Fastweb

Apple Watch 4, scheda tecnica, prezzo, disponibilità Italia

smartwatch Smartphone & Gadget #smartwatch I migliori smartwatch GPS Dall'Apple Watch 5 al Garmin Forennuer 645 Music, ecco una guida all'acquisto con i migliori smartwatch GPS del 2019. Ecco le caratteristiche e il prezzo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Apple Watch 4, scheda tecnica, prezzo, disponibilità Italia FASTWEB S.p.A.
Apple Watch Serie 4
Smartphone & Gadget
Fortemente rinnovato nel design e nelle specifiche tecniche, l'Apple Watch Series 4 si specializza nel settore del fitness e della salute. Volendo, si trasforma anche in elettrocardiografo portatile

Gli è toccato l'onore – e l'onere – di aprire l'evento speciale Apple del 12 settembre, "distraendo" per alcune decine di minuti le migliaia di persone presenti presso lo Steve Jobs Theater di Cupertino (e le altre decine di migliaia connesse in diretta streaming) che attendevano con impazienza i nuovi iPhone 2018. Un compito che l'Apple Watch Series 4 ha però assolto in maniera eccellente, mostrando non poche novità sia sul fronte hardware, sia su quello del design, sia su quello delle funzionalità.

Com'è l'Apple Watch 4? Uno smartwatch profondamente diverso rispetto ai dispositivi che lo hanno preceduto negli anni precedenti. Le differenze più visibili sono, ovviamente, quelle a livello estetico: i nuovi orologi intelligenti di Apple hanno display più grandi e una risoluzione maggiore, così da poter mostrare più informazioni e dati in una singola schermata. Ma le novità Apple Watch 4 sono "nascoste" anche all'interno della cassa dell'orologio, con un nuovo SoC dotato di CPU dual core a 64 bit e sensori di movimento sempre più avanzati, precisi ed efficienti (soprattutto da un punto di vista energetico).

 

 

Le sorprese, come detto, non mancano neanche a livello software. Il nuovo sistema operativo watchOS 5, infatti, sfrutta alla perfezione il comparto hardware progettato dagli ingegneri Apple, offrendo una lunga lista di funzionalità per il monitoraggio degli allenamenti e dello stato di salute di chi lo indossa. Insomma, un dispositivo sempre più completo, che strizza l'occhiolino tanto a chi spera di utilizzarlo in ufficio (o, più in generale, a lavoro), sia a chi vuole mantenersi in forma e monitorare costantemente i suoi parametri vitali.

Design Apple Watch Series 4

Le novità Apple Watch 4 maggiormente visibili le troviamo, ovviamente, a livello di design. Anche se le dimensioni della cassa non cambiano di molto (l'Apple Watch 4 sarà disponibile in una doppia versione, con cassa da 40 e 44 millimetri), il display sarà mediamente più grande del 30% rispetto a quello dell'Apple Watch 3.

 

Apple Watch 4

 

"Grattando" sotto la superficie del display, però, si scopre che l'Apple Watch 4 è stato completamente riprogettato e ripensato rispetto alle versioni del passato. L'altoparlante è più potente del 50%, così da assicurare un audio più chiaro mentre ascoltiamo musica senza cuffie o mentre facciamo chiamate. Il microfono è stato spostato, così da eliminare il fastidioso effetto eco durante le chiamate in vivavoce, mentre la Digital Crown offre ora un feedback aptico per una migliore reattività nei comandi.

La cassa e lo schermo sono "avvolti" in ceramica nera e cristallo di zaffiro scelti perché permettono alle onde radio di attraversare più facilmente la parte superiore e inferiore della cassa, garantendo una migliore connettività e una maggior precisione del sensore cardiaco.

Specifiche tecniche Apple Watch 4

All'interno della cassa troviamo, invece, un nuovo SoC progettato e realizzato appositamente per ottimizzare le performance – e i consumi energetici – del nuovo smartwatch della mela morsicata. L'S4 è composto una CPU dual corea 64 bit fino a 2 volte più performante rispetto alla versione precedente. Questo, ovviamente, rende l'Apple Watch 4 più "scattante" e più fluido da utilizzare e ha consentito agli sviluppatori della mela morsicata di realizzare una lunga serie di nuove funzionalità avanzate (come l'elettrocardiogramma) che arricchiscono ulteriormente l'esperienza d'uso dello smartwatch della mela morsicata.

 

 

Completamente rivista anche la serie dei vari sensori di movimento, ora più precisi ed efficienti da un punto di vista energetico. Ciò migliora ulteriormente le capacità di rilevamento dei movimenti dell'Apple Watch 4, ora in grado di riconoscere nuove modalità di allenamento (come yoga, nuoto o bici, tanto per citarne tre) in maniera completamente automatica.

Apple Watch 4, funzionalità fitness e salute

Come accennato, i nuovi sensori – accelerometro, giroscopio, bussola digitale e GPS – sono funzionali a incrementare ulteriormente le capacità di rilevamento dei movimenti del dispositivo. L'Apple Watch Series 4, dunque, somiglia sempre più a uno sportwatch, da indossare quando ci si allena sia a livello amatoriale sia a livello semiagonistico o agonistico. Lo smartwatch Apple riconosce automaticamente le diverse tipologie di allenamento (anche trekking e yoga), così da avviare il monitoraggio e registrare le nostre performance nell'app Salute. La nuova batteria, inoltre, garantisce fino a 6 ore continuative di monitoraggio dell'attività con GPS attivo, così da andare incontro alle esigenze di chi è solito allenarsi per sport come maratona o gare ciclistiche.

 

Apple Watch, interfaccia con elettrocardiogramma in corso

 

Grande attenzione è stata dedicata anche al monitoraggio dei parametri vitali e dello stato di salute di chi indossa lo smartwatch. Sfruttando degli elettrodi presenti nella corona digitale e nella parte inferiore della cassa, l'Apple Watch 4 può fare un elettrocardiogramma "in diretta" e restituire i risultati in forma "condivisibile" con il proprio medico di base. Basterà avviare l'app, toccare la Digital Crown per 30 secondi e attendere che vengano mostrati i risultati a schermo. Non solo: il monitoraggio del battito cardiaco sarà continuativo e, in caso di anomalie, lo smartwatch avviserà l'utente con una notifica, invitandolo a recarsi al più presto presso un centro ospedaliero o il medico curante. Sfruttando i sensori di movimento, infine, l'Apple Watch 4 è in grado di rilevare le cadute più pericolose e mostrare una notifica per sapere se è tutto a posto o se hai bisogno dell'intervento dei mezzi di soccorso. Nel caso non rispondessi entro 60 secondi dalla comparsa della notifica, l'Apple Watch 4 avviserà automaticamente i numeri di emergenza, inviando loro la tua posizione GPS, così da poterti localizzare più velocemente.

Gamma Apple Watch Series 4, prezzi e disponibilità Italia

L'Apple Watch 4 è disponibile in quattro differenti versioni: alla doppia misura delle casse, infatti, si abbina anche il modello con o senza connettività 4G LTE garantita dall'eSIM virtuale (quest'ultima versione sarà disponibile inizialmente in 16 Paesi, Italia inclusa). Il prezzo Apple Watch 4 è di 439 euro per la versione solo GPS e 539 euro per la versione GPS + connettività alla rete cellulare. L'uscita Apple Watch è prevista per il 21 settembre, mentre potrà essere ordinato già a partire da venerdì 14 settembre.

 

13 settembre 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #apple watch #smartwatch

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.