google pixel smartphone

Google presenta Pixel 5 e Pixel 4a 5G: quanto costano e quando arrivano

Google ha presentato ufficialmente Pixel 4a 5G e Pixel 5: due smartphone di fascia media dalle fotocamere top che però potrebbero non arrivare in Italia, o almeno non a breve
Google presenta Pixel 5 e Pixel 4a 5G: quanto costano e quando arrivano FASTWEB S.p.A.

Fotocamere dalle prestazioni eccellenti e standard di connettività 5G. I nuovi smartphone Google Pixel 5 e Pixel 4a 5G si possono riassumere così. Il colosso di Mountain View ha presentato i nuovi modelli il 30 settembre, rivelando le caratteristiche, il prezzo e la data di lancio. Google conferma la scelta di investire le sue risorse nel mercato di fascia media, con due smartphone che però possono contare sull'ultima Intelligenza Artificiale dell'azienda, le funzioni dell'Assistente Vocale e la batteria più grande che sia mai stata installata su un Pixel, garantendone l'autonomia fino a 48 ore in modalità di risparmio energetico.

I due smartphone presentano davvero pochissime differenze, dato che sono equipaggiati con lo stesso chipset, lo stesso comparto fotocamere ed entrambi supportano Android 11, la versione "pulita" del sistema operativo di Google senza interfacce e personalizzazioni di altri produttori. Inoltre, anche per i Pixel, l'azienda si adatta alla tendenza e presenta un display senza cornici e con notch a foro.

Chi spera di vedere i nuovi smartphone in Italia, però, resterà deluso. La data di lancio è prevista per il prossimo 15 ottobre, ma Pixel 4a 5G e Pixel 5 non saranno in vendita nel nostro Paese. Google non ha chiarito se si tratti solo di un ritardo nel lancio, oppure se questi modelli non saranno destinati al mercato italiano, dove è possibile acquistare il Pixel 4a nella versione 4G già presentato lo scorso agosto.

Pixel 4a 5G e Pixel 5: il comparto fotocamere

Gli smartphone Google Pixel sono celebri soprattutto per l'ottimo comparto fotocamere, sia frontale che posteriore, grazie all'integrazione dell'intelligenza artificiale. Per i due nuovi telefoni, sul retro troviamo una configurazione a soli due sensori, la metà di quelle che si trovano su smartphone della stessa fascia di altri produttori.

In particolare, i Pixel sono equipaggiati con un sensore principale da 12,2 MP f/1.7, con angolo di inquadratura di 77 gradi e stabilizzatore ottico, e un sensore grandangolare da 16 MP e apertura f/2.2 e 107 gradi di angolo di ripresa. Entrambi i Pixel offrono tre modalità di stabilizzazione dei video, mentre solo con Pixel 5 è possibile registrare video in 4K a 60 frame per secondo, oppure utilizzare lo slow motion fino a 240 frame per secondo. La fotocamera frontale di entrambi i modelli, invece, ha una risoluzione da 8 MP e angolo di ripresa di 83 gradi.

Pixel 4a 5G, le caratteristiche

google pixel 4a 5g

Il Google Pixel 4a 5G è equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 765 che supporta il 5G, RAM da 6 GB e spazio di archiviazione interno da 128 GB. Il display è da 6.2 pollici, con risoluzione Full HD+ 2340×1080 pixel e frequenza di refresh a 60 Hz. Il sistema operativo è Android 11 senza personalizzazioni. Lo smartphone può contare su una batteria da 3885 mAh, senza ricarica wireless, né ricarica inversa, mentre sul retro del telefono troviamo il sensore per l'impronta digitale.

Pixel 5, le caratteristiche

google pixel 5

Proprio come il Pixel 4a 5G, il Pixel 5 può contare su un processore octa-core da 2.4 GHz Qualcomm Snapdragon 765 che supporta la connettività 5G, ma su una RAM da 8 GB e memoria interna da 128 GB. Il display da 6 pollici (sì, è leggermente più piccolo di quello del Pixel 4a 5G) è un OLED FullHD+ con risoluzione 2340×1080 pixel e frequenza di refresh fino a 90 Hz.

Anche per Pixel 5, il sensore per l'impronta digitale si trova sul retro dello smartphone assieme al comparto fotocamere. La batteria è leggermente più capiente e arriva a 4000 mAh, garantendo fino a 48 ore di autonomia in modalità di super risparmio energetico, grazie all'ottimizzazione dell'utilizzo della batteria da parte dei sistemi operativi di Google e delle sue app. La ricarica è da 18 W con cavo USB-C e per questo modello arrivano anche la ricarica wireless in standard Qi e la ricarica inversa.

Google Pixel 4a 5G e Pixel 5: prezzi e disponibilità

 

nuovi google pixel 2020

Nei paesi europei il Google Pixel 4a 5G costerà 499 euro, mentre il Pixel 5 sarà in vendita a 629 euro. Compreso nel prezzo, Google offre anche 100 GB di spazio di archiviazione su Google One e 3 mesi gratis di Google Stadia. La differenza di prezzo tra i due modelli è di circa 130 euro e gli utenti potrebbero pensare che non sia giustificata, date le minime differenze tra i due smartphone, sia per caratteristiche che per prestazioni.

Gli smartphone di Google arriveranno sul mercato il prossimo 15 ottobre negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Giappone, Taiwan, Australia, ma non in Italia e l'azienda non ha rilasciato dichiarazioni per chiarire se si tratta di un semplice ritardo nel lancio, dovuto ai problemi di produzione scaturiti dall'emergenza Covid-19, oppure se gli smartphone non verranno destinati al mercato italiano.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail