pc

Come scegliere le migliori casse per PC

Che si utilizzi un computer desktop o un laptop, per un audio migliore si potrebbe aver bisogno delle casse PC: come sceglierle e quali sono le migliori
Come scegliere le migliori casse per PC FASTWEB S.p.A.

Sono un accessorio immancabile per ogni computer desktop che si rispetti e, perché no, un valido upgrade anche per i laptop, soprattutto per chi ne fa un ampio utilizzo e non vuole limitarsi all'audio integrato della propria macchina. Stiamo parlando delle casse per PC, indispensabili in moltissime occasioni e che, se di buon valore, fanno sentire la differenza. Dai videogiochi alle videoconferenze, passando per i contenuti audio e video, non mancano i motivi per utilizzarle e puntare a una scelta di qualità in fase di acquisto. Le alternative in fatto di casse per PC sono molteplici, in base alle proprie esigenze. Cablate, dotate di connessione Bluetooth, autoalimentate o con necessità di una fonte di corrente esterna per un suono più ricco e potente: non c'è che l'imbarazzo della scelta. Un dubbio, però, rimane: quali sono le migliori casse per PC? Scopriamolo insieme.

Creative Pebble V3

casse pcSono l'ultima versione delle casse dal design rotondo della casa produttrice e, a distinguerle dai modelli precedenti, sono i driver full range da 2,25 pollici, inclinati a 45°, e un volume audio più potente e variegato con bassi ottimizzati. Si chiamano Creative Pebble V3 e hanno una potenza acustica fino a 8W, con potenza di picco in grado di raggiungere i 16W. A modulare il suono contribuisce anche l'interruttore del guadagno incorporato, per il quale è richiesta la connessione tramite porta USB-C o USB-A da 10W. Completano le possibilità di connessione il mini jack da 3,5 mm e il protocollo Bluetooth 5.0, perfetto per chi vuole eliminare i cavi dalla propria scrivania. Non solo la musica ma anche i dialoghi brillano attraverso questi piccoli amplificatori, grazie all'elaborazione audio Clear Dialog che consente una riproduzione chiara della voce, senza richiedere un maggior volume per essere percepito al meglio. Le casse Creative Pebble V3 sono disponibili per l'acquisto online al prezzo di 37,99 euro.

Logitech Z407

casse pcIl Logitech Z407 è un sistema di altoparlanti 2.1 dotato di un piccolo subwoofer con cavità down-firing, il tutto dalle dimensioni compatte e adatte per una normale scrivania; la potenza di picco si attesta a 80W, mentre sono 40 i watt per quanto riguarda la RMS. Il suono è bilanciato, così come i bassi appaiono potenti ma sempre equilibrati; si tratta di un sistema adatto per piccoli ambienti, facilmente gestibile attraverso la manopola wireless in dotazione con raggio d'azione di 30 metri che consente di scegliere tra la connettività via Bluetooth, connessione cablata da 3,5mm e quella via micro-USB. Per adattarsi al meglio a ogni situazione, gli altoparlanti del sistema possono essere orientati sia orizzontalmente che verticalmente, così da raggiungere al meglio le orecchie per una percezione più accurata dei suoni. Lo stile è lineare ma elegante, consentendo così agli altoparlanti di adattarsi in ogni ambiente senza dover rinunciare a quel tocco di design sempre ben apprezzato. Il sistema di altoparlanti Logitech Z407 è disponibile per l'acquisto online al prezzo di 79,99 euro.

Razer Nommo Chroma

casse pcI gamer sanno quanto il suono sia un fattore cardine quando si tratta delle azioni più concitate davanti allo schermo. Lo sa bene anche Razer che, con le sua casse Nommo Chroma, assicura un suono potente grazie ai driver da 3 pollici in fibra di vetro intrecciata, per un risultato chiaro e potente in ogni situazione. Per una percezione migliore, i bassi sono disposti per risultare ancora più potenti, controllabili in ogni momento attraverso una manopola posizionata sull'altoparlante destro e dire addio a eventuali distorsioni. Ai suoni, poi, si aggiungono anche i colori: 16,8 milioni di sfumature ed effetti luminosi preimpostati, particolarmente amati dai giocatori, si uniscono all'audio per un'esperienza ancora più completa ed immersiva. Attraverso la porta USB è possibile connettere questo sistema al proprio computer, desktop o laptop, e lasciarsi andare all'ascolto di musica, dialoghi di film o serie tv e interminabili partite con i propri titoli preferiti. Le casse Razer Nommo Chroma sono disponibili per l'acquisto online al prezzo di 194,89 euro.

Logitech Z625

casse pcSono caratterizzate da una configurazione versatile, hanno una potenza di picco di 400W e RMS da 200W: parliamo delle casse Logitech Z625 THX, un suono pulito, esplosivo, ricco di bassi profondi e perfettamente amalgamati alle altre frequenze. La certificazione THX di queste casse attive sottolineano la capacità di offrire un'esperienza audio particolarmente alta, sia nell'ascolto della musica che nella riproduzione di suoni durante il gioco o nella visione di contenuti video come film in streaming e non. Per la connessione, il sistema dotato di subwoofer può contare sull'ingresso ottico, connettore porta per connettore minijack da 3,5 mm e RCA. I comandi sono disponibili sull'altoparlante destro, insieme all'ingresso per le cuffie e la porta AUX, e consentono di regolare il volume e i bassi, oltre a gestire l'accensione e lo spegnimento dell'intero impianto. Le casse Logitech Z625 sono disponibili per l'acquisto online al prezzo di 299 euro.

Audioengine A2+

casse pcNon sono l'ultimo modello lanciato dalla casa di produzione - come lo sono le prezzolate A5+ - ma, nonostante questa piccola precisazione, risultano ancora tra le migliori sul mercato, sia dal punto di vista audio che da quello del rapporto qualità/prezzo. Si tratta delle Audioengine A2+, un sistema di due casse amplificate dal suono cristallino e potente, con 60W di potenza massima combinata. I sistemi di connessione al computer, che si tratti di desktop o laptop è indifferente, sono molteplici: si va dal cavo con connettore minijack da 3,5mm al sistema Bluetooth, fino a quello RCA. Per spingere ancora di più il Bluetooth e bypassare la scheda audio, vengono in aiuto anche il codec aptX HD Bluetooth e il DAC Digitale 24bit, per una qualità decisamente alta. Non da meno è il design, lineare ed elegante, e i colori disponibili che comprendono bianco, nero e rosso, per adattarsi in maniera egregia a ogni ambiente. Le casse Audioengine A2+ sono disponibili per l'acquisto online al prezzo di 299 euro.

 

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail