xiaomi mi 10 ultra

Xiaomi festeggia 10 anni lanciando il Mi 10 Ultra

Per il decimo compleanno dell'azienda, Xiaomi lancia due nuovi smartphoen top di gamma e il primo televisore con schermo trasparente
Xiaomi festeggia 10 anni lanciando il Mi 10 Ultra FASTWEB S.p.A.

Per festeggiare il decimo anno dell'azienda, Xiaomi ha deciso di organizzare in Cina un evento per presentare i nuovi dispositivi che arriveranno nei prossimi mesi sul mercato. Negli ultimi giorni era aumentata l'attenzione degli appassionati, soprattutto grazie ad alcuni rumor che parlavano della possibilità da parte di Xiaomi di lanciare il primo smartphone con fotocamera nascosta sotto lo schermo. Nulla di tutto ciò è stato lanciato, ma l'azienda cinese ha mostrato un dispositivo altrettanto valido: il Mi TV Lux Transparent Edition, il primo televisore al mondo con schermo OLED trasparente. Il pannello permette di vedere attraverso e quando è spento è come se fosse "invisibile", trasformando il TV in un arredo per la casa.

Gli smartphone logicamente non sono mancati. Sono stati due i modelli presentati: il Mi 10 Ultra e il Redmi K30 Ultra Extreme Commemorative Edition. Come si può capire dal nome del secondo smartphone, si tratta di un'edizione pensata appositamente per questo evento. Entrambi gli smartphone sono dei top di gamma, sebbene le caratteristiche siano differenti e non di poco. Il Mi 10 Ultra ha raggiunto su DxOMark, il sito utilizzato dai produttori per il benchmark del comparto fotografico, un punteggio complessivo di 130, stabilendo un nuovo record. Al momento si tratta del miglior cameraphone disponibile sul mercato. Ecco tutte le caratteristiche dei nuovi prodotti presentati da Xiaomi.

Xiaomi Mi 10 Ultra, caratteristiche e prezzo.

mi 10 ultra

Ultra è l'aggettivo perfetto per descrivere il nuovo smartphone di Xiaomi. Ci troviamo di fronte a un dispositivo che si basa sul chipset Snapdragon 865 e che può essere supportato fino a un massimo di 16GB di RAM e 512GB di memoria interna. Prestazioni equiparabili a quelle di un computer medio di gamma. Lo schermo ha una diagonale da 6,67 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate fino a 120Hz.

Il dispositivo è stato realizzato in tre diverse versioni che oltre per la quantità di RAM e di spazio di archiviazione, si differenziano anche per il design della cover posteriore. Un modello è completamente trasparente e mostra le componenti interne, un'altra ha la cover in ceramica nera, mentre l'ultimo modello è argentato con effetto specchio.

Il comparto fotografico è sicuramente quello che ha catturato maggiormente l'attenzione. Il Mi 10 Ultra ha quattro fotocamere posteriori: sensore principale da 48 Megapixel, molto più grande del normale e che permette di scattare immagini di maggiore qualità, teleobiettivo da 12 Megapixel con zoom 2x e sensore periscopico con zoom digitale in grado di arrivare fino a 120x. Il quarto sensore è un obiettivo grandangolare da 20 Megapixel. Anche la fotocamera frontale è da 20 Megapixel.

Anche la batteria dello smartphone è molto particolare. Ha una grandezza di 4500mAh, ma supporta la ricarica ultra-rapida a 120W che permette di avere il 100% di autonomia in soli 23 minuti. C'è anche il supporto alla ricarica wireless a 50W e la ricarica inversa a 10W.

L'unico tasto dolente è il prezzo: si parte minimo da 650 euro. Per il momento il dispositivo è disponibile solo in Cina, ma dovrebbe arrivare nei prossimi mesi anche in Italia. Ecco uno specchietto riassuntivo con i prezzi.

Xiaomi Mi 10 Ultra trasparente

  • 8-128GB: 5299 yuan (circa 650 euro)
  • 8-256GB: 5599 yuan (circa 685 euro)
  • 12-256GB: 5999 yuan (circa 740 euro)

Xiaomi Mi 10 Ultra nero ceramica

  • 8-128GB: 5299 yuan (circa 650 euro)
  • 8-256GB: 5599 yuan (circa 685 euro)
  • 12-256GB: 5999 yuan (circa 740 euro)
  • 16-512GB: 6999 yuan (circa 850 euro)

Xiaomi Mi 10 argentato con effetto specchio

  • 16-512GB: 6999 yuan (circa 850 euro)

 

Redmi K30 Ultra, le caratteristiche e il prezzo

redmi k30

Affianco a uno smartphone premium dal prezzo importante, Xiaomi ha lanciato anche un dispositivo top di gamma con un rapporto qualità-prezzo davvero interessante. Il Redmi K30 Ultra Extreme Commemorative Edition monta un chipset MediaTek Dimensity 1000+ con 6-8GB di RAM e 128-256-512GB di memoria interna (in totale le versioni disponibili sono quattro). Lo schermo è da 6,67 pollici con una risoluzione FullHD+ e refresh rate a 120Hz. Il design si caratterizza per l'assenza delle cornici e per una fotocamera frontale con sistema pop-up.

Il comparto fotografico posteriore non è al livello del Mi 10 Ultra, ma è comunque di buona qualità. Il sensore principale è da 64 Megapixel, con fotocamera grandangolare da 13 Megapixel, sensore da 5 Megapixel e un ultimo obiettivo da 2 Megapixel. Fotocamera frontale da 20 Megapixel.

La batteria è da 4500mAh con supporto alla ricarica rapida da 33W. A bordo c'è Android 10 con la MIUI 12.

Come detto, l'aspetto più interessante è il prezzo. Il modello base costa poco meno di 250 euro, prezzo con cui solitamente si acquista un buon medio di gamma. Ecco il prezzo dello smartphone in base alla versione:

  • 6/128 GB: 1999 yuan (circa 245?)
  • 8/128 GB: 2199 yuan (circa 270?)
  • 8/256 GB: 2499 yuan (circa 305?)
  • 8/512 GB: 2699 yuan (circa 330?).

 

Xiaomi Mi TV Lux Transparent Edition

mitv

Il pezzo forte della presentazione non sono stati i due smartphone, ma il nuovo smart TV di Xiaomi. Il MI TV Lux Transparent Edition è il primo televisore al mondo con schermo trasparente. Grazie a una particolare tecnologia utilizzata dall'azienda cinese, è possibile vedere attraverso il pannello quando è spento. Il display da 55 pollici non è l'unica caratteristica top dello smart TV: c'è il supporto all'HDR 10+, il Dolby Atmos per l'audio e il processore MediaTek 9650 che gestisce il tutto. Presente anche l'immancabile intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza utente.

Un TV rivoluzionario sotto molti punti di vista, ma anche il prezzo è da top di gamma. Il prezzo di listino è di 49.999 yuan, poco più di 6000 euro al cambio attuale. Non si sa se questo smart TV arriverà mai in Italia.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail