Fastweb

Le migliori app per la meditazione

App hanno ritardato aggiornamento Android per conservare dati utenti Smartphone & Gadget #app #android App hanno ritardato aggiornamento Android per conservare dati utenti Alcune app per Android ritardarono l'aggiornamento al sistema operativo Marshmallow per poter continuare a raccogliere, conservare e rivendere i dati degli utenti
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le migliori app per la meditazione FASTWEB S.p.A.
Applicazioni per la meditazione
Smartphone & Gadget
Lo smartphone può essere un alleato preziosissimo per le proprie sessioni di meditazione. Ecco le app indispensabili per la pace e la serenità personale

Mens sana in corpore sano. Il benessere psico-fisico dipende da tantissimi fattori: la corretta alimentazione, tranquillità lavorativa e familiare, ma soprattutto dallo stress. Se l'ansia è a livelli altissimi, difficilmente si può stare bene con sé stessi e con il proprio corpo. In questi casi un corso di meditazione o di yoga farebbe benissimo all'equilibrio psico-fisico. Purtroppo, a causa degli impegni lavorativi non sempre è possibile andare a seguire un corso di meditazione e non si riesce ad avere un momento per sé stessi. In casi del genere la soluzione è molto semplice: scaricare un'applicazione per la mindfulness e la meditazione sul proprio smartphone.

Può sembrare strano, ma esistono tantissime applicazioni pensate per il proprio benessere mentale. Grazie a dei semplici esercizi che permettono di scaricare lo stress e di tenere a bada l'ansia. In molti casi si tratta di esercizi che regolano il respiro nei momenti di maggiore stress e di scaricare tutta la tensione lavorando semplicemente sulla propria testa. Nella maggior parte dei casi le applicazioni per la meditazione sono gratuite: solamente se si vorrà fare dei corsi professionali sarà necessario pagare. Da Headspace a Medita ora, ecco le migliori applicazioni per la mindfulness e la meditazione.

Headspace

Ideata a realizzata da un ex monaco buddhista, Headspace (disponibile per iPhone e smartphone Andorid) guida l'utente verso un nuovo "stato mentale" grazie a lezioni giornaliere della durata di dieci minuti appena.

 

 

Questa sorta di maestro zen tascabile insegna (o prova a farlo) un nuovo modo per meditare sfruttando i pochi minuti liberi che una persona può avere nel corso della giornata. L'obiettivo finale è liberare la mente (creare spazio, come dice lo stesso nome), restituendo così equilibrio e serenità. Secondo alcuni studi, Headspace permette di ottenere i primi risultati dopo pochi giorni di utilizzo, facendo diminuire sensibilmente lo stress e migliorando l'umore.

Buddhify

Sono sempre di più le persone che si dedicano alla meditazione e all'arte zen, nonostante il tempo a disposizione non sia moltissimo. Buddhify, app progettata e sviluppata nel Regno Unito, prova a conciliare le due cose, mettendo a disposizione un programma di meditazione tarato su misura per chi lavora tutto il giorno e ha letteralmente i minuti contati.

 

 

Questa app, disponibile al momento solo nell'App Store, contiene tracce audio per la meditazione tarate su 14 differenti attività – dal mangiare al viaggiare, passando anche per il lavorare online – che permetteranno di migliorare l'approccio alla giornata lavorativa e non. Così facendo si potrà sviluppare la propria consapevolezza ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento.

GPS for the soul

Facile perdere la strada mentre si cerca il percorso adatto per la propria mente e la propria anima. GPS for the soul (letteralmente, GPS per l'anima) è un app di meditazione per iPhone progettata e sviluppata per permettere a chiunque di ritrovare la propria strada e la propria serenità interiore.

 

GPS for the soul

 

Il funzionamento dell'applicazione è piuttosto semplice: si misura il proprio livello di stress utilizzando la fotocamera dello smartphone e si ottiene un programma di meditazione personalizzato che aiuterà a rimettersi ben presto in carreggiata. Grazie alle tracce audio rilassanti, agli esercizi di respirazione, alle immagini familiari e alle poesie selezionate dal GPS per l'anima, ritrovare il proprio cammino sarà un gioco da ragazzi.

Happier

Più un "social media della gratitudine" che un'applicazione di meditazione cera e propria, Happier aiuta ad apprezzare maggiormente le "piccole cose della vita" per riuscire a ritrovare il sorriso e la serenità nel minor tempo possibile. Disponibile su App Store e presto anche Play Store, permette di condividere con tutta la comunità i momenti di felicità quotidiani, per far apprezzare anche agli altri le belleze della vita-

 

 

Non c'è una modalità predefinita per la condivisione dei momenti felici. Si può spaziare dal "Finalmente ce l'ho fatta, mi sono laureato" al "Che bella giornata, ci voleva proprio": l'importante è essere felici e voler condividere questo stato con tutti gli altri.

Stop, breathe & think

A volte tutto ciò che serve è fermarsi, respirare profondamente e pensare. Questi i tre principi su cui si basa Stop, breathe & think ("Fermati, respira e pensa" in italiano), applicazione sviluppata dalla fondazione californiana Tools for peace.

 

Stop, breathe & think

 

L'applicazione – disponibile al momento solo per sistemi iOS – permette di effettuare un piccolo check-up personale (dal punto di vista fisico, mentale ed emozionale) per poi suggerire un percorso di recupero o stabilizzazione della propria serenità.

The mindfulness app

Progettata per poter essere utilizzata da chiunque, dal novizio che si avvicina per la prima volta al mondo della meditazione, sino al maestro zen, The mindfulness app (per smartphone Android e iPhone) guida l'utente attraverso un percorso completo di meditazione.

Scegliendo tra le varie opzioni a disposizione, si crea un programma di meditazione personalizzato, tarato sulla disponibilità di tempo che ognuno ha. E grazie alle notifiche push, non ci si dimenticherà più che è arrivato il momento per la sessione di meditazione giornaliera.

Meditate

Può accadere che le sessioni di meditazioni appaiano interminabili. Con Meditate (per piattaforma iOS e Android) si possono creare sessioni tagliate su misura scegliendo uno dei tre programmi pre-impostati a disposizione.

 

Meditate

 

Variando tra la modalità "Tradizionale", modalità "Affermazione" e modalità "Addormentarsi", si potrà trovare la propria strada alla meditazione e alla pace della mente. Sia che si decida di scegliere uno dei tre programmi preimpostati, sia che si scelga i creare un proprio programma, Meditate permette di tenere traccia delle sessioni e di analizzare l'evoluzione del proprio stile di meditazione.

Omvana

Disponibile al momento solo per iPhone, ma presto in arrivo anche su piattaforma Android, Omvana si fonda sul concetto che la meditazione sia molto di più che respirazione e ripetere il mantra "om". Dovrebbe essere, invece, un'esperienza molto personale e unica.

 

 

Questa applicazione contiene migliaia di tracce audio ideali per facilitare la meditazione. Sia che si voglia meditare mentre si legge un libro, sia che ci si voglia rilassare ascoltando i rumori della natura, Omvana ha una vasta libreria di tracce da cui scegliere. Si può addirittura personalizzare l'esperienza di meditazione modificando le tracce presenti in memoria grazie allo strumento di mixaggio presente nell'app.

Sway

 

 

Sway è un'applicazione sviluppata dalla software house Ustwo che ha già un'esperienza sulle spalle nel settore delle app per la meditazione. Qualche anno fa sviluppò Pause, ma l'app non ebbe gran successo a causa dello scarso coinvolgimento che trasmetteva agli utenti. Sway è completamente differente: l'applicazione sfrutta la gamification per coinvolgere l'utente. Si dovranno superare dei livelli e ogni esercizio viene trasformato in un gioco: la persona viene messa al centro "della scena" ed è coinvolta nell'azione che sta svolgendo. Sway utilizza i sensori di movimento dello smartphone e mostra sullo schermo gli esercizi che l'utente dovrà portare a termine. Più si andrà avanti, più gli esercizi permetteranno di trovare la pace interiore. L'applicazione è disponibile sull'App Store a un prezzo di poco inferiore ai 3 euro.

Calm

 

calm

 

Calm è una delle applicazioni più utilizzate dagli utenti per trovare la calma e affrontare le sfide della vita quotidiana. L'app offre dei percorsi a seconda del proprio tempo a disposizione: i programmi e gli esercizi vanno da un minimo di 3 minuti a un massimo di 25 minuti. Ogni utente potrà decidere quale aspetto allenare durante la giornata: calmare l'ansia, gestire lo stress, dormire profondamente e un'altra decina di fattori. Gli esercizi sono divisi anche a seconda del proprio livello di esperienza: si parte da allenamenti semplici fino ad arrivare a quelli più complessi. Calm è disponibile gratuitamente sia sul Google Play Store sia sull'App Store, l'unico problema è la lingua: l'app è in inglese.

ACT Mindfully

 

act mindfully

 

Applicazione totalmente in italiano sviluppata dallo psicologo Marco Turi, ACT Mindfully permette di gestire al meglio situazioni spiacevoli, pensieri ed emozioni. Gli esercizi presenti all'interno dell'applicazione si basano sui principali approcci di terza generazione della psicoterapia cognitivo-comportamentale. Alcuni esercizi di meditazione necessitano l'interazione dell'utente, in altri si dovrà solamente ascoltare l'audio. ACT Mindfully è disponibile sul Google Play Store a un prezzo di 9,99 euro.

Relax in 5 minuti

Se si è oberati dal lavoro e non si riesce ad avere del tempo per trovare la pace interiore, l'applicazione Relax in in 5 minuti potrebbe essere la soluzione migliore. L'app offre degli esercizi semplicissimi che permettono all'utente di rilassarsi e di calmarsi. Ogni sessione dura solamente cinque minuti e riuscirà a guidare l'utente verso la clama dei sensi. Sono presenti anche alcuni esercizi per prendere sonno velocemente. Relax in 5 minuti è disponibile gratuitamente per gli utenti iOS.

Oak

 

oak app mindfulness

Oak è un'applicazione per la meditazione pensata per coloro che non hanno un attimo da dedicare a sé stessi. A causa del lavoro, spesso e volentieri non si riesce a dedicare un po' sì tempo alla cura del proprio corpo e soprattutto della propria mente. Oak promette di migliorare il proprio stato psico-fisico con dei semplici esercizi quotidiani per controllare il respiro. L'applicazione offre dei video tutorial semplici da seguire e che permettono in poche settimane di diventare più tranquillo. L'applicazione supporta anche dei wearable che raccolgono dati sul proprio stato di salute: in questo modo sarà possibile capire cosa fare per diminuire lo stress. Oak è disponibile gratuitamente sull'App Store, ma la software house sta valutando delle soluzioni per capire come monetizzare.

Medita ora

 

medita ora app meditazione

Medita ora è una delle migliori applicazioni disponibili sul Google Play Store e sull'App Store per la mindfulness e per la meditazione. Gli sviluppatori promettono che grazie agli esercizi presenti sull'applicazione le persone diventatno più calme, riducono lo stress e migliorano il sonno. Medita Ora permette di imparare i segreti della meditazione in poco tempo e di avere fin da subito una vita molto più rilassata. Sono disponibili 21 meditazioni guidate che possono essere ascoltate a lavoro o durante le proprie attività. Tutte le meditazioni sono disponibili in italiano. L'applicazione non è gratuita: per gli utenti Android il costo è di 1,69 euro, mentre per quelli iOS di 2,29 euro.

 

30 novembre 2017

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #meditazione #app #smartphone

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.