Fastweb

Virtuoso healthy, funzionamento e premi

Apple Watch Web & Digital #apple #salute Apple sempre più interessata alla nostra salute Apple ha annunciato tre nuove partnership di ricerca con alcune delle più grandi organizzazioni sanitarie d'America 
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Virtuoso healthy, funzionamento e premi FASTWEB S.p.A.
Virtuoso su smartphone
Smartphone & Gadget
Non mantieni mai i buoni propositi? Con l'app Virtuoso fare attività fisica sarà divertente e stimolante. Ecco come funziona

I buoni propositi sono una costante nelle nostre vite. Spesso fioriscono in primavera, quando si sente l'esigenza di perdere un po' di chili in vista della bella stagione. Ebbene sì, uno dei più comuni è legato alla dieta e all'esercizio fisico. Quante volte ti sei ripetuto: "Da domani inizio a correre" oppure "Lunedì inizio la dieta". Purtroppo, spesso la pigrizia (mascherata da poco tempo libero) ha la meglio sulla forza di volontà e si rimanda lo sport ad una data non definita.

È successo anche a te? Non sei solo. Secondo una ricerca ISTAT, 23 milioni di italiani conducono una vita sedentaria e non praticano alcuna attività fisica. Purtroppo, rimanere inattivi per tanto tempo può provocare fastidiose conseguenze alla salute. La sedentarietà, insieme al vizio di fumo, alcol e obesità rappresenta uno dei fattori di rischio più importanti per il proprio benessere psico-fisico.

Naturalmente le scuse non mancano. Molti dicono di non avere tempo per lo sport, a causa del lavoro, della famiglia, degli impegni. La verità è che non si ha la motivazione necessaria per iniziare e proseguire un'attività fisica, che siano 30 minuti di camminata al giorno o uno sport più intenso. Ma ora c'è una soluzione: è nata l'app che ti ricompensa se fai movimento. Si chiama Virtuoso ed è stata lanciata ufficialmente il 28 gennaio 2019. Vediamo come può aiutarti a mantenere uno stile di vita salubre.

Healthy Virtuoso: ricompense e premi per rimanere in salute

L'app è completamente gratuita ed è basata su un sistema di incentivi e premi destinati a chi cammina di più, si dedica al running o fa almeno un allenamento a settimana e così via. In generale incentiva chi si impegna a mantenere uno stile di vita sano. È fondata da Andrea Severino e Nicola Tardelli, quest'ultimo figlio del Campione del Mondo, Marco Tardelli.

Screen di Virtuoso

I due fondatori lanciano il servizio dopo una lunga esperienza fuori dall'Italia in cui hanno maturato tutte le competenze per realizzare un'idea davvero efficace. Il progetto ha riscosso un enorme successo, vincendo il Premio Gaetano Marzotto, e aggiudicandosi un posto tra le 23 idee più innovative d'Italia. Oggi, l'applicazione conta 45.000 iscritti, che hanno migliorato del 20% il proprio stile di vita.

Ma qual è il segreto di Virtuoso? Innanzitutto, è un'applicazione basata sulla gamification, ovvero su un sistema di premi, voucher e ricompense di diverso tipo che incentivano gli utenti a utilizzarla. Le sfide possono essere condotte con parenti e amici che hanno scaricato l'app. Le battaglie salutari sono diverse: da chi fa più passi in un giorno a chi si allena di più. La possibilità di trasformare il movimento in gioco e sfida rende l'app davvero rivoluzionaria.

Inoltre, è in grado di leggere quando e come una persona fa movimento, e quindi valuta anche l'impegno e il miglioramento personale. Per esempio, l'utente può guardare quanti passi ha fatto nella giornata, ma anche quante ore ha dormito, se ha fatto meditazione oppure registrare le ore di allenamento. Per ogni attività può scegliere qualcuno da sfidare oppure stabilire record personali.

I comportamenti salubri permettono anche di guadagnare crediti e ottenere voucher per l'acquisto di prodotti o servizi sportivi. Virtuoso ha già stretto collaborazioni con Asics, Amazon, Runtastic e con diverse palestre in Italia. Questi partner mettono a disposizione sconti e premi per chi vince le sfide o supera dei record.

Sfide su Virtuoso Healthy

Quali sono i risultati per gli utenti?

Oggi Virtuoso conta un'ampia community, complice anche il passaparola tra parenti e amici. In un comunicato stampa si leggono anche i primi risultati stabiliti dall'applicazione. Gli utenti camminano il 38% in più rispetto alla media degli italiani: 7200 passi/giorno contro i 5200 circa a livello nazionale. Gli utenti più attivi hanno tra i 35 e i 45 anni. C'è anche un dato interessante: le donne sono in vantaggio sugli uomini per numero di passi e per ore di allenamento.

Alla luce di questi dati, i fondatori si sono detti davvero soddisfatti. Nel comunicato stampa hanno speso alcune parole di orgoglio: "Attraverso un originale connubio tra psicologia, tecnologia e coinvolgimento sociale, Virtuoso vuole cambiare radicalmente il nostro approccio alla Salute, rendendoci consapevoli di quello che facciamo ogni giorno ponendosi come incentivo a migliorare quotidianamente, generando così importanti benefici a livello personale e sociale."

D'altronde la diffusione tanto rapida della fitness app non era certo prevedibile. Innanzitutto, perché la concorrenza è agguerrita, in secondo luogo le persone tendono a non muoversi, anche se sottoposte a stimoli importanti. E questo è un problema che non si deve trascurare perché coinvolge tutto il Paese.

Premi Virtuoso

L'obesità costa allo Stato Italiano 2 miliardi, 600 milioni di euro, incidendo per l'1,8% nella spesa sanitaria nazionale. Lavorando su uno stile di vita attivo e corretto si potrebbe fare un favore al diretto interessato, e far risparmiare le casse dello Stato.

D'altronde, la sedentarietà è spesso causa di numerose patologie, come ictus, infarto, ipertensione, obesità e anche diabete. Quattro italiani su dieci sono in sovrappeso, uno ogni quattro soffre di ipertensione e 4 milioni di connazionali hanno il diabete. Numerosi studi hanno dimostrato che uno stile di vita corretto può abbattere dell'80% il rischio di contrarre diverse patologie, oltre ad allontanare stress e depressione. L'app si prefigge quindi di contribuire alla prevenzione di diverse patologie.

Non ti resta che provarla: è gratuita, occupa poco spazio in memoria e non usa molti dati, perché non sfrutta il GPS. Inoltre, chi possiede uno smartwatch (come Polar, Garmin e Apple Watch) può integrare l'app senza quindi portare dietro lo smartphone ad ogni allenamento. Virtuoso può essere scaricata su Google Play e su App Store.

 

7 aprile 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #salute #app #gamification

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.