Fastweb

Quale SSD comprare

Router Wi-Fi Ethernet Internet #wi-fi #ethernet Wi-Fi o Ethernet, quale scegliere? Indecisi se realizzare in casa una rete Wi-Fi o una rete Ethernet? Ecco alcune indicazioni che sapranno guidarvi nella scelta migliore
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Quale SSD comprare FASTWEB S.p.A.
Crucial MX500
Smartphone & Gadget
Caratterizzati da performance sempre più elevati e prezzi in calo, ecco i migliori dischi SSD sul mercato

Computer lento? La soluzione potrebbe essere acquistare un nuovo SSD. Un disco a stato solido, infatti, permette al PC di fare un notevole balzo in avanti sul fronte delle prestazioni, soprattutto nella fase di avvio. Il merito è dei chip di memoria NAND Flash che, al contrario della testina e dei dischi magnetici all'interno di un normale hard disk, consentono l'accesso in lettura e scrittura alle celle di memoria in maniera istantanea, o quasi. In questo modo viene ad allargarsi il collo di bottiglia causato dai dischi magneto-meccanici, a tutto vantaggio delle prestazioni.

Scegliere un SSD, però, è meno semplice di quanto si pensi. I produttori attivi nel settore sono impegnati in una sorta di "corsa agli armamenti" che, puntando alla massimizzazione delle prestazioni, potrebbe anche trarre in inganno gli utenti. Direttamente collegato a questo tema, poi, c'è quello dei connettori e delle tecnologie di trasferimento dati utilizzate dal disco: tra SATA III, M.2 e NVMe è facile perdersi, correndo così il rischio di acquistare un disco non adatto alle proprie necessità (e al proprio computer).

Se vi chiedete quale SSD comprare, non preoccupatevi. Siete in buonissima compagnia. Una guida all'acquisto del disco SSD, che permetta di comprendere quali sono i migliori SSD del 2018 potrebbe togliervi d'impiccio e scegliere il disco che meglio si adatta alle vostre esigenze. E, ovviamente, al vostro budget.

Samsung 860 EVO e PRO

 

Samsung 860 EVO

 

Da sempre, gli SSD Samsung sono sinonimo di velocità e affidabilità. Non fa eccezione la famiglia Samsung 860, che nelle versioni EVO e PRO (e con tagli fino a 4 terabyte), mette a disposizione un prodotto da poter utilizzare per gli scopi più vari, dal lavoro al gaming. Le velocità di lettura e scrittura (dichiarate) sono rispettivamente di 560 e 530 MG/s, mentre il supporto alla crittografia ASE 256 bit e la modalità RAPID per un incremento prestazionale sono il fiore all'occhiello di una famiglia SSD tra le migliori della sua generazione. Rispetto ai Crucial MX500 (che vedremo tra poco) hanno un prezzo di listino leggermente superiore: una scelta commerciale giustificata dalle migliori performance che i supporti di memoria sudcoreani assicurano.

Crucial MX300

Pur essendo una delle famiglie SSD più datate oggi sul mercato, i Crucial MX300 restano un'ottima scelta nel caso in cui si sia alla ricerca di un compromesso tra prestazioni e prezzo. Disponibile nei tagli da 275 gigabyte, 525 gigabyte e 1 terabyte e in formato da 2,5 pollici, il Crucial MX300 monta chip Flash 3D, capaci di garantire migliori prestazioni rispetto alla generazione di SSD precedenti e consumi energetici molto ridotti. Ed è proprio questa la sua caratteristica migliore e che lo rende uno dei migliori SSD da montare su vecchi laptop: pur migliorandone di molto le prestazioni, non va a incidere sulla durata batteria.

Western Digital Green e Black

 

Western Digital Black

 

Tra le ultime a essere entrate nel mondo dei dischi SSD, Western Digital riesce comunque a ritagliarsi un suo spazio sul mercato grazie a due dei migliori SSD del 2018 (entrambi in formato M.2). Il Western Digital Green, disponibile nei tagli da 120 gigabyte e 240 gigabyte affianca buone velocità operative – 540 MB/s in lettura e 430 MB/s in scrittura – a consumi relativamente bassi. A questo si unisce il minor spazio occupato dai moduli M.2 (con attacco SATA) rispetto a dischi da 2,5 pollici: un fattore da non sottovalutare, soprattutto nel caso in cui non si abbia molto spazio a disposizione nel PC. Il WD Black, disponibile nelle pezzature da 256 e 512gigabyte, ha costi poco più elevati ma anche prestazioni da primo della classe. Grazie al connettore NVMe (e formato M.2), il WD Black ha velocità di lettura di 2050 MB/s e 800 MB/s in scrittura. Caratteristiche che lo rendono in assoluto uno dei migliori SSD gaming del 2018.

Crucial MX500

 

 

La nuova generazione degli SSD Crucial, da molti considerata come una delle migliori (se non la migliore in assoluto) di questa generazione, raccoglie l'ottima eredita della MX300, correggendone alcuni piccoli difetti e aggiungendo un tocco di velocità (che non guasta mai). Disponibile nei tagli da 250 gigabyte, 500 gigabyte e 1 terabyte, offre il miglior rapporto tra prezzo, prestazioni e funzionalità offerte agli utenti. Questo lo rende uno dei migliori SSD 2018 per gli utenti generalisti: che vogliate migliorare le prestazioni di un vecchio PC o dovete assemblarne uno ex novo, il Crucial MX500 sarà in grado di regalarvi non poche soddisfazioni.

SanDisk Extreme Pro

 

 

Disponibile sia in formato da 2,5 pollici, sia in formato M.2 (in questo caso, però, i prezzi salgono di un bel po'), il SanDisk Extreme Pro offre agli utenti una famiglia di prodotti tanto affidabili quanto prestazionali. Che si scelga di acquistare la versione da 240 Gigabyte, quella da 480 gigabyte o quello da 960 gigabyte poco cambia: il supporto di memoria offre ottime velocità di letto-scrittura (550 MB/s e 520 MB/S) e grande affidabilità. Gli SSD di SanDisk hanno una garanzia di 10 anni e sono resistenti agli urti e alle cadute.

Samsung 960 EVO e PRO

 

Samsung 960 EVO

 

Se la famiglia 860 è indicata per un utilizzo "generalista", la famiglia Samsung 960 è dedicata alla fetta di clientela enthusiast e disposta a spendere anche cifre importanti (ad esempio, chi sta assemblando un PC gaming) per un prodotto che assicura alte prestazioni e grande affidabilità. Il Samsung 960 EVO, disponibile solo in formato M.2 con attacco NVMe e nei tagli da 250 gigabyte, 500 gigabyte e 1 terabyte offre il supporto alla crittografia, tre anni di garanzia e prestazioni in lettura e scrittura di circa 2 terabyte al secondo. Il Samsung 960 PRO è, a detta di molti analisti, il miglior SSD 2018, quanto meno per quel che riguarda la fascia alta di prodotti. Lo testimoniano prestazioni di altissimo livello (2,8 terabyte al secondo in lettura; 2,3 terabyte al secondo in scrittura) e una grande affidabilità e solidità costruttiva. Un primato, però, che costa caro: il listino prezzo va dai quasi 300 euro per il taglio da 500 gigabyte agli oltre 1.000 euro necessari per portare a casa il disco da 2 terabyte, passando per i 500 euro per il supporto da 1 terabyte.

Kingston HyperX Predator

 

 

Restando nell'ambito dei prodotti di fascia alta destinati al mondo del gaming, merita una menzione anche il Kingston HyperX Predator (formato M.2 con connettore NVMe). Tra i migliori SSD 2018 per gli amanti dei videogame, è disponibile nei tagli da 240 gigabyte, 480 gigabyte e 960 gigabyte, con velocità in lettura e scrittura superiori a 1 terabyte al secondo.

Intel Optane 900P

 

Intel Optane 900P

 

Nel caso state assemblando un PC gaming e non badate a spese, l'Intel Optane 900P potrebbe essere il miglior SSD 2018 che stavate cercando. Disponibile sia in formato da 2,5" sia come scheda di espansione PCIe, è basato su chip di memoria 3D Xpoint sviluppati dalla stessa Intel in collaborazione con Micron e garantisce prestazioni di gran lunga superiori a quelle offerte da SSD con chip di memoria Flash NAND. Ovviamente, anche i prezzi sono di gran lunga superiori rispetto a tutti gli altri dischi a stato solido visti sinora: si va dai circa 400 euro necessari per un supporto da 280 gigabyte agli oltre 500 per un disco da meno di 500 gigabyte.

22 aprile 2018

copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #hard disk #ssd #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.