app video editor android

Le migliori app video editor per Android

Avete girato un video con il vostro smartphone e volete modificarlo: ecco le migliori app disponibili sui dispositivi Android
Le migliori app video editor per Android FASTWEB S.p.A.

Gli smartphone ci offrono la possibilità di girare video dei nostri momenti più preziosi e divertenti, ma prima di condividerlo con amici o sui social network avete bisogno di modificarlo. Con l'avanzare delle tecnologie delle fotocamere, anche le app si adeguano alle esigenze degli utenti, fornendo degli ottimi editor video per tagliare le parti noiose di un filmato o ridurre il rumore di fondo. Sul Google Play Store potete scegliere e scaricare l'app che più si adattano alle vostre esigenze.

Per scegliere il migliore, ci sono alcune funzioni da valutare come ad esempio la possibilità di accedere a timeline multitraccia, così da poter facilmente modificare diverse clip, tracce audio e immagini. Sui pc queste funzioni sono implementate in quasi tutti i programmi di editor video, mentre non sempre sono disponibili sulle app per i tuoi dispositivi mobili. Per eseguire un lavoro più complesso di editing video, è bene valutare se le funzionalità siano disponibili o meno in app.

Tra le funzioni base di cui potresti avere bisogno ci sono strumenti che consentono di tagliare la durata del tuo video, altri per ingrandirlo o regolare le posizioni, o ancora spostare le varie clip in un ordine differente. Tra le funzioni avanzate invece potresti trovare strumenti che permettono di aggiustare il colore, inserire animazioni nei fotogrammi chiave, inserire testo oppure filtri ed effetti per un risultato professionale.

Alcune app consentono anche di inserire musiche o magari un filmato di repertorio, ma soprattutto per le funzionalità avanzate è difficile trovare app che le garantiscono nei piani gratuiti, quindi per raggiungere il tuo obiettivo e creare il video perfetto potresti dover pagare per le versioni premium. Ecco le migliori app Android per l'editing dei tuoi video.

Google Foto di Android

google fotoL’app Google Foto offre agli utenti Android oltre 30 strumenti di modifica per un editor video completo e aggiornato nel febbraio 2021. Per poter utilizzare l’editor di Google Foto non è più necessario un abbonamento a Google One, sarà sufficiente scaricare l’app, che è disponibile sia per device Android che iOS, direttamente dal Play Store. Bastano pochi tap per caricare l’editor in-app: sarà sufficiente selezionare un video in Google Foto, aprirlo e poi toccare l’icona Modifica che si trova nella parte inferiore dello schermo.

Gli utenti potranno scegliere dalla nuova interfaccia gli strumenti di modifica, che sono raggruppati in quattro categorie:

  • video: consente di tagliare il video, variare la lunghezza, disattivare l’audio, applicare la stabilizzazione e anche esportare singoli fotogrammi come immagini
  • ritaglia: offre tutti i principali strumenti per effettuare ritaglio, rotazione e regolazione orizzontale
  • regola: permette di regolare luminosità, contrasto, punto di bianco, calore, tinta, colore della pelle e vignettatura
  • filtri: tutti i filtri immagine disponibili per Google Foto potranno essere applicati con semplicità anche ai propri video

Inoltre, è presente anche una categoria Altro che include uno strumento che permette di disegnare o aggiungere del testo alle proprie clip. Tutte le modifiche effettuate al video saranno salvate come un nuovo file, così da poter sempre avere a disposizione il filmato originale. Anche se con l’ultimo aggiornamento le funzionalità sono aumentate, mancano ancora alcuni strumenti per rendere Google Foto un editor video completo, come ad esempio la possibilità di aggiungere tracce audio alle clip oppure di combinare più registrazioni in un unico video.

YouTube

YouTube, la popolare app di Google per guardare video online, non solo consente di ricercare le clip più divertenti o di caricarle, ma anche di modificare i tuoi filmati. L'app preinstallata sugli smartphone Android, ma che può essere scaricata anche dal Google Play Store, consente di modificare i vostri video quando vengono caricati e prima di pubblicarli e condividerli con i vostri follower del canale.

Dopo aver caricato il video, basterà selezionare l'icona con 3 puntini e cliccare sul pulsante modifica per aprire il video editor integrato di YouTube, che offre alcune tra le funzionalità base più apprezzate, per un risultato soddisfacente. L’editor di YouTube consente di ridimensionare la lunghezza del filmato tagliandone via le parti noiose, aggiungere musica attraverso canzoni che sono royalty free, creare delle schermate finali e sfocare volti o parti delle immagini all’interno del video. Non è quindi possibile importare altri video, aggiungere grafiche, testo o effetti speciali.

Appare evidente quindi che l’app di offrGoogle a un set di strumenti per l’editing video decisamente limitati, ma più che efficaci per un risultato da ottenere velocemente e senza fronzoli. Inoltre, essendo già incluso in YouTube, non richiede nessuna installazione e nessuna sottoscrizione ad altri servizi.

Adobe Premiere Rush

adobe rush

Quando si parla di foto e video editing, i programmi della suite di Adobe sono i primi a cui pensare. La versione app dell'editor video di Adobe è Premier Rush, che può essere scaricata gratuitamente da Google Play Store, ma l'accesso al cloud così come le funzioni premium sono disponibili solo a pagamento. Con Premier Rush potrai utilizzare strumenti avanzati per creare i tuoi filmati con effetti, sia video che audio, di qualità professionale da condividere sui social network. L'app consente di ritagliare i video, modificarne la velocità, aggiustarne luminosità, saturazione e colore, oltre che inserire effetti speciali, usare filtri e aggiungere testo, in modo facile e completo grazie alla timeline multitraccia.

KineMaster - Montaggio e ritaglio video app

video editor app

Un editor video completo per dispositivi Android è KineMaster, che potrai scaricare direttamente da Google Play Store. L'app consente di aggiungere e combinare più livelli di video, immagini, inserire testo ed effetti, ad esempio per creare video in time-lapse o slow motion. Sono poi disponibili strumenti per regolare il colore e aggiungere audio ed effetti sonori. I video possono essere condivisi sui tuoi social, da YouTube a Instagram, e possono essere esportati anche in 4K. La versione Premium a pagamento rimuove la filigrana e gli annunci pubblicitari, aggiungendo strumenti professionali.

PowerDirector - Editor Video

Un'altra app molto apprezzata per l'editing video su Androidi è PowerDirector, che garantisce risultati da professionisti anche per i principianti. L'app permette di regolare la velocità del video, aggiusta le riprese grazie allo strumento stabilizzatore, così come regola i colori. Potrai sovrapporre clip, aggiungere effetti speciali, ritagliare le clip migliori e renderle indimenticabili, con risoluzione fino a 4K, da condividere sui tuoi social network. Nella versione Premium a pagamento sono contenuti un numero maggiore di filtri ed effetti video, filmati di repertorio o tracce audio esenti da royalty che potrai utilizzare anche a scopo commerciale e nessun annuncio pubblicitario che ti distragga durante l'utilizzo. Puoi scaricare l'app da Google Play Store.

VivaVideo: Editor Video Gratis

Con VivaVideo potrai creare e modificare filmati, oltre a creare slideshow dalle tue foto in galleria. L'app che si trova sul Google Play Store è gratuita per i dispositivi Android e conta su una community e un'interfaccia utente semplice da utilizzare, che offre tutte le funzionalità base necessarie al taglio, montaggio e modifica delle tue clip. VivaVideo consente di inserire testi, effetti e regolare il colore e la luminosità delle immagini da visualizzare in una anteprima. Inoltre, consente di trasformare facilmente le tue foto in dei video con pochissimi click, a cui aggiungere effetti audio, musica, vignette e filtri da una libreria gratuita, e supporta anche la creazione di GIF personalizzate.

InShot

Tutte le funzionalità di base per l'editing dei tuoi video sono garantiti sui dispositivi Android anche dall'app InShot. Scaricandola dal Google Play Store avrai accesso a strumenti per tagliare e montare i tuoi video, creare collage, aggiungere filtri, effetti e musiche. Il video potrà essere adattato a ogni formato, così da essere sempre perfetto su qualsiasi social network tu voglia pubblicarlo, come ad esempio TikTok. L'app consente anche di aggiungere la propria voce registrata al video, con una sincronizzazione facile, e la velocità di riproduzione può essere aumentata o rallentata.

VLLO

Trai i migliori video editor sul Google Play Store di Android non puoi farti sfuggire VLLO, che offre tutte le funzioni base per realizzare e condividere i tuoi filmati su YouTube, IGTV e TikTok. Come per le altre app, VLLO garantisce il taglio e montaggio delle clip, la regolazione della velocità, l'aggiunta di effetti, filtri, testo ed emoji.  Potrai ingrandire il filmato, capovolgerlo e poi salvarlo nella risoluzione più adatta alle tue esigenze. Inoltre, non c'è alcuna filigrana preimpostata e l'app è gratuita.

Funimate: Video Editor & Music Clip Star Effects

funimate

Quest'app disponibile in inglese consente di aggiungere musica ed effetti ai tuoi video, dopo averli modificati, e viene utilizzata soprattutto per TikTok. Con Funimate potrai creare video divertenti, con effetti che vanno dal lip-sync allo slow motion, aggiungendo immagini, testi ed emoji. Inoltre, potrai creare effetti personalizzati per risultati unici da condividere con i tuoi amici sui social network oppure inviarli privatamente attraverso WhatsApp. L'app può essere scaricata da Google Play Store.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail