Fastweb

Samsung Galaxy Book S, scheda tecnica, prezzo, disponibilità

Samsung Smartphone & Gadget #samsung #sicurezza Samsung, grave criticità per Galaxy e Note Circa 40 milioni di utenti sono stati messi in guardia da Samsung per una criticità sulla sicurezza nei suoi dispositivi di punta
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Samsung Galaxy Book S, scheda tecnica, prezzo, disponibilità FASTWEB S.p.A.
Samsung Galaxy Book S
Smartphone & Gadget
Lanciato in concomitanza con il Note 10 e il Note 10+, è il primo ultrabook della casa sudcoreana a montare un processore della statunitense Qualcomm

Il Galaxy Note 10 e il Galaxy Note 10+ sono stati due dei protagonisti del Samsung Unpacked che si è svolto lo scorso 7 agosto a New York. Nel corso dell'evento, infatti, la casa sudcoreana ne ha approfittato per presentare anche altri dispositivi. Tra questi, uno su tutti ha attirato le attenzioni di stampa di settore e curiosi presenti nella città statunitense: il Galaxy Book S.

Anche se qualche voce era trapelata nei giorni e nelle settimane passati, nessuno o quasi si aspettava che la casa sudcoreana potesse portare sul palco di New York un nuovo computer portatile che condivide moltissime caratteristiche tecniche e moltissime funzionalità con smartphone e phablet di ultimissima generazione. Il Galaxy Book S, un ultrabook sottile e leggero, monta un processore Qualcomm con architettura ARM (e non la "solita" CPU Intel progettata per laptop) e modulo 4G LTE incorporato.

Una scelta che strategica che ha permesso a Samsung di lanciare sul mercato uno dei laptop più interessanti degli ultimi tempi. Non solo il Galaxy Book S avrà un'autonomia paragonabile più a quella di uno smartphone che a quella di un "normale" PC e non avrà bisogno di una ventola per raffreddare il processore. L'intero sistema di dissipazione del calore sarà dunque passivo, consentendo di contenere dimensioni e rumore. Il tutto senza dover rinunciare alla potenza di calcolo richiesta a un computer di fascia premium della seconda metà del 2019.

Come è il Samsung Galaxy Book S

Prima di passare all'analisi della scheda tecnica del Galaxy Book S, passiamo in rassegna le scelte di design e costruttive fatte dagli ingegneri sudcoreani. Realizzato in alluminio anodizzato, l'ultrabook di Samsung è estremamente sottile e leggero. Le dimensioni principali sono di 30,5 centimetri e 20,3 centimetri, mentre lo spessore varia dai 6 ai 12 millimetri. Il peso, invece, è inferiore a 1 chilogrammo.

Misure "estreme", che però non tolgono nulla a livello estetico. Anzi. Il Galaxy Book S ha cornici sottili, che consentono di "contenere" ugualmente uno schermo da 13,3 pollici. Insomma, un dispositivo progettato e rifinito nei minimi dettagli, pensato per sfidare ad armi pari i laptop di fascia alta oggi in commercio.

Galaxy Book S

Scheda tecnica Samsung Galaxy Book S

Una scelta confermata anche a livello di specifiche tecniche. All'interno dello chassis in alluminio, come già detto, trova spazio il SoC Qualcomm 8cx, un octactore a 64 bit realizzato con processo produttivo a 7 nanometri e progettato per essere montato su ultrabook destinati al mercato Windows 10. Un chip, dichiarano i tecnici Samsung, che non costringe ad alcun compromesso: rispetto a un omologo processore Intel garantisce il 40% di potenza di calcolo in più, l'80% di performance grafiche in più e un consumo notevolmente ridotto.

Ad affiancare il chip Qualcomm troviamo 8 gigabyte di RAM, con 256 o 512 gigabyte di memoria espandibili fino a 1 terabyte grazie a schede microSD. Completano la scheda tecnica il già citato modulo Gigabit LTE; i moduli di connettività Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 802.11 g/n/ac; geolocalizzazione GPS, GLONASS, Baidu; lettore di impronte digitali e compatibilità con il sistema Windows Hello. Ad alimentare il sistema troviamo una batteria da 42 kWh capace di assicurare fino a 23 ore di riproduzione video continuativa (senza connessione Wi-Fi o cellulare attiva).

Galaxy Book S, disponibilità Italia e prezzo

Il Samsung Galaxy Book S sarà messo in vendita a partire da settembre negli Stati Uniti al prezzo di 999 dollari per la versione base.

 

8 agosto 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #galaxy book s #samsung

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.