login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

La nuova gamma di iPhone 13 è ufficiale: caratteristiche e prezzo

Ascolta l'articolo

Apple ha presentato la nuova gamma di iPhone 13 il 14 settembre: caratteristiche, prezzo e quando arrivano

iphone 13

Puntuale come ogni anno, a settembre 2021 Apple ha presentato la nuova gamma di iPhone. L’azienda di Cupertino lancia sul mercato quattro nuovi modelli: iPhone 13 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. I nuovi smartphone della “Mela” si propongono come un’evoluzione dei precedenti modelli, con un design robusto ed elegante associato alla potenza del nuovo chip Apple Bionic da 15 miliardi di transistor. Proprio il nuovo chip garantisce prestazioni elevate e una migliore ottimizzazione della batteria, per offrire maggiore autonomia.

Tutti i nuovi iPhone sono dotati di certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e di un nuovo modem 5G che permette connessioni veloci ed eccellente copertura.

La vera rivoluzione, però, arriva con le fotocamere. Su iPhone 13 mini e iPhone 13 il layout è stato ridisegnato e arriva il sistema di stabilizzazione dell’immagine (OIS) che prima era in dotazione solo ad iPhone 12 Pro Max. Sui modelli Pro e Pro Max troviamo il nuovo display Super Retina XDR con ProMotion e refresh rate fino a 120Hz, per un’esperienza touch ancora più reattiva. Ecco le caratteristiche dei nuovi modelli iPhone 13, i prezzi e le date di arrivo sul mercato.

iPhone 13 mini e iPhone 13: le caratteristiche

iphone 13I nuovi iPhone 13 mini e iPhone 13 di Apple hanno un design robusto ed elegante con bordi piatti e telaio in alluminio. Entrambi possono contare su un display OLED Super Retina XDR che offre una maggiore luminosità da 800 nit, che sale a 1200 nit per i contenuti HDR come foto e video. Le dimensioni dello schermo sono di 5,4 pollici per iPhone 13 mini e 6,1 pollici per iPhone 13, protetti dal Ceramic Shield, un materiale utilizzato in esclusiva da Apple e che ne garantisce la resistenza. Inoltre, sono certificati IP68 per resistere a gocce di acqua e liquidi comuni. 

Il motore dei nuovi iPhone 13 è il chip A15 Bionic, che utilizza la tecnologia a 5 nanometri e contiene quasi 15 miliardi di transistor. Una potenza che permette di avere prestazioni ed efficienza energetica di un altissimo livello. La nuova CPU è da 6 core per svolgere in modo fluido anche le operazioni più complesse, mentre la GPU è da 4 core per effetti più realistici nella grafica. Il sistema operativo è iOS 15, che ottimizza l’esperienza con i nuovi iPhone grazie a importanti novità come l’audio spaziale, le funzioni Concentrazione, l’aggiornamento dell’app Mappe e dell’app Wallet, che ora supporta anche le chiavi di casa.

La batteria è più grande rispetto agli iPhone 12 e grazie all’ottimizzazione del chip, l’autonomia è superiore.

I nuovi iPhone 13 e il modello mini sono equipaggiati con un nuovo modem 5G ancora più efficiente, ma Apple riuscirà a garantire entro la fine del 2021 una copertura maggiore della nuova rete grazie agli accordi stretti con oltre 200 operatori telefonici in 60 Paesi. In questo modo, sarà garantito uno streaming video di qualità superiore ed esperienze di gioco migliori per il multiplayer.

La vera innovazione per iPhone 13 mini e iPhone 13 arriva con il nuovo sistema di fotocamere più evoluto.

Il layout sul retro è stato riprogettato con lenti disposte diagonalmente, con un grandangolo con pixel da 1,7 micron, un sensore ultra grandangolare per panorami e macro e gode del sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) introdotto con iPhone 12 Pro Max. Tra le novità anche la modalità Cinema per scattare foto e girare video come un regista professionista. Entrambi i modelli consentono poi di girare video HDR in Dolby Vision e offrono strumenti integrati per l’editing e la condivisione. Sul display troviamo invece una fotocamera TrueDepth più piccola ma ottimizzata, che permette di utilizzare il Face ID come sistema di sblocco biometrico, ma nessun Touch ID.

iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max: le caratteristiche

iphone 13 proLa versione Pro dei melafonini è stata completamente riprogettata, sia nel design che nelle caratteristiche. Entrambi i modelli possono contare sul nuovo display OLED Super Retina XDR con ProMotion, con refresh rate adattativo da 10 Hz a 120 Hz. Le dimensioni sono di 6,1 pollici per iPhone 13 Pro e 6,7 pollici per iPhone 13 Pro Max, con luminosità fino a 1000 nit all’aperto. Il rivestimento frontale è in Ceramich Shield, che garantisce la robustezza, e la resistenza all’acqua è garantita anche per i Pro dalla certificazione IP68. Il design è raffinato, con bordi piatti e un profilo in acciaio chirurgico inossidabile, una finitura resistente ad abrasione e corrosione e un retro in vetro opaco.

Anche per i modelli Pro e Pro Max, la potenza è garantita dal chip A15 Bionic di Apple, che può contare su una CPU a 6 core e una GPU a 5 core, per prestazioni grafiche più veloci da smartphone.

La connettività 5G è garantita dal nuovo modem e dagli accordi di Apple con gli operatori telefonici, e il sistema operativo è iOS 15 con tutte le sue nuove funzionalità. Una combinazione tra OS e 5G che rende possibili esperienze di condivisione con SharePlay, per vedere film HDR e serie TV in contemporanea con gli amici ovunque ci si trovi.

Non poteva mancare poi un evoluto sistema di fotocamere per i modelli Pro di Apple. Sul retro troviamo un comparto fotocamere a tre sensori con un nuovo design, con bordo in acciaio inossidabile che circonda ogni obiettivo realizzato in cristallo di zaffiro. Il sensore principale è un grandangolo con pixel da 1,9 micron e apertura f/1.5, più grande rispetto a qualsiasi altro iPhone, che garantisce maggiori velocità per l’otturatore e ottimi scatti in qualsiasi condizione di luce. Ci sono poi un sensore ultra grandangolare che funziona anche da macro e dotato di una nuova funzione di autofocus, e un teleobiettivo da 77 millimetri con zoom ottico 3X e zoom digitale fino a 6x.

Presente anche la stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore (OIS), che è un’esclusiva Apple.

La combinazione tra il potente chip e i nuovi sensori offre miglioramenti per la fotografia computazionale, consentendo di utilizzare al meglio le nuove funzioni come la modalità Cinema, la modalità Notte su tutte le fotocamere dei modelli Pro, così da avere scatti perfetti anche al buio. Rimangono poi le modalità Deep Fusion, Apple ProRAW, e la modalità Ritratto con Illuminazione ritratto. I nuovi iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max si pongono come strumenti indispensabili per foto e video a livello professionale. Sul display troviamo una fotocamera TrueDepth per il riconoscimento facciale del FaceID e del 20% più piccola rispetto ai modelli rpecedenti.

iPhone 13: prezzi e arrivo

iphone 13Tutti i nuovi modelli di iPhone 13 sono disponibili in pre-ordine a partire da venerdì 17 settembre e saranno disponibili da venerdì 24 settembre. I modelli iPhone 13 mini e iPhone 13 arriveranno nei colori rosa, azzurro, mezzanotte, galassia e red, con spazio di archiviazione a scelta tra 128 GB, 256 GB e 512 GB. Il prezzo di partenza è di 839 euro per iPhone 13 mini e 939 euro per iPhone 13.

I modelli Pro saranno disponibili nei colori grafite, oro, argento e azzurro sierra con spazio di archiviazione a scelta tra i tagli da 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB. Il prezzo di partenza è di 1189 euro per iPhone 13 Pro e 1289 euro per iPhone 13 Pro Max.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa