Hoverboard

Hoverboard, disponibilità, prezzi e caratteristiche

Gli hoverboard provano a rivoluzionare il settore degli spostamenti urbani. Anche in Italia. Ecco dove acquistarli
Hoverboard, disponibilità, prezzi e caratteristiche FASTWEB S.p.A.

Gli hoverboard sono tra gli oggetti simbolo del 2015: qualcuno lo ha ricevuto ricevuto come regalo di Natale mentre molti altri ne programmano l'acquisto per il 2016. In realtà in pochi ne conoscono il reale funzionamento (e il suo vero nome). L'hoverboard (il termine è erroneamente tratto dal film "Ritorno al futuro", dove Michael J. Fox governava uno skateboard volante denominato Slide) è uno dei gadget elettronici più in voga del momento: una tavola orizzontale con due ruote e mossa da un motore elettrico. Tutto molto semplice, ma anche costoso: il prezzo per uno dei modelli più economici è di poco inferiore a cinquecento euro, mentre per gli esemplari più costosi la spesa può superare i mille euro.

 

Hoverboard

 

Per gli utenti italiani non è molto semplice acquistare il piccolo mezzo di trasporto: la maggior parte degli hoverboard è costruito in Cina ed è necessario fare attenzione alla qualità dei materiali. Si può far riferimento ai più importanti siti di e-commerce per effettuare una scelta saggia e vantaggiosa. Ecco una guida completa su dove acquistare l'hoverboard, uno dei gadget elettronici più richiesti del 2016.

Come funzionano gli hoverboard

Sul mercato sono presenti due diversi modelli di skateboard elettrici: gli Hoverboard e gli AirWheel.

 

Hoverboard

 

  • Hoverboard. Gli hoverboard sono formati da due assi collegati tra di loro da un perno centrale con ai lati due ruote da sei pollici. Per far muovere l'hoverboard è necessario effettuare una pressione sul Pad (la zona sensibile dello skateboard) con i piedi: se si vuole avanzare sarà necessario spingere in avanti con le gambe, mentre per sterzare si dovrà spostare il peso del proprio corpo su uno dei due lati. Il funzionamento è molto semplice e il giroscopio aiuta a restare in piedi, ma è obbligatorio avere un ottimo senso dell'equilibrio e una grande capacità nel centrare il baricentro del proprio corpo

 

AirWheel

 

  • AirWheel. L'AirWheel è una sorta di monociclo nel quale la ruota (o le ruote, nel caso si tratti di un modello più "bilanciato") è posta al centro mentre le pedane per poggiare i piedi sono posti ai lati. Il funzionamento è lo stesso dell'hoverboard propriamente detto, ma è più complicato trovare il giusto assetto e il corretto posizionamento. Rispetto agli hoverboard, questo modello di skateboard elettronico supporta anche gli utenti con una stazza fisica un po' più massiccia (con un massimo di 120 chilogrammi)

Gli hoverboard possono raggiungere un massimo di dieci-quindici chilometri orari (a seconda del modello) e hanno un'autonomia di circa venti chilometri. Al pari di skateboard e monopattini, non sono catalogati come mezzi di trasporto e non possono essere usati né per strada né tantomeno sul marciapiede. Al momento, l'unico luogo adibito all'utilizzo degli hoverboard sono i giardini pubblici o all'interno delle abitazioni, facendo sempre attenzione alla sicurezza di chi è intorno a noi.

Razor Hovertrax

 

 

Con una batteria da 4400 mAh, Razor Hovertrax è uno dei migliori esemplari disponibili sul mercato. Le pile possono assicurare un utilizzo continuo di due ore, mentre sensori e giroscopio assicurano la massima affidabilità. Disponibile sulle principali piattaforme di e-commerce ad un prezzo di poco inferiore ai seicento euro.

iGo One smartboard

 

iGo One smartboard

 

Disponibile in quattro diverse colorazioni, iGo smartboard è acquistabile su tutti i principali siti di e-commerce e nelle più importanti catene di elettronica presenti in Italia. Il prezzo è di 599 euro e grazie ai due motori elettrici può affrontare qualsiasi tipo di terreno, anche i più sconnessi. Inoltre, è possibile trasportare comodamente l'hoverboard dentro una borsa e divertirsi insieme ai propri amici.

u-Go Smart

 

 

u-Go Smart è uno degli hoverboard più economici presenti sul mercato con un prezzo di poco superiore ai 450 euro. Dotato di due motori elettrici da 250 kW, offre un'autonomia di una decina di chilometri e può raggiungere una velocità massima di 12 chilometri orari. Grazie ai sensori e ai giroscopi presenti all'interno dello skateboard, u-Go Smart è semplice da controllare e offre all'utente un ottimo equilibrio.

Bings

 

 

Il prezzo superiore alla media potrebbe scoraggiare la maggior parte delle persone all'acquisto, ma Bings offre delle ottime caratteristiche tecniche. Oltre alla potente batteria che assicura venti chilometri di autonomia, l'hoverboard può raggiungere velocità di oltre diciotto chilometri orari. Inoltre, per assicurare la massima stabilità all'utente, l'hoverboard dispone di un doppio sistema di bilanciamento, affinché anche la persona più maldestra possa restare in piedi senza nessun problema.

Swagway X1

 

Swagway X1

 

Swagway è una delle prime aziende ad aver investito sugli scooter elettrici e ha deciso di investire anche nel fiorente mercato degli hoverboard. Swagway X1 è uno skateboard elettrico dalla grande autonomia: a seconda delle condizioni atmosferiche e agli ostacoli presenti sul terreno può percorrere fino a trenta chilometri. I materiali sono di ottima qualità e il prezzo di circa 400 euro lo attesta tra i migliori nel rapporto qualità-prezzo.

PhunkeeDuck

 

PhunkeeDuck

 

Il PhunkeeDuck è uno dei modelli dal prezzo più elevato ed è ben presto diventato un oggetto virale grazie alle immagini postate sui social network da musicisti e attori. Lo skateboard elettrico è molto leggero e facile da utilizzare e può raggiungere una velocità superiore ai venti chilometri orari.

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail