Fastweb

WWDC 2019, Apple presenta il nuovo Mac 2019

Walkie Talkie Apple Watch Smartphone & Gadget #apple watch #apple Apple disattiva l'app Walkie Talkie sull'Apple Watch per un bug È stata scoperta una vulnerabilità nell'app Walkie Talkie di Apple che potrebbe consentire l'intercettazione e l'hackeraggio degli iPhone
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
WWDC 2019, Apple presenta il nuovo Mac 2019 FASTWEB S.p.A.
mac pro 2019
Smartphone & Gadget
Alla convention dedicata agli sviluppatori, Apple ha presentato il nuovo Mac Pro accompagnato dallo schermo Pro Display XDR da 32 pollici. Scopriamoli insieme

Chi si aspettava novità solamente dal mondo software si è sbagliato di grosso. Alla WWDC 2019 (Worldwide Developer Conference), la conferenza annuale organizzata da Apple per gli sviluppatori, l'azienda di Cupertino ha presentato anche due nuovi dispositivi pensati per il mondo dei professionisti. Apple torna alle origini, quando i computer della mela morsicata venivano acquistati soprattutto all'interno delle grandi aziende internazionali e nelle agenzie di comunicazione. Sul palco della WWDC 2019 sono stati presentati il Mac Pro 2019, computer dedicato ai creatori che può costare fino a 56.000 dollari, e lo schermo Pro Display XDR che può essere girato su sé stesso e utilizzato in verticale.

Il Mac Pro 2019 è completamente differente rispetto al suo predecessore. Apple ha riscoperto la sua "anima nerd" e ha realizzato un computer che abbina a un design unico delle caratteristiche tecniche che vanno oltre il concetto di top di gamma. Il computer supporta fino a 1,5TB di memoria di sistema e ben 4TB di spazio d'archiviazione con hard disk SSD. Ma non solo: è possibile installare fino a due schede video Radeon Pro Vega II Duo per una potenza di 56 teraflops. Per fare un paragone: la console più potente sul mercato, la Xbox One X, ha una potenza pari a 6 teraflops.

Molto interessante anche lo schermo Pro Display XDR. Si tratta di uno schermo destinato a un'utenza premium e che lavora in settori molto particolari, come quello dell'animazione 3D. Apple Pro Display XDR non ha paragoni sul mercato: diagonali da 32 pollici con risoluzione Retina 6K e luminosità che raggiunge fino i 1600 nits. Grazie allo stand realizzato da Apple e acquistabile separatamente, il display può essere anche posizionato in verticale e inclinato per lavorare al meglio.

Mac Pro 2019 ufficiale: le caratteristiche

mac pro 2019

Un computer potente e in grado di riaffermare le capacità di Apple nel campo dei PC professionali. Il Mac Pro 2019 è un dispositivo di fascia altissima dedicato al mondo dei professionisti e dei creativi. Rispetto al passato l'azienda di Cupertino ha deciso di stravolgere il design e di puntare tutto sulla potenza e sulle capacità di elaborazione grafica. Il computer è completamente modulabile e ogni persona può inserire e togliere componenti hardware a proprio piacimento.

Per quanto riguarda il processore, sono disponibili diverse soluzioni: si parte da un Intel Xeon W a 8 core e si arriva fino a un Intel Xeon W a 28 core. Sul fronte della memoria di sistema è possibile installare fino a 1,5TB, mentre l'SSD raggiunge una capienza massima di 4TB. Tante soluzioni anche per il comparto grafico: si parte da una Radeon Pro 580X fino a raggiungere una Radeon Pro Vega II Duo (due schede video Vega II con una potenza pari a 28 teraflops). Se non è sufficiente, si possono collegare alla scheda madre un'altra scheda video Radeon Pro Vega II Duo e raggiungere una potenza di 56 Teraflops.

Il nuovo PC Apple è fornito anche di quattro porte Thunderbolt 4, due USB di Tipo A e due porte Ethernet. Anche in questo caso l'utente ha la possibilità di modulare la presenza delle porte a seconda delle proprie necessità. Il case è in alluminio e nasconde un sistema di raffreddamento formato da tre ventole. Il design permette anche di montare quattro rotelle per portare facilmente in giro il computer.

Mac Pro 2019: prezzo e data di uscita

La data di uscita in Italia non è stata confermata. Per il momento possiamo fare affidamento solamente ai prezzi del Mac Pro 2019 negli Stati Uniti: si parte dai 5999 dollari della versione base e si superano i 50000 dollari per il modello super top di gamma.

Apple Pro Display XDR, caratteristiche e prezzo

pro display

Con un colpo a sorpresa, Apple ha presentato durante la WWDC 2019 anche un nuovo schermo dedicato ai professionisti: il Pro Display XDR. Si va ad affiancare al Mac Pro 2019, dal quale riprende il design molto ricercato e il prezzo decisamente più alto della media.

Il Pro Display XDR ha una diagonale da 32 pollici e una risoluzione Retina 6K (6016x3384 pixel). Apple ha dichiarato che si tratta di uno dei migliori schermi disponibili sul mercato e che offre ancora maggior spazio di visuale rispetto a un display Retina 5K. Garantisce una luminosità di oltre 1000 nit, con dei picchi di 1600 nit, valori raggiunti da pochi altri schermi sul mercato. Per mantenere la temperatura sempre sotto controllo è presente un sistema di dissipazione del calore.

Altra particolarità del Pro Display XDR è la presenza del Pro Stand, un supporto che permette di girare lo schermo in verticale e di inclinarlo a seconda delle proprie necessità. Per chi non vuole sforzare troppo gli occhi, è disponibile un rivestimento antiriflesso con tecnologia nano texture.

Il Pro Display XDR sarà disponibile negli USA dal prossimo autunno a un prezzo di 4999 dollari per il modello base, mentre per la versione con nano texture glass bisogna spendere 5999 dollari. Il supporto Pro Stand costerà 999 dollari.

 

5 giugno 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #mac pro #apple #pro display xdr

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.