Fastweb

Quando comprare lo smartphone o TV?

MacBook da 12 pollici Smartphone & Gadget #apple #mac Addio al MacBook da 12 pollici Un prezzo troppo alto rispetto alle sue reali potenzialità è una delle cause del ritiro dal mercato del MacBook da 12"
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Quando comprare lo smartphone o TV? FASTWEB S.p.A.
Negozio di smartphone
Smartphone & Gadget
Acquistare un nuovo oggetto elettronico non è mai semplice, ecco allora una guida per orientarsi sul periodo migliore dell'anno, in base a offerte e presentazioni di nuovi modelli, per ogni singolo device da comprare

Ammettiamolo: comprare un nuovo dispositivo elettronico è molto meno semplice di quanto vogliano farci credere. Stando alle pubblicità ogni device è il migliore nel suo campo e per un utente non troppo esperto capire se l'acquisto risulterà davvero utile non è facile, anzi. Senza considerare che prima di comprare uno smartphone, un televisore o un tablet dobbiamo capire bene se il modello che ci interessa sta per essere sostituito da una nuova variante più performante e con funzioni innovative. Un assunto vero più che mani nel mondo degli smartphone, nel quale le presentazioni di nuovi modelli sono all'ordine del giorno ed è difficile capire quando acquistare un nuovo dispositivo.

Di base, la maggior parte dei nuovi device elettronici viene annunciata, non per forza presentata ma spesso solo descritta a grandi linee, durante il CES, che si tiene a inizio gennaio ogni anno. Il Consumer Electronics Show, che si svolge a Las Vegas, è l'evento da seguire per capire quali dispositivi tra laptop, telefoni e TV dobbiamo aspettarci durante l'anno e quando acquistarli. In questo modo, per fare degli esempi, capiremo se comprare l'ultimo smartphone Samsung non ha molto senso perché sta per arrivare un nuovo modello oppure se conviene comprare la TV dell'anno prima perché ancora Sony non ha previsto degli aggiornamenti alla sua gamma di televisori top di gamma.

Affidarsi solo al CES, però, non è sufficiente per capire quando comprare lo smartphone o quando acquistare un qualsiasi altro dispositivo elettronico. Apple, ad esempio, presenta i nuovi iPhone e i nuovi Mac a cavallo tra tarda primavera e tardo autunno, senza aspettare fiere internazionali o appuntamenti simili. Discorso simile per Google. Insomma, capire quando comprare lo smartphone è un'impresa tutt'altro che semplice, che richiede particolare pazienza e capacità analitica, così da "intercettare" le offerte imperdibili e ottenere il dispositivo dei propri sogni a prezzo scontato. Vediamo, dunque, qual è il momento migliore per acquistare uno smartphone, un televisore o un computer e quando invece può essere più conveniente aspettare.

Quando comprare un nuovo televisore

Acquistare un nuovo TV non è un passo da fare a cuor leggero. Prima di tutto perché spesso il costo di un modello di ultima generazione è molto alto. Poi, perché trovando la giusta offerta si possono risparmiare non pochi spiccioli ma anche centinaia di euro. Da non sottovalutare, poi, che ogni anno aggiungono sempre qualche nuova caratteristica, o migliorano la risoluzione dei modelli di punta, portando così all'abbassamento dei prezzi dei modelli usciti in precedenza.

 

Acquistare TV

 

Fatte queste valutazioni, possiamo dire che il periodo migliore per comprare una nuova televisione è tra dicembre e gennaio. Conviene comprare una TV a dicembre se non ci interessa avere l'ultimissimo modello ma vogliamo avere delle ottime offerte. Il periodo di Natale, secondo diversi studi di mercato, è il momento nel quale infatti i televisori sono più scontati rispetto agli altri mesi dell'anno. Il motivo è semplice: le TV sono tra i regali maggiormente apprezzati e a gennaio di norma escono i nuovi modelli. Dunque, se cerchiamo un TV di ultimissima generazione è proprio gennaio il periodo per fiondarci in un negozio di elettronica o navigare sui vari e-commerce. Ovviamente in questo caso non potremo sperare in grandi sconti anche se alcune aziende fanno delle offerte nei prezzi di lancio.

Quando comprare smartphone Samsung

 

Comprare smartphone Samsung

 

Samsung presenta i suoi nuovi Galaxy ogni anno a febbraio, salvo eventuali imprevisti. Se stiamo pensando di acquistare un nuovo smartphone e siamo affezionati all'azienda sudcoreana è questo dunque il momento migliore per cambiare telefono. Febbraio è anche il momento nel quale gli smartphone Galaxy dell'anno precedente costano meno. Se non ci interessa acquistare un nuovo Galaxy, ma ci accontentiamo di un modello comunque performante e con solo un anno sulle spalle potrebbe essere conveniente acquistare a febbraio il modello in saldo. Anche perché Samsung aderisce raramente a offerte o saldi di vario tipo sui suoi smartphone.

Quando comprare iPhone o Mac

 

Apple Store

 

Partiamo da una premessa: Apple è un po' la Paganini delle aziende elettroniche. No, non nel senso che non ripete mai ma nel senso che non mette mai in saldo i propri prodotti. Sperare di vedere grandi offerte anche dopo mesi, o anni, dall'uscita di un device di Cupertino è inutile. Allora meglio segnare in agenda i mesi in cui Apple presenta solitamente i nuovi dispositivi. Per quanto riguarda gli iPhone, Apple realizza un evento dedicato per la presentazione dei suoi telefoni top di gamma ogni anno nel mese di settembre. E se invece vogliamo un iPad o un Mac? Qui la situazione si complica. Quest'anno Apple ha aspettato ottobre per la presentazione dell'iPad Pro 2018, ma in generale per iPad e Mac è sempre meglio monitorare gli eventi Apple della primavera, solitamente da marzo a maggio.

Quando comprare gli smartphone Android

 

Google Home

 

Comprare uno smartphone Android è come entrare nella giungla di Jumanji. Sai quando entri ma non sai quando esci. Esistono così tanti produttori Android che tutto l'anno è buono per comprare uno smartphone del robottino. Questo significa che spesso troveremo offerte, molte di più durante periodo particolari come il Black Friday o il Cyber Monday. Ma è altrettanto vero che da un giorno all'altro il prezzo del nostro telefono potrebbe cambiare oppure potrebbe essere sostituito da un nuovo modello più bello che costa magari solo 50 euro in più.

Quando comprare un dispositivo Google

Google Home, Google Pixel, Google Chromecast. I dispositivi di Mountain View diventano ogni anno più numerosi. Ma qual è il momento migliore per comprarli. Solitamente Google presenta i nuovi modelli verso ottobre e dunque se vogliamo comprare l'ultima versione di smartphone o dispositivi smart è questo il periodo da segnare in agenda. Per quanto riguarda le offerte, Google spesso fa come gli altri produttori Android: aspetta dei particolari periodi dell'anno per lanciare speciali promozioni.

Quando comprare cuffie, speaker intelligenti e device smart

Comprare un oggetto smart come l'assistente per la casa o per la macchina, oppure acquistare un nuovo paio di cuffie intelligenti è diventato sempre più di moda. Anche perché le intelligenze artificiali implementate in questi dispositivi li hanno resi molto più efficienti e divertenti da usare. Ma quando conviene comprarli? Come per i device Android non c'è un momento particolare ma stando alle varie ricerche di mercate le principali offerte sono durante le feste natalizie, al Black Friday oppure al Cyber Monday.

 

2 novembre 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #tv #google #samsung #apple

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.