Fastweb

App e wearable per il fitness

Garmin Smartphone & Gadget #smartwatch #sportwatch IFA 2019, Garmin svela la nuova linea di smartwatch La casa statunitense rinnova la sua linea di smartwatch. Presentati quattro nuovi modelli, capaci di accontentare ogni richiesta e gusto
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
App e wearable per il fitness FASTWEB S.p.A.
fitness tracker
Smartphone & Gadget
Dall'Apple Watch 4 all'app MyFitnessPal, ecco i migiliori wearable e app per il fitness del 2019

I dispositivi tecnologici hanno apportato migliorie in ogni ambito: quello lavorativo, rendendo la vita più semplice a tante persone, quello dell'istruzione, permettendo ai genitori di essere sempre informati su ciò che fanno i figli a scuola. Ma il settore che ha avuto il cambiamento più grande è quello del fitness. Rispetto a 5-10 anni fa tenere sotto controllo il proprio stato di salute e di forma è diventato molto più semplice. Grazie agli sportwatch, agli smartwatch, ai fitness tracker e agli smartphone è possibile tenere traccia di tutti i propri allenamenti, dei progressi fatti e del proprio stato di salute (ad esempio il livello di ossigeno nel sangue e il battito cardiaco).

Con il passare degli anni i wearable sono diventati sempre più ricchi di funzionalità: l'Apple Watch Series 4, ad esempio, è in grado di effettuare un elettrocardiogramma e di segnalare eventuali irregolarità da far controllare al proprio medico curante e al cardiologo. Nel 2019 c'è stato un vero e proprio salto di qualità per quanto riguarda i wearable dedicati al fitness: a partire dalle cuffie wireless, diventate oramai un accessorio fondamentale per la propria attività fisica.

Oltre ai dispositivi, anche le applicazioni svolgono un ruolo fondamentale per tenere sotto controllo gli allenamenti e capire se si stanno facendo dei progressi. Oramai tutti i cellulari hanno almeno un'applicazione Salute" che monitora i passi effettuati e le calorie bruciate. Per avere dati più precisi, però, è preferibile utilizzare le app associate al proprio dispositivo. Ecco i migliori gadget e app per il fitness del 2019.

Xiaomi Mi Band 4

mi band 4

Tra i migliori fitness tracker del 2019 c'è sicuramente la Mi Band 4 di Xiaomi. Si tratta dell'ultimo modello lanciato nel 2019 e che si differenzia dalle versioni passate per la presenza dello schermo OLED a colori. Integra il sensore per il battito cardiaco e permette anche di controllare le notifiche ricevute sullo smartphone. È resistente all'acqua fino a 50 metri e ha una batteria con un'autonomia dichiarata di 20 giorni. Collegandola all'app Mi Fit dello smartphone è possibile controllare il proprio riposo (ore di sonno, sonno leggero e sonno profondo) e anche le previsioni meteo.

Tra le funzionalità per il fitness c'è il monitoraggio dei passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa. Disponibili anche un menu con le attività sportive che possono essere monitorate. Può essere acquistata a poco più di 30 euro. Un dispositivo che non può mancare al polso di un amante del fitness.

Apple Watch Series 4

Nonostante il mercato degli smartwatch non abbia mai raggiunto i livelli sperati dalle aziende produttrici, negli ultimi due anni c'è stato un progressivo aumento dei modelli disponibili. Il più venduto, però, resta sempre l'Apple Watch. La quarta versione dello smartwatch Apple ha uno schermo più grande rispetto ai modelli passati grazie a cornici più sottili. Migliorata anche l'autonomia della batteria. La funzione più interessante, però, è l'ECG: l'Apple Watch è in grado di effettuare un elettrocardiogramma e individuare eventuali irregolarità cardiache. L'ECG deve essere controllato da un medico specializzato. Il prezzo dell'Apple Watch 4 parte da 439 euro.

Huawei Watch GT

huawei watch gt

Gli sportwatch sono i diretti concorrenti degli smartwatch. Si tratta di orologi intelligenti pensati per gli amanti delle attività sportive. Un modello che riesce a coniugare alla perfezione le due differenti filosofie è il Huawei Watch GT, wearable dell'azienda cinese con una batteria che dura fino a due settimane. Il design è quello classico degli orologi analogici, ma sotto allo schermo touch troviamo l'anima tecnologica: altimetro, barometro, bussola, giroscopio, sensore per il battito cardiaco e sensore GPS.

Il Huawei Watch GT si basa su un sistema operativo sviluppato direttamente dall'azienda cinese, che non ha nessun problema a comunicare con Android e iOS. Dall'interfaccia dello schermo è possibile scegliere l'attività fisica e monitorare tutti gli allenamenti. Il Huawei Watch GT ha un prezzo online inferiore ai 150 euro.

Samsung Galaxy Watch Acive

galaxy watch active

Per chi ama correre e fare attività fisica, il Galaxy Watch Active è uno dei migliori smartwatch disponibili sul mercato. Ha un design che ricorda gli orologi analogici, ma ha lo schermo touch ed è in grado di monitorare il battito cardiaco e avvertire l'utente in caso di grave stress. Inoltre, il dispositivo Samsung monitora il sonno e gestisce le notifiche in entrate sullo smartphone. La batteria ha un'autonomia di circa 2-3 giorni. Il prezzo è di poco inferiore ai 200 euro.  

The PowerBeats Pro

powerbeats pro

Per svolgere un buon allenamento fisico c'è bisogno anche della giusta carica. E cosa c'è di meglio che ascoltare i propri artisti preferiti? Con le app di streaming musicale è diventato molto più semplice ascoltare musica mentre si fa attività fisica, ma bisogna utilizzare anche le giuste cuffie wireless. Tra i migliori modelli del 2019 ci sono le PowerBeats Pro, auricolari Bluetooth che offrono un ottimo sound e che si integrano benissimo con il padiglione auricolare. Non sono economiche, ma sono tra i migliori modelli presenti sul mercato e assicurano anche una buona autonomia. Possono essere acquistate a poco meno di 250 euro.

MyFitnessPal

myfitnesspal

Fare attività fisica aiuta anche a perdere peso. Ma senza una corretta alimentazione è difficile avere risultati soddisfacenti. MyFitnessPal è un'applicazione per la dieta: permette agli utenti di contare le calorie mangiate e di tenere sempre sotto controllo il proprio regime alimentare.

Con un database di oltre sei milioni di alimenti, utilizzare MyFitnessPal è davvero molto semplice da utilizzare, basta inserire cosa si è mangiato e l'app calcola automaticamente le calorie.

Oltre al contatore di calorie, l'applicazione integra anche degli esercizi fisici per migliorare il proprio stato di salute. MyFitnessPal è disponibile per Android e iOS.

25 agosto 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #fitness #fitness tracker #smartwatch

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.