Fastweb

7 trucchi per usare Chromecast al massimo

VLC ora disponibile per Google Chromecast Web & Digital #vlc #google VLC 3.0 disponibile su tutte le piattaforme Tra le migliorie introdotte dall'aggiornamento ci sono anche i video 360 e HDR
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
7 trucchi per usare Chromecast al massimo FASTWEB S.p.A.
google chromecast
Smartphone & Gadget
Google Chromecast offre tante funzionalità che alcuni utenti non conoscono: ecco i trucchi per sfruttare al massimo le potenzialità del dispositivo

Se hai comprato Google Chromecast e lo stai usando già da un po' di sicuro ti sarai accorto delle grandi potenzialità di questo piccolo dispositivo che ti permette di trasmettere sullo schermo di una normale TV non "smart" molti dei contenuti multimediali a cui puoi accedere dal tuo smartphone o tablet. Google Chromecast nasce proprio per questo: trasferire alla TV le potenzialità dei moderni dispositivi mobili, sia Android che iOS. Sono veramente molte le applicazioni che hanno già una funzionalità "Cast" (se sono localizzate in italiano si chiamerà "Trasmetti") che ti permette di usarle anche con Chromecast. Google ha creato una apposita sezione del suo store per raggruppare tutte quelle per Android: la trovi a questo indirizzo.

Ecco 7 trucchi che forse ancora non conosci per sfruttare al 100% le possibilità offerte da Chromecast, usando sia le app ufficiali di Google sia quelle di altri sviluppatori.

Installa le migliori App per trasmettere video sulla TV

google cast

La prima cosa che puoi fare con Chromecast è portare sullo schermo della TV i video di YouTube, Netflix, Amazon Prime Video o altri servizi simili. Per farlo dovrai installare l'app di ognuno di questi servizi sul tuo smartphone o tablet: lancia l'app di Google Home sul tuo dispositivo mobile e sfoglia le applicazioni disponibili fino a trovare quella che vuoi usare con Chromecast, ad esempio YouTube. Installala e lanciala, poi scegli il video che vuoi vedere e inizia la riproduzione. A questo punto sei pronto per portare il video sulla TV tramite Chromecast: tocca l'icona Trasmetti che trovi in alto a destra e il video verrà trasmesso alla televisione. Potrai usare lo smartphone come telecomando, per mettere il video in pausa o mandarlo avanti o indietro.

Mostra il meteo o le news come sfondo dello schermo

google home

Quando non sta trasmettendo un video, il Chromecast può visualizzare sulla TV una schermata di sfondo personalizzata contenente, ad esempio, le ultime notizie o le info sul meteo. Per scegliere cosa visualizzare sullo sfondo, lancia l'app di Google Home sullo smartphone o sul tablet e tocca il menu, poi scegli Dispositivi e Impostazioni sfondo. A questo punto potrai scegliere quali contenuti visualizzare da un elenco: per visualizzare le news dovrai scegliere Play Edicola, per il meteo dovrai fare tap su Meteo.

Mostra un album di foto come sfondo dello schermo

Se preferisci, lo sfondo di Chromecast può anche visualizzare le tue foto preferite. Lancia l'app Google Home e vai di nuovo su Dispositivi > Impostazioni sfondo. Qui puoi scegliere di visualizzare foto provenienti da Google Foto, da Facebook o da Flickr. Per Facebook e Flickr dovrai autorizzare l'accesso. Oppure puoi lasciare a Google la scelta delle foto da mostrare, selezionando Arte, Foto in primo piano o Terra e spazio. Ti verranno mostrate, rispettivamente, foto provenienti dai più importanti musei del mondo, foto pubbliche dal web o immagini della terra e del cielo. Potrai anche scegliere la velocità con cui le foto vengono proposte tra Lenta, Normale e Veloce.

Riproduci sulla TV i file video del tuo PC o Mac

È anche possibile usare Chromecast per portare sulla TV i file video memorizzati su un computer fisso o un notebook, sia Windows che macOS, purché siano collegati alla stessa rete Wi-Fi a cui è collegato il Chromecast. Per farlo dovrai usare il browser Chrome di Google e inserire nella barra degli indirizzi la stringa file:///c:/ (su Windows) o file://localhost/Users/tuonomeutente (su Mac) seguite dal percorso del file che vuoi riprodurre. Il file si aprirà dentro la finestra di Chrome e poi potrai inviarlo a Chromecast cliccando su Play e poi su Trasmetti dal menu (i tre puntini) in alto a destra.

Riprodurre una presentazione Google Slides sulla TV

google chromecast

In modo simile, puoi inviare alla TV una presentazione realizzata con Google Slides (o creata con Microsoft PowerPoint e poi importata in Google Slides). Ti basta lanciare l'app di Slides sul tuo PC o Mac, cliccare sul menu con i tre puntini e scegliere Trasmetti. Potrai comodamente controllare la presentazione dal tuo computer e le diapositive verranno visualizzate sulla TV grazie a Chromecast.

Ascoltare la musica sulla TV

Tornando ai contenuti multimediali, invece, tramite Chromecast potrai anche ascoltare la tua musica preferita dagli speaker della TV (o di un impianto Hi Fi collegato ad essa). Ad esempio, potrai ascoltare i brani del tuo account Spotify, YouTube Music o Google Play Music e persino ascoltare la radio. Lancia l'applicazione Google Home sul dispositivo mobile, fai tap sull'icona Sfoglia e poi su Musica. Dal menu scegli il servizio a cui sei abbonato e poi Scarica l'app. Dopo aver installato l'app, lanciala e inizia ad ascoltare il brano che preferisci, poi fai tap sull'icona Trasmetti.

Controlla Chromecast con la voce

Oltre che con smartphone, tablet e computer Windows o Mac il Chromecast può essere controllato anche in un altro modo: con la tua voce. Per farlo ti serve uno smart speaker Google Home, connesso alla stessa rete Wi-Fi del Chromecast. Quando stai vedendo un video sulla TV tramite Chromecast puoi usare i comandi vocali per metterlo in pausa o portarlo avanti o indietro.

 

25 gennaio 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google chromecast #chromecast

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.