Fastweb

Come costruire gadget hi-tech in casa

Amazon wearable Smartphone & Gadget #amazon #wearable Amazon, un dispositivo indossabile che rileva le emozioni Una versione futuristica degli "anelli delle emozioni" che si coloravano con l'umore: ecco il nuovo progetto di Amazon
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come costruire gadget hi-tech in casa FASTWEB S.p.A.
Fai da te tecnologico
Smartphone & Gadget
Hai la passione di prodotti tecnologici? Ti piace il fai-da-te? Allora puoi cimentarti a creare questi gadget belli, utili e divertenti a casa. Ecco qualche idea

Dai Visori VR ai dispositivi indossabili, la rivoluzione tecnologica e digitale ci permette di usare strumenti che fino a poco tempo fa erano relegati nei film di fantascienza. Ma se si dovessero assecondare tutte le nuove uscite, e quindi comprare ogni oggetto e apparecchio sul mercato, probabilmente molti andrebbero in bancarotta dopo pochi mesi.

Fortunatamente non è necessario: si possono costruire numerosi gadget tecnologici belli e utili con le proprie mani. Questo è possibile soprattutto per chi ha dimestichezza con il coding o è appassionato di circuiti elettrici, schede Arduino, processori Raspberry Pi e quant'altro. Spesso bastano alcuni componenti chiave per avere tra le mani un proiettore per smartphone oppure addirittura un'antenna per estendere il segnale Wi-Fi del router. Insomma, il fai-da-te non è affatto limitato al mondo dell'arte o del bricolage, ma può interessare anche gli appassionati di nuove tecnologie. Per venire incontro alla tua voglia di creare ed esplorare, ecco alcuni dei più utili e divertenti gadget hi tech da fare a casa tua.

Antenna Wi-Fi fai da te

La prima idea a cui potresti dedicarti è un'antenna Wi-Fi. Questi strumenti infatti possono essere costruiti in tanti modi, usando una moltitudine di oggetti: dai cavi, al biberon o le pile. Un'antenna Wi-Fi risulta utile in tanti casi, per esempio quando vuoi che il segnale del tuo router arrivi più lontano, e non vuoi essere obbligato a comprare un nuovo apparecchio.

BD Online Tech ha realizzato una delle migliori guida per realizzare questo oggetto, in modo che sia addirittura resistente alle intemperie. Naturalmente, non è l'unico canale ad aver diffuso una guida del genere. Instructables ha creato una guida passo-passo per creare l'antenna usando delle graffette, un foglio, delle stecche di legno del gelato e una pinza. Questa soluzione è molto economica ed efficace. I più esperti possono invece affidarsi a Jacob Salmedla che ha creato un modo per mettere insieme diversi oggetti e creare la cosiddetta "Cantenna" Wi-Fi.

Occhiali smart

Il trend dei Google Glass è durato poco, ma senza dubbio si sono contraddistinti per il loro aspetto innovativo e fantascientifico. E se costruissi degli occhiali smart con le tue mani? Esistono diverse soluzioni disponibili online.

Pi-Glass

I Pi Glasses per esempio sono un progetto molto interessante da eseguire insieme ad un bambino per avvicinarlo a questo mondo. Il componente principale è un processore Raspberry Pi Zero W da 8 euro circa. A ciò si aggiunge la Pi Zero Spy Cam e un apparecchio Bluetooh, un pacco di batterie e alcuni altri piccoli oggetti descritti nel tutorial. L'assemblaggio passo-passo è descritto da Matt Desmarais. Il risultato? Una maschera con lenti capace di scattare foto, riprodurre video e musica o eseguire telefonate.

Proiettore per smartphone

I produttori di smartphone hanno provato – fallendo – a creare dei telefoni con proiettore integrato. Fortunatamente si può costruire con successo in casa usando pochi mezzi: un pezzo di cartone, tasselli, uno specchio, oltre al cellulare. Perk DIY ha creato una apposita video-guida che, una volta terminata, permette di proiettare sul muro video, film e serie tv.

In poche parole, si usa una lente di ingrandimento per zoomare l'immagine rappresentata sullo schermo. Naturalmente occorre accertarsi che la proiezione non sia capovolta oppure ottenere una proiezione luminosa e nitida.

Visore VR con Arduino

Gli appassionati di realtà aumentata sicuramente avranno un Visore VR ben custodito in un cassetto. La buona notizia è che questo strumento si può costruire anche in casa grazie ad una scheda Arduino, e altri componenti per una spesa totale di 100 euro circa. C'è però un piccolo ostacolo a questo progetto descritto su Hackster: serve anche una stampante 3D per creare il frame dell'auricolare.

Se proprio non è possibile recuperarne una, si può usare un cartone molto rigido. Naturalmente c'è anche l'apposito codice, scritto da un gruppo di studenti e la loro insegnante in Francia. Si tratta di un progetto molto complesso, per realizzare un Visore VR occorre avere importanti conoscenze tecniche, ma alla fine la soddisfazione è immensa.

Console vintage

Le console di un tempo, come il Gambe Boy, Sega Master System o NES sono la vera moda del momento. Se ami creare e costruire strumenti tecnologici puoi fare a casa la tua console, usando un modulo Raspberry Pi.

Per costruire la console dovrai fare dei lavori di micro-saldatura, quindi si tratta di un lavoro che richiede competenze e creatività, ma alla fine il risultato sarà davvero gratificante. Inoltre, si tratta di un progetto molto economico: spenderai circa 120 euro.

Esistono diverse guide online che possono aiutarti, una di queste è creata dall'inventore Travis Brown.

Riproduttore di Audiolibri

Ti piace ascoltare audiolibri, ma non vuoi intasare la memoria del tuo smartphone con una ulteriore app? Puoi creare il tuo lettore di audiolibri usando sempre il fidato Raspberry Pi. È perfetto per le persone anziane che vogliono ascoltare delle storie senza dover armeggiare con il cellulare.

Naturalmente anche in questo caso occorre sapere dove mettere le mani per costruire il meccanismo. Esiste una guida molto chiara per creare il riproduttore audiolibri passo dopo passo.

Serratura con password

Vuoi tenere al sicuro la tua casa? Oltre alla serratura, all'antifurto e alla porta blindata, ora puoi costruire la tua chiave di sicurezza basata su password usando una Arduino. Questo progetto non è accessibile a principianti, ma a professionisti con approfondite conoscenze tecniche. Per iniziare occorre stampare in 3D tutti i componenti necessari per la serratura.

Il gadget non è difficile da costruire, ma serve saper scrivere un codice di base per farlo funzionare. Per controllarlo ci si può affidare ad un dispositivo Android con Bluetooth attivo. Tutti i passaggi per creare il meccanismo di sicurezza sono spiegati da DIY Tech in una guida YouTube.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #wearable #smart glass #visore vr

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.