ipad apple

iPad Mini 6 e iPad (2021) ufficiali: caratteristiche e prezzo

Per iPad Mini e iPad il 2021 è l’anno del cambiamento. Ecco come crescono i due tablet e qual è il prezzo di vendita
iPad Mini 6 e iPad (2021) ufficiali: caratteristiche e prezzo FASTWEB S.p.A.


Anche il 2021 è foriero di novità in casa Apple. Dopo la presentazione della nuova gamma di iPhone 13 e dei nuovi Apple Watch Series 7, sotto i riflettori ci sono due dei tablet realizzati dall’azienda, iPad Mini 6 e iPad, entrambi al centro di un’evoluzione che li rende più potenti, sia per il lavoro che per lo studio. Cosa c'è da aspettarsi e quali sono le specifiche (e il costo) dei nuovi device? Scopriamolo.

iPad Mini 6, com’è il piccolo di casa Apple

ipad miniDella famiglia dei tablet della Mela morsicata, iPad Mini 6 è quello più minuto. Ciò che si nota al primo sguardo è la finitura: sono quattro i colori, cioè grigio siderale, ormai un classico di Cupertino, galassia, rosa e viola. Altro dettaglio è lo schermo privo di bordo che copre la totalità della superficie frontale; perciò Touch ID (per l’identificazione e lo sblocco del device) è stato integrato nel pulsante superiore.

Tornando al display da 8,3 pollici, ciò che ottimizza la visione è la tecnologia Liquid Retina, con una gamma dinamica ampliata (categoria P3) e una densità di pixel più ampia. La luminosità, 500 nit, ben si coniuga con il rivestimento antiriflesso. Di pari passo vanno gli altoparlanti, stereo e posizionati in modo da offrire un’esperienza di ascolto avanzata quando il dispositivo è posto in modalità “panorama”, ovvero in orizzontale.

Se il design è ciò che colpisce all’inizio, sono le fotocamere a rubare la scena nelle videochiamate e negli scatti fotografici.

Sia la fotocamera posteriore che la frontale raggiungono i 12MP ma sfruttano caratteristiche differenti. La prima, sul retro, ha lente grandangolare e flash True Tone per le foto in situazioni di scarsa luminosità. Non da meno è lo Smart HDR 3, introdotto con il processore ISP nel chip: immagini qualitativamente migliori, con bilanciamento del bianco e dei toni scuri di alta qualità, per risultati realistici e vibranti. E per i video, le riprese arrivano fino a 4K. È però la fotocamera sul davanti a godere di un occhio di riguardo: con l’aggiunta dell’inquadratura automatica e della lente ultra-grandangolare, le videochiamate diventano più semplici, con margini di movimento senza perdere il fuoco o rendere la visione offuscata agli interlocutori.

iPad Mini 6, cosa c’è nella scocca

ipad miniAll’interno della scocca in alluminio riciclato al 100% troviamo il chip A15 Bionic; ciò, per Apple, si traduce in prestazioni avanzate rispetto al modello precedente: del 40% con la CPU a 6-core e dell’80% con l’introduzione della GPU 5-core. A questi si unisce il Neural Engine a 16-core, un sistema che gioca un ruolo chiave inserendo funzionalità avanzate, come l’apprendimento del linguaggio naturale.

Battendo i suoi predecessori, iPad Mini 6 compie operazioni complesse in modo veloce e performante.

Realizzato sia nella versione Wi-Fi che Cellular, con l'opportunità di utilizzare una nanoSIM per la connessione in mobilità, il device si collega alla rete 5G laddove è presente. La connettività è garantita anche dal supporto LTE ed eSIM e, nel senso più ampio, dal Bluetooth 5.0 così come dalla porta Usb-C per il caricamento della batteria e il trasferimento rapido dei file. Tra gli accessori supportati, Apple Pencil (2a generazione) per scrivere e disegnare a livello professionale direttamente sullo schermo.

iPad (2021), cosa c’è di nuovo

ipad 2021È giunto alla 9a generazione iPad, il più noto del ventaglio di proposte Apple. Dotato di un display Retina da 10,2" e tecnologia True Tone, il tablet gestisce le impostazioni di luminosità e colore in base alla luce nella stanza in cui è in uso con l’impiego di un sensore luce totalmente rinnovato. Il device ha dalla sua uno spazio di archiviazione su disco raddoppiato con 256GB, in aggiunta al modello da 64GB sia nella variante Wi-Fi che Cellular.

A gestire le operazioni di iPad c’è il chip A13 Bionic, con Neural Engine. Un salto in avanti nelle prestazioni al prezzo più contenuto della linea.

Se il SoC regala un aumento delle performance del 20%, il cosiddetto “motore neurale” conferisce funzionalità come Testo live, presente pure sul Mini, che con iPadOS 15 permette di “leggere” il contenuto testuale nelle foto, copiandolo per l’uso in altre app oltre a fornirne una traduzione multilingue. Una novità per questo strumento che si trasforma in un valido concorrente dei laptop di piccole dimensioni, grazie alla fluidità e alla reattività delle applicazioni più evolute.

iPad, il valore aggiunto delle fotocamere

ipad fotocameraCome per il Mini, iPad si affida a due cam, una sul lato frontale e l’altra sul retro. La posteriore è dotata di lente grandangolare da 8MP e apertura f/2.4, con zoom digitale a 5x. Con essa è possibile registrare video HD stabilizzati fino a 1080p a 25 e 30 fps. La fotocamera frontale, invece, segue le orme di quella su iPad Mini 6. Si arricchisce di una lente ultra-grandangolare da 12MP e angolo di campo da 122°. L’inquadratura automatica, poi, migliora sensibilmente le videochiamate, rese ancora più performanti tramite l’app nativa Facetime con audio spaziale.

Se poco cambia nel design, è nelle funzioni progettate per migliorare l’esperienza utente che vanno ricercate le innovazioni di iPad.

Prima feature che punta a semplificare l’interazione con il dispositivo è il multitasking di Split View e Slide Over, che portano sullo schermo più applicazioni contemporaneamente. Evolve il layout dei widget in Home, maggiormente intuitivi e con una disposizione migliorata. Altra evoluzione è quella di Note in Nota rapida, tool che diventa collaborativo sia se usato via tastiera che con Apple Pencil di 1a generazione, ora supportata. Trova una nuova vita Traduci, con traduzione automatica e visuale faccia a faccia per una conversazione diretta e coinvolgente. Ultima ma non meno importante è Full immersion, la regolazione della visualizzazione di notifiche secondo le attività svolte, che si tratti di studio, esercizio o durante il riposo.

iPad mini 6 e iPad 2021: prezzo e uscita

ipadiPad mini 6 è disponibile in due tagli di memoria dal 14 settembre per il preordine, è in vendita nei negozi fisici dal 24 settembre 2021 nel modello da 64GB e Wi-Fi a 559 euro e € 729 per Wi-Fi + Cellular. Raggiunge invece i 729 euro per la Wi-Fi da 256GB e 899 euro per la variante combinata.

Dal 14 settembre 2021 è possibile ordinare iPad 2021, con chassis in alluminio 100% riciclato nei colori argento e grigio siderale, tramite il sito di Apple; dal 24 settembre, invece, l’acquisto in negozio. In relazione ai due tagli di memoria, il prezzo è di 389 euro per il 64GB con Wi-Fi e € 529 per WiFi + Cellular; sale il costo nei modelli da 256GB, toccand

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail