Shopping con lo snartphone

Regali di Natale 2015, come risparmiare con le app

Molti italiani sceglieranno i regali di Natale 2015 grazie allo smartphone. Ecco le app più utili
Regali di Natale 2015, come risparmiare con le app FASTWEB S.p.A.

Ogni anno, con l'avvicinarsi delle festività natalizie, sembra di rivivere un dejà vu. Ci si promette tutto l'anno che non si aspetterà l'ultimo secondo per comprare i regali di Natale e invece, a dicembre ormai inoltrato, ci si ritrova con una lista lunghissima di acquisti da fare e un budget risicato. Non fa eccezione il Natale 2015: nonostante lo shopping festivo inizi sempre prima, le probabilità di ritrovarsi a poche ore dal 25 dicembre con qualche regalo di Natale ancora da acquistare.

La tecnologia, in questo caso, può tornare molto utile. Da una ricerca condotta da un noto outlet online, si scopre che sono sempre più gli italiani che utilizzano smartphone, app e web per fare acquisti in vista delle festività. Il 74% degli intervistati ammette che grazie al web e alle app ha scoperto come risparmiare sui regali di Natale, mentre il 79% acquisterà regali sia sul web sia da negozi fisici.

 

In pausa dalla shopping

 

Se dotati della giusta app, infatti, gli smartphone sono di grande aiuto per lo shopping natalizio. Permettono di creare delle liste con tutti i regali di Natale da acquistare e monitorare il costo degli oggetti inseriti. In questo modo sarà possibile scoprire quando i prezzi caleranno e acquistare al momento giusto.

Insomma, se si vuole scoprire come risparmiare sui regali di Natale 2015, lo smartphone può essere un grande alleato.

Regali di Natale

Se ancora non si ha idea di come organizzarsi in vista delle festività natalizie, Regali di Natale (app per sistema operativo iOS) potrà essere un buon punto di partenza. Installandola sul proprio dispositivo della mela morsicata, infatti, permetterà di creare liste di regali in maniera veloce e immediata. Si sceglie il budget a disposizione, si aggiungono le persone cui acquistare i regali per Natale 2015 e, grazie al countdown, sarà possibile fare tutti gli acquisti per tempo. Accedendo regolarmente all'applicazione, infatti, si potrà sapere quanto si è speso, quanti soldi si hanno ancora a disposizione e  quanti regali si devono ancora fare.

 

Regali di Natale per iOS

 

Premendo su "Feed regali dal mondo", inoltre, sarà possibile conoscere le tendenze per i regali di Natale 2015 e scoprire, magari, come risparmiare qualche euro sul prossimo acquisto.

Christmas gift list

 

Christmas Gift List

 

C'è poco da aggiungere al nome. Christmas gift list per Andorid permette di creare una lista per i regali di Natale e impostare un bidget di spesa per ogni persona che si aggiunge alla lista. Dotata di interfaccia grafica molto semplice, è intuitiva da utilizzare: non appena verrà in mente un'idea per i regali di Natale 2015, sarà sufficiente modificare la lista già creata e il gioco è fatto. Nel caso si avesse il timore di qualche parente, amico o familiare troppo curioso, è possibile impostare una password di accesso.

Gift Finder

 

Gift Finder

 

Se si è alla ricerca di regali poco "ordinari", l'app Gift finder per iPhone e iPad potrebbe essere molto utile. Legata al portale britannico Not on the High Street, questa applicazione fornisce suggerimenti per regali di Natale 2015 in base ai gusti della persona che dovrà ricevere il presente. Gli oggetti che possono essere acquistati sono divisi in sezioni: navigando al loro interno si troverà tutto ciò di cui si ha bisogno per fare bella figura la notte di Natale 2015.

Gift planner

Per i regali di Natale ma non solo, GiftPlanner è tra le applicazioni più apprezzate e utilizzate della categoria. Disponibile solo su piattaforma iOS, questa applicazione permette di creare liste per eventi e ricorrenze (non solo Natale 2015, come detto, ma anche compleanni, San Valentino, Festa della mamma e altre) o per persone e aggiungere regali all'elenco direttamente nel corso della navigazione web. È sufficiente copiare la URL del prodotto trovato e incollarla nel form dell'app per aggiungerla alla lista e seguirne "le tracce" dal momento dell'acquisto sino alla consegna.

 

Gift planner per iOS

 

Se non si dovesse trovare online, invece, è possibile aggiungere oggetti alla lista dei regali di Natale 2015 scansionando il codice a barre del prodotto e aggiungendo dettagli personalizzati. Importando la lista dei contatti, inoltre, l'app ci ricorderà di tutte le date più importanti, così da organizzarsi per tempo con i regali.

ShopSavvy

 

ShopSavvy

 

Se si è in giro per compere e si vuole scoprire come risparmiare sull'ultimo regalo di Natale ancora da fare, ShopSavvy è un'ottima risorsa cui fare ricorso. Si attiva la geolocalizzazione, si scansiona il codice a barre del prodotto da acquistare e si scopre se è possibile trovarlo in qualche store online o qualche negozio nelle vicinanze a prezzo più basso. Possibile, inoltre, attivare gli alert per i prodotti cercati: in questo modo se il prezzo cala si riceve una notifica sul proprio dispositivo.

GiftSitter

 

 

Più che un app per fare regali di Natale 2015, un'app per ricevere regali. Con GiftSitter è possibile stilare una lista di regali che si vogliono ricevere, stabilire un budget e invitare amici, parenti e conoscenti a partecipare. In questo modo si eviterà di ricevere doppioni o regali indesiderati, facilitando la vita anche a chi deve fare regali per Natale 2015: basta entrare nell'app, scorrere l'elenco e partecipare al regalo che più piace.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail