tastiere gaming

Le migliori tastiere da gaming del 2020

Le tastiere sono uno strumento fondamentale per gli amanti del gaming da PC: ecco come sceglierle e le migliori del 2020
Le migliori tastiere da gaming del 2020 FASTWEB S.p.A.

Le tastiere da gaming sono uno strumento indispensabile per chi sceglie di giocare attraverso il proprio desktop PC. Ogni gamer vorrebbe possedere il miglior modello, in grado di unire prestazioni di primo livello con caratteristiche accessorie particolarmente accattivanti e che consentono di vivere in maniera ancora più piena l'esperienza del gioco da computer. Prima dell'acquisto, diventa dunque necessario sapere quali sono le proposte per le migliori tastiere da gaming 2020. Ci sono però delle caratteristiche che non devono mai mancare in ogni tastiera da gaming che si rispettano e, prima di comprarne o regalarne una, è opportuno conoscerle per non rimanere poi delusi la prima volta che ci si ritrova in una concitata azione di gioco. Perché è proprio in quei momenti che viene fuori la vera essenza di una gaming keyboard.

Tastiere da gaming, le caratteristiche fondamentali

tastiere gamingPrimo elemento da tenere in considerazione è quello degli switch: devono essere meccanici, definiti tattili o lineari, in base all'emissione o meno di suono o del feedback sensoriale nel momento in cui il tasto viene battuto dalla pressione del dito. Anche il layout è importante: alcune tastiere risparmiano spazio eliminando alcuni tasti considerati superflui, come capita anche in alcune tastiere laptop; via tastierini numerici, tasti funzione o frecce, comunque rintracciabili utilizzando altre chiavi combinate a tasti opzione. Anche la programmazione dei tasti è importante, poiché consente di associare ad alcune chiavi delle funzioni specifiche che diversamente richiederebbero delle combinazioni di pressione più articolate. C'è poi la possibilità di combinare ai tasti una retroilluminazione RGB, con tasti singoli o aree di illuminazione specifiche per avere sempre una visione completa dell'azione anche a colpo d'occhio. Ogni tastiera ha le sue caratteristiche: ecco le migliori del 2020.

SteelSeries Apex 3

tastiere gamingNon avrà degli switch meccanici ma il rapporto qualità/prezzo la rende, in ogni caso, un'ottima alternativa rispetto ai modelli più costosi disponibili sul mercato. Si tratta della Apex 3 di SteelSeries, il compromesso perfetto tra caratteristiche di primo livello a un costo completamente contenuto. Ha qualche aspetto che potrebbe far desistere dall'acquisto, come la cablatura (anche se, come è noto, il cavo limita l'eventuale latenza) e l'assenza di porta USB passthrough che consentirebbe di collegare ad essa altri strumenti da utilizzare in fase di gioco e non, ma sono gli aspetti positivi a far propendere per questo esemplare adatta a chi non vuole rinunciare alle prestazioni senza spendere una fortuna. Con 10 zone di illuminazione RGB completamente personalizzabili e reattive al tocco, la keyboard può cambiare ogni volta veste e colore. Gli switch sono silenziosi, quindi perfetti per i gamer che poco tollerano il rumore dovuto alla pressione dei tasti, e in grado di resistere a 20 milioni di pressioni a basso attrito. Questa tastiera è inoltre certificata IP32, grado di protezione che la rende resistente a danni accidentali causati da versamento di liquidi sulle chiavi di battitura. La tastiera da gaming SteelSeries Apex 3 è disponibile per la vendita online a 79,99 euro.

Ducky One 2 Mini V2

tastiere gamingNon solo è performante ma questa tastiera da gaming consente anche di risparmiare una notevole quantità di spazio sulla propria scrivania. Stiamo parlando della Ducky One 2 Mini V2, la keyboard che occupa solo il 60% di spazio rispetto alla versione completa, escludendo alcune chiavi come quelle presenti nella fila dedicata ai tasti funzione, alla navigazione, il tastierino numerico e le frecce, utili ma non indispensabili soprattutto in fase di gioco. In ogni caso, è possibile replicare le stesse funzionalità attraverso altri tasti presenti, grazie agli indicatori presenti sul fianco di alcune delle chiavi. Parlando di retroilluminazione RGB, questa piccola tastiera è dotata di combinazioni programmabili completamente illustrate nel manuale d'uso che arriva insieme al pezzo forte. Tra gli switch disponibili, è importante citare alcuni tra i più performanti, come quelli Cherry MX e quelli più adatti ai giocatori, ovvero Speed Copper e i Kalih Speed Pro Burgundy. La tastiera da gaming Ducky One 2 Mini V2 è disponibile per la vendita online a 89,99 euro

Razer Huntsman Elite

tastiere gamingVelocità è la parola distintiva di questa tastiera da gaming dalle caratteristiche particolarmente interessanti. Si tratta della Huntsman Elite di Razer che, dalla sua parte, ha la capacità di unire gli switch meccanici con la precisione dei sensori ottici. Non molti modelli possono contare su questa caratteristica che la rende tra le più veloci attualmente sul mercato. Inoltre, grazie alla barra stabilizzatrice dei tasti è in grado di consentire pressioni uniformi, senza resistenza in fase di battitura. La retroilluminazione Razer Chroma, con underglow, offre 16.8 milioni di opzioni colore, tutte personalizzabili secondo i gusti del gamer. Il quadrante digitale multifunzione, poi, mette a disposizione tre tasti multimediali per un controllo completo della tastiera. Anche il comfort è garantito, grazie al supporto per i polsi realizzato in similpelle, per consentire ore ed ore di gioco senza affaticare le articolazioni. La tastiera da gaming Razer Huntsman Elite è disponibile per la vendita online a 209,99 euro.

Corsair K95 Platinum

tastiere gamingRisposta rapida in fase di pressione dei tasti e switch completamente meccanici, basati sul meccanismo Cherry MX, con contatti dorati. È la tastiera da gaming Corsair K95 Platinum, con sei tasti macro dedicati e programmabili che consentono la memorizzazione di speciali comandi di streaming attraverso il software Elgato Stream Deck. Inoltre, è dotata di retroilluminazione dinamica multicolore, sia per tasto che per 19 differenti zone. Le azioni di gioco più veloci non spaventano questa tastiera, grazie all'anti-ghosting dei tasti; tutte le digitazioni compiute vengono registrate ed eseguite in maniera rapida, ordinata e corretta. Il telaio è estremamente resistente, realizzato in alluminio anodizzato spazzolato di grado aeronautico. In questo modo, le sessioni di gioco che Corsair K95 Platinum potrà sostenere saranno davvero molte, senza per questo riportare neanche un graffio. La tastiera da gaming Corsair K95 Platinum è disponibile per la vendita online a 264,99 euro.

Logitech G 915

tastiere gamingNon ha un cavo ma neanche latenza, grazie al suo Wireless Lightspeed da 1 ms. Stiamo parlando della tastiera da gaming Logitech G 915, modello dal design regolare e sottile, linea dritta e connessione Bluetooth integrata. Dotata di switch a chiave meccanica, dispone di 12 tasti programmabili, ovvero i tasti funzione, media control e la possibilità di programmare la retroilluminazione a 16.8 milioni di colori RGB che, grazie alla tecnologia Light Synch, reagisce anche all'audio e al colore dello schermo durante le azioni di gioco. La batteria dura circa 30 ore, con le luci RGB in azione; in caso di batteria al di sotto della soglia del 15%, un popup avvisa a schermo di effettuare una ricarica mentre un LED sulla tastiera funge da notifica on site. Caratteristica interessante: gli switch possono essere settati secondo tre differenti impostazioni: Clicky per il suono peculiare e il feedback tattile, Tactile dotato di feedback e Linear per un utilizzo standard. La tastiera da gaming Logitech G 915 è disponibile per la vendita online a 258 euro.

 

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail