computer

Computer portatili 2 in 1: come scegliere quello da acquistare

Compatto come un tablet e comodo come un laptop: come scegliere il proprio computer portatile 2 in 1
Computer portatili 2 in 1: come scegliere quello da acquistare FASTWEB S.p.A.

I computer portatili 2 in 1 sono quei dispositivi che, in un solo device, racchiudono la compattezza del tablet e la comodità del laptop. Grazie all'unione di schermo touchscreen e la presenza di una tastiera fisica e non virtuale, questi dispositivi "composti" da due elementi separati oppure dotati di schermo ruotabile a 360° diventano dei validi sostituti di macchine più ingombranti quando si dispone di poco spazio o si vuole sfruttare un computer dalla doppia anima, perfetto anche per il viaggio.

Computer portatile 2 in 1, quali sono le caratteristiche di base

computer portatileCome anticipato, i computer portatili 2 in 1 possono avere un doppio formato: tablet e tastiera o portatile con schermo ruotabile / smontabile. Solitamente le dimensioni dello schermo si aggirano intorno ai 13 pollici, misura che accomuna molti tablet e laptop più maneggevoli, e hanno un peso contenuto, inferiore al chilogrammo, in modo da essere facilmente inseriti in una borsa o custodia ed essere portati agilmente sottobraccio.

Ovviamente, come tutti i laptop più piccoli, questi dispositivi dispongono solitamente di processori meno performanti rispetto ai laptop. Allo stesso modo, vista la natura di tablet, alcuni modelli possono richiedere un acquisto separato per poter disporre di una tastiera vera e propria, fisica e non virtuale, dal meccanismo che ricalca quello delle tastiere da notebook. Ma quali sono i modelli di computer portatile 2 in 1 da acquistare? Ecco le nostre proposte tra le migliori presenti sul mercato.

Apple iPad Pro

computer portatileHa uno schermo da 12.9 pollici Liquid Retina edge-to-edge dotato di tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica, il tutto per 643 grammi totali di peso; inoltre, può contare di un processore A12Z Bionic con Neural Engine. Si tratta di iPad Pro di Apple, la tavoletta più performante tra quelle realizzate da Cupertino, in grado di fungere sia da semplice tablet che da laptop grazie alla compatibilità con Magic Keyboard, Smart Keyboard e Apple Pencil, per utilizzare il dispositivo come un vero e proprio supporto grafico. Come se non bastasse, l'iPad Pro di quarta generazione è dotato di una fotocamera grandangolare da 12MP e una ultra grandangolare da 10MP, insieme a uno scanner LiDAR. Con una sola ricarica riesce a raggiungere 10 ore di autonomia e si connette alla rete grazie al protocollo wi-fi. Può sfruttare un connettore usb-c per la ricarica e per la connessione degli accessori e, per ogni tipo di videochiamata o per l'ascolto di file audio, può contare su quattro altoparlanti e cinque microfoni di alta qualità. Apple iPad Pro è disponibile online per la vendita a partire da 1076,39 euro.

Surface Pro 7

computer portatileProcessore Core i5 di ottava generazione, 8 GB di Ram (disponibile anche in versione da 16 GB) e uno spazio di archiviazione interno SSD da 256 GB: sono queste le caratteristiche di base di Surface Pro 7, il computer portatile 2 in 1 su cui ha puntato tutto Microsoft. Il tutto è supportato da una batteria particolarmente potente, la quale consente circa 10,5 ore di completa autonomia, in base alle impostazioni utilizzate. Dotato di connettività wi-fi e di porta usb-c per connettere ogni tipologia di accessorio, questo 2 in 1 è disponibile nei colori platino e nero. Per trasformarsi da laptop a computer può inoltre contare su una cover con tastiera, dotata di layout italiano QWERTY. Per poter lavorare in ogni luogo e con qualsiasi tipo di illuminazione, la keyboard può contare su tasti retroilluminati, oltre a un utile e ampio trackpad. La cover con tastiera viene venduta separatamente. Surface Pro 7 di Microsoft è disponibile online per la vendita a partire da 1198,99 euro.

Samsung Galaxy Tab S7

computer portatileÈ dotato di uno schermo da 11 pollici, con certificazione bassa luce blu per evitare problemi visivi dovuti all'utilizzo prolungato. Inoltre, il refresh rate da 120HZ consente un'esperienza di gioco dinamica e fluida, con una risposta precisa e una latenza ridotta. Stiamo parlando del computer portatile 2 in 1 Galaxy Tab S7 di Samsung, un corpo in metallo che protegge un processore Qualcomm Snapdragon 865 Plus, una Ram da 6GB e uno spazio di archiviazione da 128GB, espandibile tramite microSD fino a 1TB, il tutto per un peso di 500 grammi. Il sistema operativo utilizzato è Android, con One UI 2.5 che rende il device ancora più simile a un PC vero e proprio. Con questo tablet del colosso sudcoreano è possibile utilizzare sia la S Pen, dotata di 4096 livelli di pressione e attacco magnetico per evitare di perderla tra un utilizzo e l'altro, e una tastiera da connettere via bluetooth attraverso DeX. La tastiera è in vendita separatamente. Galaxy Tab S7 di Samsung è disponibile online per la vendita a partire da 839 euro.

Lenovo IdeaPad Chromebook Duet

computer portatileSchermo Full HD, processore MediaTek P60T, 4GB di Ram e 64GB di spazio di archiviazione interno; a questo, poi, bisogna aggiungere Chrome OS come sistema operativo. Si tratta di IdeaPad Duet, il Chromebook di Lenovo che integra la comodità del computer 2 in 1 con la semplicità di utilizzo del sistema operativo di Mountain View, facilmente accessibile grazie al proprio account Google. Una volta avviato, è possibile utilizzare i principali applicativi Microsoft, come Word, Excel o PowerPoint oltre al pacchetto messo gratuitamente a disposizione da Google Documenti. Attraverso Google Play Store è possibile poi installare giochi e app ottimizzati per tablet. Per trasformarlo in computer basta utilizzare la tastiera, con trackpad, che si connette in pochi istanti grazie alla tecnologia plug-and-play. Ed ecco che il tablet da 10.1 pollici diventa un vero e proprio laptop con oltre 8 ore di autonomia. IdeaPad Chromebook Due di Lenovo è disponibile online per la vendita a partire da 338,99 euro.

HP Spectre x360

computer portatile???????L'ibrido 2 in 1 di HP Spectre x360 ha uno schermo che non ha nulla da far rimpiangere: ben 15,6 pollici di schermo per una risoluzione da 3840x2160 pixel, ovvero una visione completa e uno sguardo mai affaticato. Per quanto riguarda il core, questo dispositivo può contare su un processore Intel Core i7 di decima generazione, uno spazio di archiviazione interno SSD da 1TB e 16GB di Ram, ancora una volta una dotazione da laptop vero e proprio. Il modello, inoltre, può connettersi alla rete grazie a una connessione wi-fi 6 mentre, per quanto riguarda le performance video, può contare su una scheda Nvidia GeForce MX330. Ma il punto di forza vero e proprio è lo schermo ruotabile: infatti, può essere aperto completamente, fino a consentire una posizione a libro, senza l'ingombro della tastiera ma utilizzabile facilmente tramite il touch integrato nel display. Spectre x360 di HP è disponibile online per la vendita a partire da 2192,77 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail