Fastweb

iPhone 7 Plus, come scattare foto perfette

action cam snowboarder Smartphone & Gadget #action cam #video Trucchi e strumenti per video avventurosi e sportivi Dai dispositivi e accessori da utilizzare fino ad alcuni consigli utili, ecco la guida per realizzare video avventurosi perfetti
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
iPhone 7 Plus, come scattare foto perfette FASTWEB S.p.A.
iphone 7 plus trucchi e consigli foto perfette
Smartphone & Gadget
L'iPhone 7 Plus è il primo smartphone Apple a montare una doppia fotocamera posteriore. Ecco alcuni consigli e trucchi per scattare foto da professionista

Una delle caratteristiche che ha contraddistinto da sempre gli smartphone Apple è la qualità della fotocamera. Per anni sono stati considerati i migliori camera phone presenti sul mercato e solamente l'arrivo dei Google Pixel ha messo in pericolo il loro dominio. Con il lancio dell'iPhone 7 Plus, Apple per la prima volta ha inserito una doppia fotocamera posteriore sul proprio smartphone: il sensore principale da 13 Megapixel è affiancato da un teleobiettivo grandangolare che permette di perfezionare gli scatti. Una scelta effettuata anche da altre aziende del settore come LG.

L'arrivo del secondo obiettivo ha permesso agli appassionati della fotografia di mettere in campo le loro capacità per realizzare degli scatti quasi perfetti. La fotocamera dell'iPhone 7 Plus è una delle migliori presenti sul mercato e se utilizzata a dovere permette di realizzare scatti (quasi) perfetti. Per i principianti che non conoscono i segreti della fotografia può essere complicato dosare alla perfezione la fotocamera del device Apple: le caratteristiche da impostare sono molte e bisogna essere bravi a non rovinare le foto. Ecco alcuni trucchi e consigli per utilizzare al meglio a fotocamera dell'iPhone 7 Plus e scattare immagini perfette.

Modalità Ritratto

 

 

Una delle novità più interessanti introdotte da Apple con l'aggiornamento di iOS 10.0 è sicuramente la nuova modalità Ritratto che permette di scattare immagini "sfocate". La funzionalità sfrutta la doppia fotocamera dell'iPhone 7 Plus e scatta due immagini: una a fuoco e l'altra completamente sfuocata. Il software della fotocamera mixa le due immagini e crea una foto con la persona in primo piano e il paesaggio sfocato, creando un effetto profondità molto particolare. Per scattare immagini perfette utilizzando la modalità ritratto è necessario seguire due consigli: la luce deve essere perfetta e deve esserci molta distanza tra la persona e il paesaggio retrostante. In caso contrario l'effetto della sfocatura non sarà accentuato.

Scattare immagini con poca luce

 

 

La mancanza di luce è sicuramente uno dei problemi principali per le fotocamere degli smartphone. Apple ha cercato di risolvere il problema migliorando il software della fotocamera ma è necessario ancora molto tempo prima di ottenere degli scatti di buona qualità. Per il momento, un trucco da utilizzare per migliorare le immagini scattate con la fotocamera dell'iPhone 7 Plus è "giocare" con l'esposizione dell'obiettivo fino a quando non si raggiunge un risultato accettabile.

Come utilizzare la seconda lente

 

 

Il secondo obiettivo posteriore permette agli appassionati di fotografia di ottenere il massimo dalla propria fotocamera. L'importante è capire come utilizzarlo al meglio. Grazie alla possibilità di coprire una porzione maggiore di spazio grazie al sensore grandangolare, gli utenti possono scattare delle immagini più profonde, ma soprattutto dei ritratti "più veri". Un consiglio: se dovete scattare delle immagini con la funzionalità Ritratto cercato di essere il più lontano possibili dal soggetto in primo piano, le foto saranno più definite.

Foto in formato RAW

 

iphone 7 plus fotocamera

 

I fotografi professionisti solitamente lavorano sulle immagini con un formato RAW, che rispetto al formato Jpeg offre molte più informazioni. Per i fotografi professionisti è necessario avere molti dati sull'immagine in modo da poter lavorare al meglio durante la fase di post-produzione. Con l'arrivo di iOS 10, Apple ha introdotto la possibilità per gli utenti di utilizzare il formato RAW delle immagini scattate e di lavorarle direttamente sulle applicazioni disponibili sull'App Store. L'unico problema riguarda lo spazio occupato, le foto RAW ne occupano molto di più rispetto alle immagini in JPEG.

Il nuovo flash

 

fotocamera iphone 7 plus come funziona

 

Uno dei trucchi per scattare foto perfette con la fotocamera dell'iPhone 7 Plus è di utilizzare al meglio il nuovo flash LED. Soprattutto negli ambienti con poca luce, il flash dell'IPhone 7 Plus permette di ottenere foto abbastanza buone compensando la mancanza di tonalità.

Non cancellare nessuna foto

Gli appassionati della fotografia scattano decine di immagini al giorno e difficilmente ne cancellano una. Così facendo, però, occupano ben presto lo spazio disponibile sullo smartphone. Fortunatamente l'iPhone 7 Plus supporta i principali servizi di cloud storage e si potranno spostare le immagini sulla nuvola, salvando lo spazio presente sullo smartphone.

Come scattare una foto ritratto perfetta

 

 

La modalità Ritratto è sicuramente una delle funzionalità esclusive dell'iPhone 7 Plus più amate dagli utenti e non è un caso che Apple le abbia dedicato dei video per spiegare bene come utilizzarla. Grazie alla modalità Ritratto è possibile scattare le famose foto con effetto bokeh, ovvero con l'oggetto o la persona in primo piano e lo sfondo sfocato. Se non si riesce a scattare belle immagini con l'effetto bokeh, è possibile utilizzare un semplice trucco. Per prima cosa è necessario aprire la fotocamera dell'iPhone 7 Plus e successivamente impostare la modalità ritratto. A questo punto bisognerà impostare correttamente l'effetto sfocato affinché la persona in primo paino possa risaltare al meglio. Una volta calibrato tutto al meglio, si potrà scattare la foto.

Come scattare un primo piano

 

 

La doppia fotocamera posteriore dell'iPhone 7 Plus permette anche di scattare delle bellissime foto in primo piano. Anche in questo caso ci sono dei semplici trucchi da seguire. In primis è necessario avvicinarsi il più possibile al soggetto da fotografare: la distanza deve essere inferiore ai 10 centimetri. Successivamente si dovrà mettere a fuoco la persona e aumentare l'esposizione. A questo punto è possibile scattare la foto.

Come scattare un panorama in verticale

 

 

Solitamente si utilizza la modalità Panorama solamente per scattare delle immagini in orizzontale. Sull'iPhone 7 Plus è possibile usare la modalità anche per le foto in verticale. L'importante è utilizzare un semplice trucco. Prima di impostare la modalità, è necessario mettere lo smartphone in orizzontale e poi scegliere modalità Panorama. A questo punto si potrà scattare l'immagine spostando lo smartphone lentamente dal basso vero l'alto.

Come scattare una foto di sera senza flash

 

 

Scattare delle belle foto con poca luce è veramente molto complicato. Ma con un semplice trucco è possibile effettuare delle belle foto con il proprio iPhone 7 Plus. Come primo passo è necessario posizionarsi vicino a una luce e spegnere il flash. Successivamente si dovrà mettere a fuoco e regolare al meglio l'esposizione. Una volta effettuate queste regolazioni, sarà possibile scattare la foto.

Come modificare un selfie

 

 

La passione per gli i selfie ha catturato tutti, grandi e piccini. Grazie all'editor fotografico integrato all'interno dell'iPhone 7 Plus è possibile modificare i selfie per renderli più luminosi. Per prima cosa è necessario scattare un'immagine con la fotocamera anteriore del proprio iPhone 7 Plus. Successivamente si dovrà aprire l'editor fotografico e tagliare l'immagine per centrare al meglio il proprio viso. Successivamente si dovrà migliorare la luminosità in modo che i colori del viso possano risaltare la meglio. Una volta completata la modifica, sarà possibile condividere l'immagine sui propri profili social.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #trucchi #consigli #fotocamera #iphone 7 plus

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.