostazioni, sarà sufficiente fare tap sul pulsante centrale coi colori di Instagram per avviare la diretta.

Nella schermata verrà visualizzato il video e in alto sono indicate il numero di persone che visualizza il live, mentre i commenti vengono mostrati in basso. E’ anche possibile aggiungere un proprio commento facendo tap su Commenta, e poi fissarlo in alto affinché sia visibile selezionando la voce Fissa in alto il commento. Per terminare la diretta è sufficiente fare tap sul tasto Fine in alto a destra e poi su confermare lo stop. Una volta conclusa è possibile salvare la diretta sul Rullino foto oppure condividerlo su IGTV, facendo tap sul simbolo del download con la freccia verso il basso.

Come gestire una diretta su Instagram

diretta instagramDopo aver avviato la diretta Instagram è sempre possibile gestirne l’andamento, ad esempio disattivando i commenti da parte dei follower, oppure per evitare che le persone chiedano di partecipare al video live. Per disattivare i commenti, bisogna fare tap sui tre pallini orizzontali per chi usa un iPhone, oppure sui tre pallini verticali per chi usa uno smartphone Android: si aprirà un meno che contiene tra le voci Disattiva i commenti. Sarà sufficiente selezionarla per non vedere nuovi commenti comparire sotto il video. Sempre dallo stesso menu è possibile disattivare le richieste facendo tap su Disattivare le richieste di trasmettere in diretta.

Diretta Instagram: come invitare ospiti o partecipare

diretta instagramGli utenti possono invitare fino a 3 persone nella stanza virtuale per partecipare alla propria diretta Instagram. Per invitare un ospite a partecipare alla propria live, si deve avviare la diretta e poi fare tap sul simbolo della videocamera e selezionare Richieste. Apparirà una lista di follower e di utenti che stanno già guardando la diretta, selezionare l’ospite che si vuole invitare spuntando il pallino accanto al nome e poi fare tap su Invia richiesta. In alternativa, si può invitare una persona a partecipare alla propria stanza digitando il suo nome nella barra di ricerca in alto.

Sse questa accetta l’invito sarà visualizzata nella schermata, altrimenti si riceverà un messaggio se l’ospite ha rifiutato l’invito.

Se invece si vuole chiedere di partecipare alla diretta su Instagram, i passaggi da seguire sono pochi e semplici. Dopo aver fatto tap sul simbolo della freccia vicino al nome utente in alto, bisogna selezionare dal menu che si apre la voce Richiedi di partecipare. Quando la richiesta viene accettata si riceverà una notifica in app che comunica che si sta per entrare nella stanza in diretta.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail