I

I feature phones avranno il 4G LTE di Qualcomm

I circuiti dell'ultimo modello di Qualcomnm's, il 205, permettono ai telefoni più semplici di unirsi ai circuiti di dati più veloci
I feature phones avranno il 4G LTE di Qualcomm FASTWEB S.p.A.

Grazie al rilancio del Nokia 3310 quello che risulta vecchio torna in voga, specialmente quando questo riprende le vecchie tecnologie che ricordano quanto erano belli i giorni andati. Mentre però può essere divertente sentirsi nostalgici per i feature phones e quanto fossero duraturi, facili da usare e non ci fosse bisogno di ricaricarli per giorni, nessuno vuole oggi la fiacchezza e la lentezza dello scambio dei dati cui si era abituati con questo tipo di telefoni.

Nonostante esistano feature phones non abilitati al LTE, come il Kyocera DuraXE e Sonim XP5, risultano di nicchia e spesso rari e troppo ingombranti. La produttrice di chip America Qualcomm ha annunciato recentemente il nuovo chip 205, che permetterà ai telefoni così detti 'stupidi', poiché non possiedono touchscreen, GPS o App Store, di raggiungere le velocità dell'LTE.

Lo sviluppo degli smartphone è ancora in crescita sul pianeta, ma in alcuni mercati in emergenza come India, Vietnam e Sud Africa, circa la metà dei telefoni in circolazione sono feature phones secondo i dati di un report eseguito da IDC nel 2016. Allo stesso tempo però la richiesta del 4G sta salendo e i mercati emergenti stanno investendo sulle attrezzature necessarie per ampliare questo network.
Previsioni della stessa IDC dicono che nel 2020 circa l'80% dei telefoni sarà compatibile con il 4G.

Con il chip 205 i feature phones saranno molto più veloci nella navigazione rispetto a prima e questo permetterà ai devices di compiere azioni come condividere contenuti social, consultare le maggiori testate di news quotidianamente e di guardare video e dirette sportive.

Specifiche

  • Velocità massima di Download 150Mbps e di Upload 50Mbps
  • Dual-core CPU con 1.1GHz clock speed
  • Adreno GPU
  • Può supportare fotocamere da 3-megapixel(retro) e 0.3-megapixel per la fotocamera frontale
  • Può supportare display VGA con 480p e 60 frames al secondo
  • Supporto Dual-SIM
  • Capacità NFC
     

Ci si aspetta il chip 205 di Qualcomm già dai prossimi mesi. Finora la compagnia ha stretto delle collaborazioni con costruttori come Megafone, Nubia e HiPad per portare a termine i 4G feature phones. Qualcomm non ha rivelato però nessun aggiornamento riguardo telefoni che avessero supportato questo particolare chip negli Stati Uniti.

20 marzo 2017

Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail