ipad

Quale iPad acquistare: guida all'acquisto

Se si vuole acquistare un iPad bisogna scegliere tra molti modelli differenti: ecco quali sono e quale acquistare in base al budget a disposizione
Quale iPad acquistare: guida all'acquisto FASTWEB S.p.A.

Gli iPad sono considerati tra i migliori tablet in circolazione ma a volte è difficile orientarsi tra la vasta scelta offerta da Apple. Un "semplice" iPad o un iPad Mini potrebbero fare al caso vostro se volete solo leggere la mail, navigare per trovare una ricetta o divertirvi a giocare e disegnare con l'Apple Pencil. Se invece desiderate prestazioni migliori, sicuramente l'iPad Air offre un'esperienza utente migliore e di alto livello, ma quando siete dei professionisti e per ragioni di spazio e comodità volete avere con voi un tablet che si trasforma agilmente in un laptop, consentendovi anche editing grafici, allora la scelta obbligata è l'iPad Pro.

Ma come scegliere l'iPad migliore per i vostri bisogni e che soddisfi le vostre aspettative? Il primo passo per orientarsi tra la vasta offerta di Apple è sicuramene quello di determinare il vostro budget di spesa, poi sull'utilizzo che prospettate del dispositivo e infine sulla possibilità o meno di aggiungere degli accessori.

iPad, modelli e prezzi: il primo passo della scelta

Se all'inizio l'iPad doveva essere solo una versione extralarge dell'iPhone, negli anni il tablet è diventato un dispositivo a sé, che offre un'ottima esperienza utente, tanto che nella vita quotidiana ha sostituito spesso l'utilizzo del computer. Ogni iPad è basato sul sistema operativo iPadOS, una variante dell'iOS di iPhone, e ha accesso all'App Store e alla vasta libreria di app, tra cui quelle dedicate ai soli tablet.

Nonostante il software in dotazione sia lo stesso, i modelli hanno prestazioni molto differenti a seconda del chip installato e delle caratteristiche tecniche di schermo e fotocamere. Differenze che sanciscono anche delle importanti differenze di prezzo, che vi elenchiamo di seguito. Impostare il proprio budget vi consentirà di verificare se le caratteristiche del tablet soddisfano le vostre esigenze. Ecco i prezzi attuali nell'Apple Store:

  • iPad da 10,2 pollici a partire da 389 euro;
  • iPad Air da 10,5 pollici a partire da 569 euro;
  • iPad Mini da 7,9 pollici a partire da 459 euro;
  • iPad Pro da 11 pollici a partire da 899 euro;
  • iPad Pro da 12 pollici a partire da 1119 euro.

 

iPad, un "classico" per guardare film e navigare in Rete

ipad

L'iPad di settima generazione è il più "semplice" della linea di tablet di Apple ed è adatto a diversi usi, sia in casa che a scuola. L'iPad è dotato di un processore A10, introdotto per la prima volta nel 2016 in iPhone 7, ma nonostante "l'età", le sue prestazioni sono ancora solide. Il problema potrebbe sorgere con l'utilizzo di alcune applicazioni, ma se hai bisogno di un tablet solo per controllare la mail e navigare in internet, fa al caso tuo.

Il tablet di Apple offre uno spazio di archiviazione interno di massimo 128 GB, uno schermo da 10,2 pollici che è più piccolo di iPad Air e Pro, ma manca dell'ampia gamma di colori P3 e del display True Tone. La fotocamera posteriore ha un sensore da 8 megapixel, mentre quella frontale da appena 1,2 megapixel ti consentirà di utilizzare FaceTime, ma l'esperienza delle videochiamate potrebbe essere deludente.

Tra gli accessori disponibili si trovano la custodia Smart Keyboard e l'Apple Pencil di prima generazione, che lo rende ottimo come strumento di apprendimento per i bambini oppure per avvicinarsi al disegno con l'utilizzo di apposite app.

iPad Air, la migliore esperienza tablet di Apple

ipad air

Anche se le prestazioni di iPad Air sono decisamente migliori rispetto alla versione base di iPad, non è ancora ai livelli della versione Pro, che può quasi sostituire un laptop. L'iPad Air è equipaggiato con un processore A12, già impiegato per iPhone XS e XR nel 2018, ma ancora abbastanza recente da garantirne le performance nei prossimi anni. Lo schermo è da 10,5 pollici, con ampia gamma cromatica P3 e True Tone. Si può scegliere tra la versione da 64 GB di memoria interna, oppure da 256 GB se si ha bisogno di maggiore spazio di archiviazione.

La fotocamera posteriore è da 8 megapixel, mentre quella frontale è FaceTime HD da 7 megapixel: l'esperienza di videochiamata sarà sicuramente migliore rispetto al semplice iPad. Il design è quello del classico iPad, con cornici spesse e un pulsante Home dotato anche di lettore di impronte digitali.

Per quanto riguarda gli accessori, potrai scegliere tra la Smart Keyboard di Apple, per una digitazione confortevole, e la Apple Pencil di prima generazione per disegnare, scrivere o prendere le tue note. Se si desira un'esperienza migliore, con la possibilità di utilizzare app più pesanti, giochi o fare anche altro oltre che leggere la mail e controllare i social media, iPad Air è la soluzione più adatta.

iPad Mini: la versione in miniatura dell'Air

ipad mini

Non manca nell'offerta dei tablet Apple anche una versione in "miniatura". iPad Mini ha uno schermo da 7,9 pollici con gamma cromatica P3 e True Tone, un chip A12 Bionic e fotocamera posteriore da 8 megapixel. La frontale invece è FaceTime HD da 7 megapixel, la stessa configurazione del comparto fotocamere e del processore di iPad Air, così come due versioni per la memoria interna da 64 GB e 128 GB.

Anche la batteria ha la stessa durata, ma la differenza tra i due la fanno gli accessori e lo scopo di utilizzo. La Smart Keyboard non è compatibile con iPad Mini, mentre si può utilizzare l'Apple Pencil di prima generazione. Questo tablet di Apple si adatta a chi non ha bisogno di scrivere o disegnare, ma solo di giocare, navigare sul web o rispondere alle mail e punta tutto sulla compattezza e la portabilità, ed è perfetto come e-book proprio per le sue dimensioni ridotte.

iPad Pro: adatto a gamer, creativi e professionisti

Quando il tablet non serve solo per divertirsi e occasionalmente, ma diventa un indispensabile strumento di lavoro e sostituto del tuo computer, allora la scelta si deve orientare inevitabilmente su iPad Pro. Il tablet di Apple più costoso offre un processore A12Z Bionic per prestazioni di alto livello soprattutto nel rendering 3D, nell'editing grafico e nei videogiochi.

Il display di iPad Pro ed è disponibile in due varianti: da 11 pollici o da 12.9 pollici. Entrambi sono schermi Liquid Retina, con multi-touch retroilluminato, tecnologia ProMotion, ampia gamma cromatica P3, True Tone e refresh rate a 120 Hz. La fotocamera posteriore è da 12 megapixel con un ultra-grandangolo da 10 megapixel, zoom ottimo da 2x e zoom digitale fino a 5x. La frontale invece è una fotocamera TrueDepth da 7 megapixel. La memoria interna è disponibile a partire da 128 GB, ma potrai scegliere anche le versioni da 256 GB, 512 GB e 1 TB.

Se per prestazioni e caratteristiche iPad Pro somiglia più a un laptop che a un tablet, anche i suoi accessori non sono da meno, come l'Apple Pensil di seconda generazione o la tastiera Magic Keyboard, che regala un'esperienza di scrittura unica

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail