Fastweb

I tablet da usare mentre si cucina

Bambini con tablet Web & Digital #tablet #smartphone Troppo smartphone fa male allo sviluppo del cervello Diversi studi statunitensi analizzano qual è il rapporto tra bambini e tablet, ed in particolare quanto tempo trascorrere davanti allo schermo per non avere conseguenze. Ecco cosa dicono le ricerche
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I tablet da usare mentre si cucina FASTWEB S.p.A.
tablet da cucina
Smartphone & Gadget
I tablet in cucina possono essere molto utili: permettono di seguire passo-passo le ricette dei chef famosi e di utilizzare applicazioni per imparare a cucinare

I tablet non hanno avuto il successo che si aspettavo i produttori all'inizio: troppo grandi per sostituire gli smartphone, troppo piccoli e poco potenti per prendere il posto dei computer. Ma con il tempo i tablet sono riusciti a costruirsi la propria nicchia: vengono usati sui mezzi pubblici per vedere film e serie tv oppure utilizzati per leggere libri. Ma non solo: i tablet possono essere degli ottimi compagni quando si è soli in casa e non si sa cosa fare, grazie alle decine di applicazioni e videogame che possiamo installare. Ultimamente i tablet stanno trovando posto anche all'interno delle cucine: il loro compito è quello di aiutanti virtuali per preparare pranzi e cene.

I tablet sono molto comodi da utilizzare in cucina: hanno uno schermo abbastanza grande che permette agli aspiranti cuochi di seguire i video di chef famosi e cercare di copiare le loro ricette. Oppure si possono utilizzare per seguire lezioni di cucina e imparare a preparare ricette per il proprio partner o per i propri figli. Ma che caratteristiche deve avere un tablet da cucina? Non bisogna puntare su un tablet top di gamma, a meno che non lo si usi anche per vedere Netflix oppure per giocare a videogame che impegnano l'hardware del dispositivo. Se lo si usa solamente in cucina, è necessario un tablet con caratteristiche limitate, ma che abbia una buona resistenza agli urti e all'acqua (non si sa mai cosa può capitare mentre si cucina).

Altro dettaglio su cui fare molta attenzione sono le dimensioni dello schermo. Meglio lasciar perdere tutti i tablet con un display da 8 pollici di grandezza, troppo piccolo per poter seguire i consigli degli chef e preparare le ricette. Lo schermo del tablet per cucinare deve essere almeno da 9,7 pollici. Se siete alla ricerca del miglior tablet da utilizzare in cucina, ecco i nostri consigli.

Tablet per la cucina: le caratteristiche hardware consigliate

 

tablet in cucina

 

Se state pensando di acquistare un tablet che vi aiuti in cucina, dovete avere ben chiaro in mente di cosa avete bisogno. Se il tablet dovrà essere utilizzato solo per cucinare e per preparare ricette sfiziose, non è necessario acquistare un dispositivo molto potente. Spendere 500-600 euro per un modello top di gamma appena uscito sul mercato è inutile, meglio risparmiare qualcosa e investire il denaro in materie prime di qualità per i propri piatti. L'unica caratteristica importante sono le dimensioni dello schermo: inutile spendere dei soldi per un tablet con un display da 8 pollici o inferiore: il minimo è un pannello da 9,7 pollici, per intenderci quello presente sugli iPad e su alcuni tablet Huawei e Samsung.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, è sufficiente acquistare un tablet con 2/3GB di RAM e 32/64GB di memoria interna. Se lo dovete utilizzare solamente in cucina, basta la versione con 32GB, spazio sufficiente per installare applicazioni come YouTube per vedere i video dei grandi chef e quelle dedicate alle ricette.

Tablet per la cucina: la resistenza è importante

 

cucinare con i ltablet

 

Se sulle caratteristiche tecniche è possibile risparmiare un po', lo stesso non lo si deve con il case protettivo. A meno che non acquistiamo un tablet rugged (si tratta di dispositivi super resistenti utilizzati solitamente nei cantieri), è necessario investire dei soldi per un case protettivo che metta al riparo il tablet dagli schizzi e dagli urti. Mentre si lavora in cucina è normale che qualche schizzo possa colpire il tablet, per questo motivo è necessario proteggerlo il più possibile per far in modo che le componenti interne non vengano danneggiate.

La scelta del sistema operativo

Sul mercato sono presenti tablet con tutti i sistemi operativi più famosi: Android, iOS e Windows. In quest'ultimo caso si tratta soprattutto di tablet 2 in1 che all'occorrenza possono trasformarsi in computer collegando una tastiera. Prima di decidere quale tablet acquistare, controlliamo se le applicazioni di cui abbiamo bisogno siano presenti sui vari store online. Con Android e iOS non dovremo avere problemi, mentre su Windows sono di meno le applicazioni presenti.

 

ricette tablet in cucina

 

Tablet per cucina: i modelli consigliati

Di tablet che possono essere utilizzati in cucina con le caratteristiche di cui abbiamo appena parlato ce ne sono tantissimi. Ma spendere dei soldi per un dispositivo che andremo a cambiare dopo un anno perché poco performante non è certo una scelta intelligente. Un tablet dal buon rapporto qualità-prezzo è sicuramente il Galaxy Tab S2: anche se ha qualche anno sulle spalle, in cucina si comporta ancora benissimo. Stesso discorso per le versioni più vecchie dell'iPad: si trovano a poche centinaia di euro su Internet e sono ancora supportate da Apple. Altra buona scelta è il Huawei M3 Lite da 10 pollici: non è molto performante, m le applicazioni per le ricette funzionano senza problemi.

 

18 agosto 2018I tablet in cucina possono essere molto utili: permettono di seguire passo-passo le ricette dei chef famosi e di utilizzare applicazioni per imparare a cucinare

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #tablet #cucina

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.