fotocamera subacquea

Guida acquisto fotocamere subacquee

Scopri nella guida all'acquisto le migliori fotocamere subacquee per rapporto qualità-prezzo. Dalle Yi 4K alla GoPro Hero7 Black, ecco tutte le migliori fotocamere waterproof
Guida acquisto fotocamere subacquee FASTWEB S.p.A.

Se siete degli amanti dello snorkeling, delle immersioni subacquee e più in generale dell'avventura, uno degli oggetti che non può mancare nella vostra attrezzatura è una fotocamera subacquea per registrare video o per scattare foto sott'acqua. Molte aziende hanno realizzato delle macchinette fotografiche resistenti sia all'acqua sia alle cadute e che possono essere utilizzate durante le immersioni e i viaggi avventurosi: si riconoscono per la certificazione IPX8.

Esistono due tipi di fotocamere waterproof: le action cam, le videocamere pensate appositamente per essere utilizzate in acqua e resistenti alle cadute, e le videocamere che montano una custodia per diventare impermeabili. Si tratta di due dispositivi simili tra di loro, ma con alcune differenze sostanziali.

Le fotocamere che montano una custodia impermeabile assicurano una resistenza maggiore all'acqua, ma sono anche più delicate da utilizzare

Ecco una guida acquisto con le migliori fotocamere subacquee per rapporto qualità - prezzo.

Apeman Action Full HD con custodia impermeabile

APEMAN Action Cam A100

Se vi siete appassionati al mondo delle immersioni subacquee e siete alla ricerca di una fotocamera waterproof 4K con un ottimo rapporto prezzo-caratteristiche, allora la APEMAN Action Cam A100 è quella che fa al caso vostro.

Si tratta di una macchinetta fotografica impermeabile con risoluzione 4K nativa, in grado di registrare video a 30 pfs. Il sensore è da 20 MP e stabilizzato. La resistenza all'acqua arriva fino a 40 metri di profondità.

E' dotata di uscite video HDMI, USB e AV, della connessione Wi-Fi e di un telecomando, anch'esso impermeabile e in confezione troviamo due batterie da 1.350 mAh l'una. Il tutto in circa 900 grammi di peso e per un prezzo di 120 euro.

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A

panasonic lumix

Quando si parla di fotocamere subacquee dal buon rapporto qualità-prezzo, Panasonic è sempre una garanzia. Uno dei migliori modelli entry-level è la Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A, una fotocamera impermeabile fino a otto metri e resistente agli urti fino a 1,5 metri.

Integra una funzione che compensa la mancanza del colore rosso tipica degli scatti subacquei. Presenta anche uno stabilizzatore ottico dell'immagine che compensa la sfocatura caudata dalle vibrazioni e dal tremolio delle mani. I video sono registrati con una qualità HD. Può essere acquistata online a circa 150 euro.

Nikon Coolpix W100

nikon coolpix

Resistente alle cadute fino a 1,8 metri, impermeabile fino a 10 metri e resistente al freddo (massimo -10 gradi) e alla polvere. Queste le caratteristiche della Nikon Coolpix W100, fotocamera rugged con caratteristiche molto interessanti. Integra un sensore fotografico da 13,2 Megapixel che permette di registrare video con risoluzione FullHD.

La tecnologia SnapBridge, presente nella maggior parte delle fotocamere Nikon, permette di collegare il dispositivo con lo smartphone tramite Bluetooth e di scambiare velocemente le immagini.

La fotocamera Nikon Coolpix W100 è perfetta per gli amanti dello snorkeling e per chi vuole fare delle brevi immersioni in vacanza. Il costo della fotocamera è di circa 200 euro.

GoPro HERO9 Black

 

La HERO9 è l'ultimo modello della gamma di action cam subacquee di GoPro, uno dei marchi più famosi ed apprezzati nel mondo delle fotocamere per l'avventura. Si tratta di un device molto evoluto, con sensore stabilizzato 5K da 20 MP e possibilità di trasmettere in streaming il flusso video a 1080p.

Lo schermo LCD posteriore è di tipo touch, cosa che rende molto più comodo lo zoom e l'inquadratura anche in situazioni difficili.

Tra le funzioni avanzate di questa action cam impermeabile ci sono l'HyperSmooth 3.0 (stabilizzazione allineata all'orizzonte), TimeWarp 3.0 (registrazione temporizzata), lo slow motion fino a 8X e l'HindSight (la videocamera registra a partire da 30 secondi prima che noi premiamo il pulsante).

Trattandosi di un prodotto di alta gamma, la GoPro HERO9 non è economica: il prezzo di listino è di 429 euro.

Olympus Stylus TG-6

 

Fotocamera compatta rugged, la Olympus Stylus TG-6 è ideale per coloro che sono alla ricerca di un dispositivo da utilizzare durante viaggi avventurosi.

Si tratta di una fotocamera waterproof 

impermeabile fino a 15 metri di profondità, resistente alla polvere e agli urti (cadute fino a 2,1 metri), al freddo (funziona già a -10 gradi centigradi) e dalle ottime caratteristiche ottiche.

Ha un sensore CMOS retroilluminato da 12 MP, 4K f/2.0 con zoom ottico 4X e macro, con cinque diverse impostazioni di ripresa (compreso il microscopio subacqueo), che può registrare in 4K o in HD in slow motion fino a 120 frame per secondo grazie al processore d'immagine TruePic VIII.

Anche in questo caso si tratta di un prodotto di alta gamma, che con un prezzo a partire da 450 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail