amazon alexa

Cosa sono le Skill di Alexa e come crearne una

Le skill di Alexa sono particolari abilità dell’assistente vocale di Amazon che rendono la propria esperienza più utile e divertente: ecco come crearne una
Cosa sono le Skill di Alexa e come crearne una FASTWEB S.p.A.

Le potenzialità di Alexa, l’assistente vocale di Amazon, sono enormi e c’è un modo per aggiungere funzionalità aggiuntive, che possono essere sia utili che divertenti. Si tratta delle Skill di Alexa, l’equivalente di Amazon delle app che consentono di aggiungere nuove abilità attraverso i comandi vocali dell’assistente di Amazon.

Le skill sono disponibili sia per i dispositivi come Amazon Echo, che per gli altri device integrati o che siano compatibili con Alexa. Dalla programmazione di un termostato alla riproduzione di playlist musicali, fino anche a chiedere ad Alexa di fare battute divertenti: le funzioni per potenziarla sono diverse e di vario scopo. E se la funzionalità che si desidera manca, sarà sempre possibile creare una Skill di Alexa da zero, così da poterla personalizzare a proprio piacimento.

Skill di Alexa: cosa sono e come installarle

amazon echo

Le Skill di Alexa sono delle applicazioni con attivazione vocale che permettono di aggiungere interessanti funzionalità a qualsiasi dispositivo, dagli Amazon Echo agli speaker e cuffie smart che integrano l’assistente vocale o supportano l’app, disponibile sia per device iOS che Android. Sostanzialmente, si tratta di applicazioni di terze parti, proprio come quelle che è possibile installare dall’App Store o dal Play Store sui propri dispositivi.

Le abilità aggiuntive di Alexa sono suddivise in categorie, come ad esempio Consultazione e informazione, Giochi e quiz, Salute e benessere, Bambini e ragazzi, Produttività, Acquisti, Sport, Smart home e tante altre. Le skill potranno essere facilmente installate attraverso i comandi vocali e dicendo “Alexa installa questa skill”, inserendo ovviamente il nome. In alternativa, si potranno scaricare dall’app Alexa che è disponibile per i device Android, iOS e Fire OS accedendo allo Skill Store Alexa di Amazon e scaricandole. Dopo il download, basterà dire “Alexa, apri skill” o “Alexa, lancia skill” per iniziare a usarle.

Come creare una Skill Alexa

amazon echo

Un aspetto interessante delle Skill Alexa, proprio come per le app di terze parti negli store dei device mobili, è la possibilità di creare la propria skill da soli. L’abilità aggiuntiva potrà essere sviluppata e pubblicata nello Skill Store Alexa, così da condividerla con gli altri utenti.

La creazione di una skill è possibile grazie all’Alexa Skill Kit (ASK) distribuito da Amazon, che richiede delle conoscenze anche di base di programmazione, come il linguaggio Javascript e il formato JSON. Il sito di Amazon offre un tutorial ufficiale per creare le Skill Alexa e una volta caricate nello Store, se approvate, saranno a disposizione di tutti.

Skill Alexa: le migliori in Italia

amazon echo

Il consiglio per usare al meglio le Skill di Alexa è di scaricare solo quelle che supportano l’italiano, in modo che ci sia la massima compatibilità con i comandi vocali. Il catalogo dello store è ricco e ben fornito, ma ci sono alcune skill che potrebbero risultare più utili di altre. Per la categoria Smart home, sono sicuramente consigliate le skill che permettono di regolare il termostato di casa, controllare le telecamere di sicurezza, accendere le luci o impostare la temperatura dell’acqua calda.

Tra queste ci sono Philips Hue, per il controllo dell’illuminazione smart Philips Bridge Hue. Il controllo per i dispositivi TP-link connessi in casa, invece, è assicurato da TP-Link Kasa. Per chi vuole rimanere sempre aggiornato e consultare le notizie, ci sono le skill dedicate di La Repubblica, Tgcom 24 e Rai Giornale Radio. Controllare con la voce i film e le serie presenti nei palinsesti TV è possibile con SuperGuidaTV e Consigliami un film. Ovviamente, non mancano l’aiuto in cucina con le ricette delle skill di GialloZafferano e Cook Garofalo.

Skill come Musica rilassante o Rumore ambientale sono invece nella categoria Benessere per aiutare a prendere sonno con la riproduzione di rumori e musica da relax. Per ascoltare la radio, invece, c’è la skill dedicata di RDS. Chi vuole perfezionare l’inglese, invece, potrà esercitarsi parlando con Alexa grazie alla skill L’inglese con Oxford. C’è poi tutta una categoria di skill che servono a rendere Alexa più divertente. Ad esempio, con Bau sarà possibile far imitare all’assistente vocale di Amazon il latrato di un cane. Akinator, invece, è il simpatico gioco in cui Alexa sarà chiamata a indovinare il personaggio che si sta immaginando.

Il quiz Vero o Falso permette di rispondere a domande di cultura generale. Infine, con Scherzi divertenti, si potrà chiedere all’assistente vocale di Amazon di fare degli scherzi a chi è in casa. Basterà chiedere “Alexa, riproduci un suono” per sentire versi di fantasmi, grida, spari, rumori di terremoto e ancora versi di animali per lasciarsi sorprendere e ridere.

Copyright Cultur-e
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail