tastiera meccanica wireless

Tastiere wireless: ora di provarne una meccanica

Le tastiere meccaniche wireless sono le preferite dai gamer, ma anche se non siamo dei giocatori incalliti vale la pena di provarne una
Tastiere wireless: ora di provarne una meccanica FASTWEB S.p.A.

Per chi passa diverse ore davanti al computer, per lavoro o per svago, mouse e tastiera sono due compagni fidati. La tastiera, in particolare, è una periferica che spesso accompagna l'utente per diversi anni. Capita di frequente, infatti, che anche quando si cambia computer la vecchia tastiera non venga messa da parte. Perché cambiare tastiera è anche un po' un trauma.

C'è un tipo particolare di tastiere che dura ancora di più: le tastiere meccaniche. Cioè quelle che, sotto i tasti, non hanno una membrana di gomma, plastica morbida o silicone ma un meccanismo a molla che accompagna il tasto verso il contatto elettrico durante la digitazione. Nell'uso quotidiano queste tastiere sono diverse da quelle classiche: sono più rumorose, certamente, ma offrono un feedback molto più forte e sono anche parecchio robuste e durature, perché è facile sostituire le parti dei tasti che si rompono nel tempo. Tutte caratteristiche amate dai gamer incalliti.

Tra le tastiere meccaniche, poi, ci sono quelle wireless (di solito Bluetooth, a volte anche Wi-Fi) che aggiungono anche la comodità derivante dall'assenza del filo di connessione con il computer. Ce ne sono di diversi tipi, più o meno evolute e più o meno "sceniche" (sì, stiamo parlando dei LED colorati sotto i tasti). Ecco quali sono le migliori tastiere meccaniche wireless oggi sul mercato.

Anne Pro 2

tastiera meccanica wireless anne pro 2

La Anne Pro 2 è una tastiera meccanica senza fili con connessione Bluetooth 4.0, ma ha anche il cavo USB-C per un collegamento rapido se si scaricano le batterie. Ha i tasti in polibutilentereftalato (PBT), più resistente del classico acrilonitrile butadiene stirene (ABT) ed è molto compatta, cosa utile se la nostra scrivania è particolarmente affollata.

La batteria è da 1900 mAh e dotata di un circuito di protezione elettrica. L'autonomia massima dichiarata è notevole, ma varia molto in base all'utilizzo che ne facciamo: la Anne Pro 2, infatti, oltre ad essere dotata di LED sotto tasti (che consumano energia, anche se poca), ha anche molte opzioni di configurazione gestite da una apposita elettronica integrata. Se esageriamo con i setting e le luci, quindi, aspettiamoci che la batteria duri di meno. Buona, invece, la connessione Bluetooth Low Energy. La Anne Pro 2 si trova su Amazon ad un prezzo medio di 95 euro.

Logitech G613 

tastiera meccanica wireless logitech g613

Parlando di periferiche per PC è difficile non citare Logitech e, infatti, tra le migliori tastiere meccaniche wireless c'è la Logitech G613 con tecnologia Lightspeed Wireless, che permette un tempo di risposta di appena 1 ms. I tasti Romer-G Tactile sono testati per resistere a 70 milioni di battiture e hanno la corsa corta. Nella parte sinistra della tastiera, troviamo poi sei tasti programmabili.

Grazie alla connessione Bluetooth è anche possibile accoppiare la tastiera ad altri dispositivi e sfruttare così i tasti per i controlli multimediali. Logitech dichiara una durata delle due batterie AA incluse di ben 18 mesi. La tastiera meccanica wireless Logitech G613 si può comprare su Amazon ad un prezzo di circa 150 euro.

GameSir GK300

tastiera meccanica wireless gamesir gk300

La GameSir GK300 è una tastiera meccanica da gaming, con connessione Bluetooth o Wi-Fi a 2,4 GHz. Il costruttore dichiara una resistenza dei tasti fino a 50 milioni di battute, quindi si tratta di un prodotto robusto. Questa tastiera wireless è in grado di percepire la pressione di 10 tasti contemporaneamente, cosa molto importante nei videogiochi più complessi.

La batteria da ben 3.600 mAh tiene in vita questa periferica per 30 ore, se teniamo accese tutte le luci a LED, o 300 ore se tutte le luci sono spente. Non manca il supporto da polso (sganciabile). Il tutto ad un prezzo piuttosto basso, rispetto alla media del mercato: la GameSir GK300 si compra infatti su Amazon ad un prezzo di circa 80 euro.

DREVO Calibur V2 PRO

tastiera meccanica wireless drevo calubur v2 pro

La Calibur V2 Pro di Drevo è un'altra tastiera meccanica wireless compatta, in questo caso con layout a 72 tasti in ABS. Ha la doppia connessione Bluetooth 5.1 e USB Type-C e si adatta automaticamente ai Mac con la sola pressione di una combinazione di tasti.

Non manca la retroilluminazione a LED, con 17 effetti diversi ed il prezzo è molto vantaggioso: su Amazon si compra a meno di 70 euro.

KLIM Chroma

tastiera meccanica wireless klim chroma

Chi volesse provare una tastiera meccanica wireless, senza spendere troppo, potrebbe accettare qualche compromesso e comprare una KLIM Chroma. Si tratta di un prodotto che costa molto meno della media e che offre caratteristiche consone al prezzo. La durata stimata dei tasti in ABS, ad esempio, è di 10 milioni di battute.

In compenso è molto leggera e funziona con una sola batteria, inclusa nel prezzo. Si tratta di una tastiera con layout compatto ma completo, dotata di tastierino numerico separato. Non mancano i LED multicolor che piacciono tanto ai gamer. Si compra su Amazon a meno di 40 euro e, nonostante il prezzo stracciato, gode di centinaia di recensioni positive.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail